flavio Ha scritto:Riesco a collegarmi, Dangerfield, il mio esempio non era mirato a dire che la colpa era della moglie (peraltro motociclista anche lei come passeggera) ma per evidenziare che l'"amico" non mi ha neppure telefonato per dirmi "guarda, non se ne fa niente". Tutto qui, non era obbligato a comperarla e glielo avevo ripetuto più volte, ma almeno dirmi qualcosa...
Si... le persone educate di solito fanno così...le altre no. Tra l'altro penso che a prescindere ci sia anche una differenza di "stato d'animo" del venditore e del compratore, legata all'esigenza. Mi spiego: magari tu avevi la fretta e l'esigenza di vendere la moto ed eri probabilmente più attento e febbricitante nel portare a termine l'operazione, mentre dall'altro lato c'era sicuramente un atteggiamento più rilassato e meno presente,forte del fatto di non avere un esigenza così impellente o del poter valutare altre soluzioni....in sintesi...leggero,menefreghista.
La mia non è cmq una giustificazione ma soltanto una visione di quelle che sono le differenti posizioni.
Detto questo vi do un consiglio spassionato e universale... in affari e nella vita, diffidate da chi risparmia sulla telefonata o ancora peggio sul messaggino. Chi vive e ragiona a questo livello ha la mentalità del farsi inseguire e del pezzente, tanto da non conoscere vergogna quanto il rispetto.
La mia esperienza personale è quella di aver avuto a che fare con una persona del forum che prima mi ha chiesto di fare e partecipare ad un piccolo GDA e dopo l'accordo col negoziante ha ritirato la partecipazione e nel frattempo dopo avermi fatto preparare un corriere per la spedizione di un pezzo che doveva vendermi, mi ha rimbalzato per una,due, ed in fine tre settimane proprio il giorno prima dell'appuntamento per la consegna del pezzo. In tutto questo una persona mi aveva contattato un giorno prima dell'ultimo rimbalzo per vendermi lo stesso pezzo il 75% in meno di quanto pattuito con mr.rimbalzo e nonostante la convenienza ho risposto che ero già in accordi con un altra persona!.... ma il giorno dopo, "il messaggino" recitava l'ultima scusa che mi avrebbe definitivamente fatto girare i co****ni e a quel punto non gli ho nemmeno risposto ed ho ricontattato il nuovo offerente.
Io avevo la necessità di quel pezzo perchè avevo la macchina ferma, lui lo sapeva e pensava di potersi fare inseguire a proprio piacimento.
Avrei potuto fargli credere di essere ancora interessato al pezzo e incasellargli una serie di buche e str****te da farlo andare a male ma ho evitato giusto perchè al telefono ho appurato che fosse soltanto un ragazzino viziato.