Tralasciando la questione della "passione" emersa in precedenza (che onestamente, lo ammetto, mi ha un po' indisposto) preciso alcune cose:
Io comprendo bene (credo, seppur giovine, di coltivare diverse passioni) come "l'appassionato", l'"amatore", "il cultore", "l'intenditore", "il purista" si consideri custode di una conoscenza ancestrale, che generalmente sfocia in un bisogno di appartenenza a cerchie reali o virtuali formate da pochi e selezionati eletti. Sapere che esistono altre persone speciali che, come te, apprezzano e valorizzano un oggetto che magari per altri è insignificante o quasi è infatti un buon collante relazionale.
Il neofita, in tutto questo, corre il rischio di fare la figura del gonzo e per certi versi mi sta bene. Gli manca in effetti, quel substrato di conoscenza pregressa (che appunto sta cercando di crearsi) per potersi confrontare alla pari e magari rendersi utile alla comunità di utenti.
Alla luce di ciò alcuni interventi (a dire la verità uno in particolare) mi sono comunque sembrati veramente incomprensibili, e li giustifico solo sulla scorta di quell'oltranzismo da "passione" che tuttavia, oltre una certa età, dovrebbe sopirsi in favore di una più sana voglia di diffondere la propria passione, non di ostracizzarla ai più tenendola sotto una campana di vetro.
Mi sono iscritto qui perchè dopo diverso tempo passato a guardare, informarmi e qualche volta anche provare diversi modelli di spider mi è sembrato che la
MX-5 originale fosse la scelta più oculata per soddisfare le mie esigenze. Sono un appassionato? Francamente poco mi importa.
So solo che un'analisi come quella che vi ho riportato solo due mesi fa me la sognavo di farla, e quel che ho controllato di specifico l'ho imparato qui dentro e ringrazio per i consigli ricevuti.
Onestamente, per come sono fatto io, prima di compiere il grande passo mi piace conoscere TUTTO di qualsiasi cosa io reputi "una passione".
In modo da trovarmi pronto quando sarà il momento.
Ma non mi aspetto nessuno mi riconosca nulla per questo, chiariamoci.
Solo non ho ben compreso certi accanimenti.
(gente che cerca un' NA come prima auto come mezzo per spendere poco per andare al lavoro, tuning vari, auto per pista.....ragazzi questa invece è passione autentica? E' in linea con lo spirito NA?) Anche no, dai.
Antonio Ha scritto:Può essere ma trovo abbastanza ovvio aspettarsi interni dall'aria dimessa su una spider disegnata negli anni 80 e con un prezzo tutto sommato ridotto, andatevi a vedere una z3 base (sedili in tessuto e volante 4 razze) e ditemi se è bella dentro, e pensiamo che nonostante tutto questo le plastiche della na sono robustissime al contrario di quelle dell'nc del 2006. Non si possono avere la botte piena e la moglie ubriaca, spendere 2000 € e portarsi a casa una vspecial perfetta...non a caso era partito scartando le 90hp e quelle che ha visto ad oggi sono quasi tutte 90hp. Meglio aspettare, avere pazienza e comprare ciò che realmente si desidera.
Io però non ho mai espresso riserve sugli interni della NA. A me vanno bene così come sono, come giustamente dici tu sono da apprezzare quel design e quei materiali impiegati appunto perchè da contestualizzarsi agli anni nei quali furono progettati. Anzi, potessi scegliere, mi piacerebbe una NA senza ABS, senza A/C, senza Airbag e pure senza servosterzo, per un'esperienza di guida che sia la più vintage e diretta possibile.
Cito spesso poi le 90hp perchè sono quelle che ho occasione di vedere maggiormente (e le più diffuse). Non avendo impellenza alcuna di acquistare, limito le ricerche a giretti al sabato nelle mie vicinanze. Quel che trovo trovo e do un'occhiata.
Antonio Ha scritto:La fretta è cattiva consigliera in questo tipo di ricerche. Ci vogliono pazienza e idee chiare. Sotto i 4000 trovi solo macchine molto chilometrate o con lavori sostanziosi da fare, colpi di ***** a parte. Quella silver è un pessimo affare ma l'ha visto da solo.
Io cerco un buon esemplare con fino a 150 mila km. No ruggine e originale di motore. Sec. me (e secondo quanto vedo in giro) con 2.000-3.500 euro di macchine così ne trovi. Invece diffido molto a priori dalle auto tenute dai cosidetti "amatori". Li entra molto in gioco l'Ego di chi vende ma in realtà non vuole vendere: solo così si spiegano certi cartellini che non stanno ne in cielo, ne in terra.
:haha:
ORZO Ha scritto:Io ho avuto 2 anni di pazienza prima di trovare quella giusta! :chessygrin: e quando l'ho trovata ho chiesto aiuto qui sul forum:chessygrin:
Io di fretta non ne ho proprio.
Però mi piacerebbe regalarmela per la mia 30esima candelina e conoscendomi so che entro tale data ne sceglierò una e la porterò a casa. :chessygrin: