This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LCA - Life Cycle Assessment
lucazam Ha scritto:E come mai ci sono molte aziende che pagano per fare queste analisi? non mi sembra che regalino soldi le aziende...
Considera che il docente che ci racconta questa cosa ha collaborato con case molto importanti (Barilla, tanto per citarne una). Ci ha raccontato come esempio molto calzante quello di Bacardi, dove era stato chiamato come consulente per valutare l'impatto delle loro bottiglie di Rhum: ha avuto una difficolta' assurda nel reperire i dati di base (energia, processi estrazione silicio, ecc ecc), e talvolta si sono dovuti affidare a database/semplificazioni. Non tutti sono disposti a condividere quello che producono, dato che e' troppo vincolato al processo produttivo (e dunque, paradossalmente) imitabile dalla concorrenza.

Insomma:
Se io mi chiamo Virgin e voglio stabilire l'impatto aziendale delle mie lattine posso farlo, ed obbligo tutti i miei fornitori a darmi un rapporto completo dalla produzione dell'energia elettrica che verra' usata in poi. E allora si' che viene fuori un bel lavoro!

Se io mi chiamo PincoPallo, i miei prodotti vengono venduti sul territorio europeo ma comunque non sono una "potenza" devo accontentarmi di lavorare con approssimazioni. Mi prendo l'ecolabel e le sovvenzioni ugualmente, ma non e' detto, IMHO, che il risultato sia egualmente attendibile.
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Considera che il docente che ci racconta questa cosa ha collaborato con case molto importanti (Barilla, tanto per citarne una). Ci ha raccontato come esempio molto calzante quello di Bacardi, dove era stato chiamato come consulente per valutare l'impatto delle loro bottiglie di Rhum: ha avuto una difficolta' assurda nel reperire i dati di base (energia, processi estrazione silicio, ecc ecc), e talvolta si sono dovuti affidare a database/semplificazioni. Non tutti sono disposti a condividere quello che producono, dato che e' troppo vincolato al processo produttivo (e dunque, paradossalmente) imitabile dalla concorrenza.

Insomma:
Se io mi chiamo Virgin e voglio stabilire l'impatto aziendale delle mie lattine posso farlo, ed obbligo tutti i miei fornitori a darmi un rapporto completo dalla produzione dell'energia elettrica che verra' usata in poi. E allora si' che viene fuori un bel lavoro!

Se io mi chiamo PincoPallo, i miei prodotti vengono venduti sul territorio europeo ma comunque non sono una "potenza" devo accontentarmi di lavorare con approssimazioni. Mi prendo l'ecolabel e le sovvenzioni ugualmente, ma non e' detto, IMHO, che il risultato sia egualmente attendibile.

Questo è un altro paio di maniche...ma, ovviamente, è una limitazione che c'è in tutte le cose: se il lavoro lo faccio bene, viene fuori bene, se il lavoro lo faccio male, lo faccio male.

Deduco che hai studiato col Baldo.
  Cita messaggio
Si chiama Blengini, Politecnico di Torino
Alberto
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:e con chi altri?

Non ricordo il nome purtroppo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:è proprio qui l' errore...o si pensa 'ecologico' fin dall' inizio o cambiare sistema produttivo in corso d'opera sarà quasi impossibile

Quando si parla di design (cioè di progettazione) si parla sempre (a mio modo di vedere) di un processo che è all'inizio
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio