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Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside
C'è un raduno o voi a girare in pista ?
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Raduno con 2 turni sul langhe e 2 turni sul misto alfa
Lo spirito è da raduno ma ognuno tiene il ritmo che vuole
Non è un trackday dove tutti girano in modalità giro della morte!

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Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Meno male, vedo se il mio socio mi tiene compagnia e ti faccio sapere Wink
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oldcafe Ha scritto:regalino per Manuel :chessygrin:

http://cdn.mkimg.carview.co.jp/minkara/u...5944b4402e
Ma il pistoncino idraulico fissato al duomo della sospensione? Controbilancia il movimento del blocco motore?
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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namrocko Ha scritto:Ma il pistoncino idraulico fissato al duomo della sospensione? Controbilancia il movimento del blocco motore?
Yes
comunque l'auto ha fatto il giro dell'isolato sulle sue ruote
Giro molto piccolo e "low-profile" visto che l'auto era senza:
-assicurazione
-revisione
-cinture a 3 punti
-fari
-frecce
-paraurti montato ad cazzum
etc etc

Allora...l'auto cammina, frena e ha un minimo regolare a 1200 giri quando toglo l'aria
il problema è che dai 1000 ai 2500 giri non sale a fatica, poi esplode con un sound veramente da pelle d'oca ed un'ottima spinta.
Probabilmente è un problema di carburazione al minimo
farò ancora qualche prova di regolazione io fino a sabato poi se il mio collo migliorerà la porterò dal meccanico
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Ciao Manuel, per capire se dai 1000 ai 2500 e' magra o grassa prova a togliere i filtri e a provarla senza: se si accentua il problema vuol dire che e' magra, altrimenti se migliora vuol dire che di per se e' grassa.

SE e' magra puoi provare ad agire in primis sulle pompe di ripresa avvitando i dadi (quindi scorci l'asta, quando dai gas l'asta fa piu' corsa e quindi butta dentro piu' benzina). Lavorando su questo potrebbe bastarti ad avere quel goccio in piu' di benzina in accelerazione che ti permetterebbe di riprendere giri piu' facilmente nel range 1000-2500giri.
SE non bastasse devi agire sui getti del minimo (che se non erro sui dell' orto sono quei due getti sulle cannuccette piu' piccole accanto a quelle grandi dei freni aria/getti del massimo: li trovi proprio sotto ai coperchietti in alluminio della presa d'aria del coperchio carburatore...spero di essermi spiegato)

SE al contrario e' grassa hai anche qui 2 strade: La prima e' togliere i filtri e di conseguenza ricontrollare la carburazione agli alti, oppure agire al contrario rispetto a prima ovvero agendo sui getti: eviterei di lavorare in questo caso sulla pompa di ripresa perche' se al contrario agli alti va bene rischieresti di smagrire in fase di accelerazione quando tiri o quando cambi marcia a giri alti (con conseguente "vuoto" subito dopo la cambiata, quasi fosse un turbolag...perdonatemi il confronto non proprio preciso, ma mi serve per rendere l'idea).

Detta così comunque sembra che gli manchi benzina ai bassi (e probabilmente gliene manca un po' anche agli alti).

Prova e facci sapere.

Ciao

Luca
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Ah, a proposito, abbassa il minimo! Devi farlo stare sui 1000giri altrimenti quando togli il gas in regime vicino al minimo o quando sei incolonnato e ti muovi a passo d'uomo prendi troppa velocita', senza considerare che anche i giri in rilascio diminuiscono in maniera meno brusca (e' un po' come se avessi meno freno motore perche' un quantitativo troppo alto di benzina permette di mantenere il numero di giri alto).
Del resto i carburatori non hanno il cut off, ;-) quindi anche in rilascio mandano un minimo di benza dentro i cilindri e questa se e' troppa brucia e abbassa in maniera troppo lenta il numero di giri.

Per abbassarlo gira la vite del minimo e fallo cadere a circa 6/700giri (se non te lo tiene dagli qualche colpetto minimo di gas giusto per non farla spegnere), poi agisci sulle viti in testa alle farfalle (quelle del CO) che ti aiutano a far entrare un filo piu' di aria e ad alzare un po' il minimo fino al dato che vuoi.

In questo modo riesci ad avere un minimo adeguato con il vantaggio di regolare anche il CO e cercare di avere un valore di CO piu' basso possibile.

Per capire "a occhiometro" se il CO e' giusto (a parte le strumentazioni apposite) guarda attentamente come gira il motore: se "traballa" o meglio vedi che vibra molto vuol dire che e' un po' alto (quindi devi svitare le viti per permettere all' aria di entrare ed abbassare il CO: in questo caso si alzera' il minimo, quindi dovrai riabbassarlo agendo sulla vite che muove il leveraggio delle farfalle), se invece gira rotondo, quasi fermo, con vibrazioni minime vuol dire che e' tutto sommato corretto.

So che e' un metodo empirico ed i tecnici mi daranno contro su questo (diranno che a occhio non si fa nemmeno l'aceto ecc., salvo poi non sapere nemmeno come e' fatto un carburatore o per lo meno non averci mai messo le mani), ma ti assicuro che funziona ed e' il metodo di base per poi fare la regolazione di fino ;-);-)

ATTENZIONE!!!! Quando muovi le vitine, muovile tutte allo stesso modo (se dai 1/4 di giro ad una dallo a tutte): considera infatti che hai un carburatore per cilindro, quindi devi carburare tutto (il valore di CO e' logicamente riferito al "mix" dei 4 cilindri, quindi partendo dal fatto che in teoria tutti girano allo stesso modo e sono carburati allo stesso modo, devi lavorare di conseguenza in modo uguale per tutti).

Scusa la lunghezza, ma dato che sei a fare le cose, tra farle così così e farle bene ci corre poco e poi come sai sono cose che mi divertono.:chessygrin:
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Ma non ti conviene comprarti una bella wideband e leggere che valori hai prima di agire?
Almeno il lavoro lo fai una sola volta e bene. Se avessi l'esperienza di fly lemon non te lo proporrei neanche ma qua la situazione è diversa

Se ti serve supporto in questo senso fammi sapere.
E aggiungo un'altra cosa: come lo modificherai l'anticipo? Su aspirato la gran parte dei cv si prendono ottimizzando quest'ultimo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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Le wide band servono moltissimo, anche se onestamente mi fido piu' del responso della camera di scoppio: togliendo la candela e "leggendola" e' come essere dentro alla camera di scoppio, senza considerare che la benzina verde e' bastarda!

Mi e' capitato piu' volte di carburare con sonde, sondine ecc., tutto materiale professionale chiaramente, per poi guardare la candela e vederla quasi bianca!!!!
Non dico che l'occhio e l'orecchio sono meglio delle sonde, anzi, ma e' altrettanto vero che spesso vanno sapute interpretare per poi "regolarsi" di conseguenza (scusate il gioco di parole).

Manuel, mi sa che a fine lavoro ti ritroverai con un discreto bagaglio culturale su carburatori e carburazioni ;-)
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Semmai il problema come detto da Shark e' l'anticipo di accensione!
NOn so come e' l'NA 90cv. SE fosse come l' NA 116cv che puo' spostare il sensore per dare piu' anticipo, anche se non e' una soluzione AD HOC potresti dare qualche grado in piu' per spostare tutta la curva un po' piu' in alto.
La mappa rimarrebbe la stessa, ma avreti qualche grado di anticipo in piu' da sfruttare.

SE invece cio' non fosse possibile hai due possibilita':

1) Rimappi la tua centralina ; a quel punto pero' fai fare pero' sia iniezione che accensione: l'iniezione (che ovviamente non userai) solo con mappa base, l'accensione un po' piu' "raffinata" così che se dovessi togliere i carburatori e tornare all' iniezione non devi nuovamente rimappare (parti pero' dal principio che dal lato iniezione non sara' una mappa sofisticatissima e soprattutto non sara' mai provata finche' non torni indietro, ma con una mappa base di solito non si corrono grossi rischi: magari falla fare un goccio piu' grassa così non hai rischi di eventuali smagrimenti).

2) Metti una centralina programmabile, magari solo per l'accensione tipo Megajolt o Megasquirt su cui pero' usi solo la parte inerente all' accensione.
Tempo fa stavamo studiando con un amico di sfruttare sulle fiat 500 delle centraline programmabili per moto cponvertendole alle nostre auto, ma tempo (poco) e soldi (meno del tempo) disponibili ci hanno fatto desistere.
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