This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA: the hunt is on!
Io ho avuto 2 anni di pazienza prima di trovare quella giusta! :chessygrin: e quando l'ho trovata ho chiesto aiuto qui sul forum:chessygrin:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
ORZO Ha scritto:Cj invece io vedo una persona determinata nella ricerca di qualcosa di unico, ma che ragiona di logica per non rimpiangere dopo le scelte fatte.

Francamente non capisco quale debba essere il rimpianto nell'avere una o l'altra MX5 in garage.

Per come la vedo io, la propria mx5 non si sceglie da un listino o un catalogo, ma si sceglie sulle proprie voglie, desideri o come li volete chiamare. Devi portarti a casa quella che senti essere tua, non quella che costa meno.
Discorso un pò complesso e strano per il 98% del forum forse, ma che nasce dal 2004 quando decisi di volerne una. LA volevo prima serie, l'originale, la volevo US spec, e la volevo bianca. L'ho cercata 2 anni in tutta italia da solo o con una schiera di mx5passionati che andavano a vederne una a settimana. Persa per motivi personali, ritrovata dopo un anno e presa. Pagata quanto mi han chiesto senza fiatare e non rimpiango assolutamente nulla perchè volevo quella. Rimpiangere qualcosa quando la senti tua una cosa, non ha senso. Molti rimpiangono di non avere un 1.8, o una sport o altro perchè sono cambiati gli utilizzatori della mx5 in questo forum, dove basta andare forte e fare i piloti.

malleus, spero che tu possa trovare quella che tu senti tua di mx5, anche se non credo perchè prenderne una bianca o una nera è la stessa identica cosa.
Ciauz.
  Cita messaggio
Ma soprattutto se desideri davvero una 115 o una 130 con plancia piatta non capisco perchè continui a vedere 90hp. Puzza di ripiego....aspetta di avere un budget più elevato e ritorna all'attacco, è un consiglio spassionato.
  Cita messaggio
Tralasciando la questione della "passione" emersa in precedenza (che onestamente, lo ammetto, mi ha un po' indisposto) preciso alcune cose:

Io comprendo bene (credo, seppur giovine, di coltivare diverse passioni) come "l'appassionato", l'"amatore", "il cultore", "l'intenditore", "il purista" si consideri custode di una conoscenza ancestrale, che generalmente sfocia in un bisogno di appartenenza a cerchie reali o virtuali formate da pochi e selezionati eletti. Sapere che esistono altre persone speciali che, come te, apprezzano e valorizzano un oggetto che magari per altri è insignificante o quasi è infatti un buon collante relazionale.

Il neofita, in tutto questo, corre il rischio di fare la figura del gonzo e per certi versi mi sta bene. Gli manca in effetti, quel substrato di conoscenza pregressa (che appunto sta cercando di crearsi) per potersi confrontare alla pari e magari rendersi utile alla comunità di utenti.

Alla luce di ciò alcuni interventi (a dire la verità uno in particolare) mi sono comunque sembrati veramente incomprensibili, e li giustifico solo sulla scorta di quell'oltranzismo da "passione" che tuttavia, oltre una certa età, dovrebbe sopirsi in favore di una più sana voglia di diffondere la propria passione, non di ostracizzarla ai più tenendola sotto una campana di vetro.

Mi sono iscritto qui perchè dopo diverso tempo passato a guardare, informarmi e qualche volta anche provare diversi modelli di spider mi è sembrato che la
MX-5 originale fosse la scelta più oculata per soddisfare le mie esigenze. Sono un appassionato? Francamente poco mi importa.
So solo che un'analisi come quella che vi ho riportato solo due mesi fa me la sognavo di farla, e quel che ho controllato di specifico l'ho imparato qui dentro e ringrazio per i consigli ricevuti.

Onestamente, per come sono fatto io, prima di compiere il grande passo mi piace conoscere TUTTO di qualsiasi cosa io reputi "una passione".
In modo da trovarmi pronto quando sarà il momento.
Ma non mi aspetto nessuno mi riconosca nulla per questo, chiariamoci.

Solo non ho ben compreso certi accanimenti. Thumbup


(gente che cerca un' NA come prima auto come mezzo per spendere poco per andare al lavoro, tuning vari, auto per pista.....ragazzi questa invece è passione autentica? E' in linea con lo spirito NA?) Anche no, dai.




Antonio Ha scritto:Può essere ma trovo abbastanza ovvio aspettarsi interni dall'aria dimessa su una spider disegnata negli anni 80 e con un prezzo tutto sommato ridotto, andatevi a vedere una z3 base (sedili in tessuto e volante 4 razze) e ditemi se è bella dentro, e pensiamo che nonostante tutto questo le plastiche della na sono robustissime al contrario di quelle dell'nc del 2006. Non si possono avere la botte piena e la moglie ubriaca, spendere 2000 € e portarsi a casa una vspecial perfetta...non a caso era partito scartando le 90hp e quelle che ha visto ad oggi sono quasi tutte 90hp. Meglio aspettare, avere pazienza e comprare ciò che realmente si desidera.

Io però non ho mai espresso riserve sugli interni della NA. A me vanno bene così come sono, come giustamente dici tu sono da apprezzare quel design e quei materiali impiegati appunto perchè da contestualizzarsi agli anni nei quali furono progettati. Anzi, potessi scegliere, mi piacerebbe una NA senza ABS, senza A/C, senza Airbag e pure senza servosterzo, per un'esperienza di guida che sia la più vintage e diretta possibile.
Cito spesso poi le 90hp perchè sono quelle che ho occasione di vedere maggiormente (e le più diffuse). Non avendo impellenza alcuna di acquistare, limito le ricerche a giretti al sabato nelle mie vicinanze. Quel che trovo trovo e do un'occhiata.
Thumbup

Antonio Ha scritto:La fretta è cattiva consigliera in questo tipo di ricerche. Ci vogliono pazienza e idee chiare. Sotto i 4000 trovi solo macchine molto chilometrate o con lavori sostanziosi da fare, colpi di ***** a parte. Quella silver è un pessimo affare ma l'ha visto da solo.

Io cerco un buon esemplare con fino a 150 mila km. No ruggine e originale di motore. Sec. me (e secondo quanto vedo in giro) con 2.000-3.500 euro di macchine così ne trovi. Invece diffido molto a priori dalle auto tenute dai cosidetti "amatori". Li entra molto in gioco l'Ego di chi vende ma in realtà non vuole vendere: solo così si spiegano certi cartellini che non stanno ne in cielo, ne in terra.
:haha:
ORZO Ha scritto:Io ho avuto 2 anni di pazienza prima di trovare quella giusta! :chessygrin: e quando l'ho trovata ho chiesto aiuto qui sul forum:chessygrin:

Io di fretta non ne ho proprio.Wink Però mi piacerebbe regalarmela per la mia 30esima candelina e conoscendomi so che entro tale data ne sceglierò una e la porterò a casa. :chessygrin:
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
anche io ho fatto così, ne ho viste un po' e alla fine ne ho scelta una..













La peggiore :haha:
  Cita messaggio
Io qui non vedo nessuno che voglia tenera la proprio "conoscenza" per sè, vedo piuttosto che nonostante la tua età relativamente giovane non ti sia reso conto che di solito sono proprio i vecchi a tenersi la conoscenza per se
Qui ci sono discussioni in abbondanza che toccano tutti gli aspetti, basta leggere, se fossimo su "altri" forum, i nuovi utenti che ogni settimana chiedono sempre le stesse cose, verrebbero trattati in malo modo
Se vuoi conoscere TUTTO ne hai di discussioni da leggere...
  Cita messaggio
mi sembra di leggere 2 pagine di incomprensioni...malleus ha fatto un buon report di un rottame 90cv...era solo un aggiornamento sulla ricerca di Na che sta facendo...che c'è di strano? non ci leggo nè fretta nè distacco... rimango un pò perplesso :/

cmq sia...tienici aggiornati sulla tua ricerca Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Mark88 Ha scritto:anche io ho fatto così, ne ho viste un po' e alla fine ne ho scelta una..













La peggiore :haha:

Sei stato intortato per bene e ti sei fatto un pò abbagliare secondo me. Come ha detto cj una volta, al posto tuo se beccassi chi me l'ha venduta per strada lo metterei sotto XD
  Cita messaggio
Mi focalizzerei su un motore/allestimento/colore/anno ecc. preferito e cercherei quello.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
Sabato sbrigavo commissioni decisamente fuori porta e mi sono imbattuto in una BRG del '95, esposta in una sorta di autodemolitore/rivenditore non ben identificato...Smile
No Airbag, no Abs.....si aria condizionata.... 80 mila e spicci i km...pochi lavori da fare, bella sia di carrozzeria che di interni....Solo il sedile guidatore col solito fianchetto andato....mi ha veramente stupito, ha le plastiche perfette...eppure ha 3 precedenti proprietari....a 3500 la darebbe....

Ma al di la di tutto, ho notato che ha uno spinotto rosso in zona blocchetto accensione che apre/chiude l'alimentazione. Un rudimentale antifurto insomma. Ovviamente è un aftermarket, giusto?
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)