sono certo che tornera a funzionare, sfiammare, migliorare, risfiammare, ma poi la quadra la trovi, serve tanta pazienza, costanza, e volontà.
ho sempre visto che alla fine chi ha la volontà, riesce ad attenere ciò che vuole. e qui la soddisfazione ti righerà di tutta la fatica, pazianza,ecc.
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
E infatti oggi si è accesa, si è fatta il suo giro dell'isolato rombando e scoppiettando!
Sarà l'emozione della wb in arrivo, chi lo sa!
Comunque update di oggi:
minimo regolato e stabile a 800 giri senza aria
tolta un po' di fumosità allo scarico
migliorato il range 1200-2700 rpm ora sale molto più regolare e velocemente
TIGO Ha scritto:Fly, agire sui getti significa sostituirli o lavorarli? O hanno un certo range di regolazione?
Ciao, leggo solo ora: agire sui getti vuol dire sostituirli.
Poi ci sono casi (rari, ma accadono) in cui si parte da una misura e poi con l'apposito alesatore si allargano: a me e' capitato sulla mia 500 quando ho montato il doppio corpo da 35 del Fulvia (la fulvia ne ha 2, io ne ho preso uno). Con i getti da 142 ero leggermente magro, coi 143 miglioravo, ma in alcuni frangenti peggiorava: ho sostituito i freni aria (o emulsionatori) ottenendo risultati non proprio soddisfacenti.
Al che ho voluto fare una prova: non esistendo per i solex i getti con valori di mezzo punto sono andato dall' amico carburatorista, mi sono fatto prestare una delle sue "punte magiche" ad oggi praticamente introvabili, e sono riuscito ad alesare a 142,5 ottenendo quello che cercavo (o meglio avvicinandomici moltissimo).
Number34 Ha scritto:E infatti oggi si è accesa, si è fatta il suo giro dell'isolato rombando e scoppiettando!
Sarà l'emozione della wb in arrivo, chi lo sa!
Comunque update di oggi:
minimo regolato e stabile a 800 giri senza aria
tolta un po' di fumosità allo scarico
migliorato il range 1200-2700 rpm ora sale molto più regolare e velocemente
Vedo un lumicino in fondo al tunnel!
Hai agito come ti avevo detto? Hai toccato le pompe? Quanto gli hai dato?
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
Eccomi con qualche aggiornamento!
Oggi ho terminato l'installazione della wideband LC1 (grazie millissime ancora Alex!!!!) per controllare finalmente la carburazione.
Ed è stata una bella sorpresa notare che la carburazione era molto buona:
a minimo stava sui 13.9-14.5 e resta tale in questo range nelle accellerate e nella marcia costante.
Considerando la giornata uggiosa di oggi credo che sarà perfetta con l'asciutto!
Ho smanacciato un po' con le pompe di ripresa ed ho praticamente eliminato quell'effetto "turbolag" che avevo tra i 1000 e i 2500/2700 giri.
Adesso sale con regolarità e molto molto bene (per quanto si possa provare in un vialetto)
Ora aspetto metà ottobre per riattivare l'assicurazione e far allineare i carb oltre che farla vedere al manizozze. E finalmente per farmi un giro come si deve!
A presto!!!
ottimo la cosa mi fa molto piacere, 14,5 in marcia costante (con i carburatori)direi che e molto buono, ma in accellerazione dovresti avere carburazione più grassa quindi un valore minore, sulla mia con centralina stok scendeva fino a 11
con i carburatori posso ipotizzare ( pensieri senza esperienza non ho mai carburato con WB) 10/10,5 mentre apri quindi con pompa ripresa che inietta benzina, e poi in accellerazione costante 11/11,5
ultima cosa per esperienza personale, a freddo ti darà un po di problemi, ma se tieni la carburazione al minimo (solo il minimo) leggermente magra, avrai un motore più reattivo quando apri gas. (ovviamente considerando che non la usi nei semafori, ma in pista)
alex zanardi Ha scritto:ottimo la cosa mi fa molto piacere, 14,5 in marcia costante (con i carburatori)direi che e molto buono, ma in accellerazione dovresti avere carburazione più grassa quindi un valore minore, sulla mia con centralina stok scendeva fino a 11
con i carburatori posso ipotizzare ( pensieri senza esperienza non ho mai carburato con WB) 10/10,5 mentre apri quindi con pompa ripresa che inietta benzina, e poi in accellerazione costante 11/11,5
ultima cosa per esperienza personale, a freddo ti darà un po di problemi, ma se tieni la carburazione al minimo (solo il minimo) leggermente magra, avrai un motore più reattivo quando apri gas. (ovviamente considerando che non la usi nei semafori, ma in pista)
Manuel sei un grande.
Questa e' una delle cose da correggere. Si sta grassi per abbassare la temperatura in camera. Buttare litri e litri di benzina peggiora tantissimo la qualita' della fiamma, e ti rende l'auto "ingolfata". Considera che su turbo che girano a piu' di 1 bar di sovrapressione si tende a stare attorno agli 11.5 a piena pressione, piena potenza.
La potenza massima si ha nel campo del magro, non del grasso... solo che le temperature a quel punto diventano troppo alte. Quindi si tende a buttare piu' comburente e peggiorare la combustione ed abbassare dunque la temperatura in camera.
Tanto per capirci, le auto di yan e pit viaggiano attorno ai 12.5 in accelerazione, in salita, in WOT (wide open throttle)
Su aspirato il target e' stare attorno ai 14.7 (stech), e sui 14 bassi/massimo 13 mentre sei a piena potenza.
.SharK Ha scritto:Su aspirato il target e' stare attorno ai 14.7 (stech), e sui 14 bassi/massimo 13 mentre sei a piena potenza.
Alby su motori sovralimentati non ne ho idea, ma su aspirato cosi ad occhio, 13 mi sembra un po troppo concorde con gli ambientalisti, penso che dovremmo fare diverse prove durante la mappatura. (11 e con centralina di mamma mazda)
non e solo questione di tempertatura, ma anche di erogazione.
e pensare che io avevo in mente di arricchire simulando i carburatori, cioe con arricchimento maggiorato durante l'apertura del gas.