This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia Miata è ASI!!!!!!!!!!
scusate mi sono perso....per l'Asi una Mx5 avrebbe rilevanza o caratteristiche di storicita'? Ho capito bene?
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:Tanto per capire a cosa serve quel documento basta rispondere a queste semplici domande:

1. Se ho un'auto con più di 20 anni posso circolare anche senza iscriverla all'ASI? Sì

se ci sono blocchi alla circolazione per auto inquinanti, NO.
per tutto il resto aspetto di tornare a chiarire con i vecchietti del club.

ggcapp Ha scritto:scusate mi sono perso....per l'Asi una Mx5 avrebbe rilevanza o caratteristiche di storicita'? Ho capito bene?

è un po come un autocertificazione. se tu compili la richiesta e l' auto ha i requisiti necessari, otterrai il certificato di rilevanza storico collezionistica.
l' Asi non redige una lista di auto che hanno questa caratteristica, come invece fa la FMI per le moto.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
Topone Ha scritto:se ci sono blocchi alla circolazione per auto inquinanti, NO.
per tutto il resto aspetto di tornare a chiarire con i vecchietti del club.

Blocchi del traffico a parte, esiste una norma di legge che ti imponga di iscriverti all'ASI? NO
Ti iscrivi per avere delle agevolazioni e lo Stato riconosce questo certificato perchè si fida dell'ASI.
Fino a fine 2010 nessuno chiedeva questo certificato, perchè, ad esempio, avrebbe comportato la revisione annuale del veicolo.
Oggi ha più senso per alcuni, ma, torno a ripetere, non è un certificato necessario per circolare, come ho letto qui dentro.

Citazione:è un po come un autocertificazione. se tu compili la richiesta e l' auto ha i requisiti necessari, otterrai il certificato di rilevanza storico collezionistica.
l' Asi non redige una lista di auto che hanno questa caratteristica, come invece fa la FMI per le moto.

Qui l'ASI compie un atto non aderente alla legge.
L'art.63 della l. 342/2000 non impone l'iscrizione all'ASI, ma impone all'ASI e al FMI di determinare la lista dei veicoli.
La ratio è semplice: il club privato non certifica nulla, redige semplicemente una lista di veicoli idonei ad essere riconosciuti di interesse storico, mentre è il privato che auto certifica, ex DPR 445/2000 (quindi sotto responsabilità penale), che il veicolo è conforme a quanto previsto dal comma 2 dell'art.63.
L'ASI, invece, si riserva a giudicare caso per caso, appropriandosi del diritto di certificazione.
Tu non autocertifichi nulla all'ASI, perchè anche per la semplice iscrizione, l'ASI dovrebbe far visionare ogni singola vettura ad un suo delegato.

Grazie a questo accorgimento l'ASI, associazione privata, è triplicata nel numero dei suoi iscritti e stà continuando a crescere, perchè l'ACI, per prassi, chiede l'iscrizione all'ASI, ma questa prassi non ha fondamento di legge.
  Cita messaggio
riuppo la discussione per chiedere delle info aggiornate, volendo acquistare una mx-5 del 1990 che il proprietario dichiara come iscritta ASI, mi vengo i seguenti dubbi:

1) che tipo di certificato ASI deve possedere l'auto per avere l'assicurazione ridotta?
2) il certificato ASI del veicolo va rinnovato ogni anno e/o va rifatto al cambio di proprietà?
3) il passaggio di proprietà è a tariffa particolare/ridotta?
4) in quanto nuovo proprietario dovrei tesserarmi all'ASI e/o ad un club federato ASI?
5) la revisione ha sempre validità biennale o annuale?
6) ma soprattutto, ho rotto e/o scassato abbastanza la m...kia? :chessygrin:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:riuppo la discussione per chiedere delle info aggiornate, volendo acquistare una mx-5 del 1990 che il proprietario dichiara come iscritta ASI, mi vengo i seguenti dubbi:

1) che tipo di certificato ASI deve possedere l'auto per avere l'assicurazione ridotta?
2) il certificato ASI del veicolo va rinnovato ogni anno e/o va rifatto al cambio di proprietà?
3) il passaggio di proprietà è a tariffa particolare/ridotta?
4) in quanto nuovo proprietario dovrei tesserarmi all'ASI e/o ad un club federato ASI?
5) la revisione ha sempre validità biennale o annuale?
6) ma soprattutto, ho rotto e/o scassato abbastanza la m...kia? :chessygrin:

1) qualsiasi
2) il proprietario deve comunicare al club il passaggio di proprietà
3) si
4) si
5) biennale
6) si si si :haha:
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:1) qualsiasi
2) il proprietario deve comunicare al club il passaggio di proprietà
3) si
4) si
5) biennale
6) si si si :haha:

grazie!


ps. la 6) non era : si vede il marsupio? :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
alla domanda numero 4 la risposta è NO, in quanto l'attestato di storicità è sul veicolo, non sulla persona.
Questo per ottenere i benefici fiscali dati dallo Stato.
Cosa diversa è per l'assicurazione storica; ogni società assicurativa(quindi privata) chiede un po' quello che
vuole, anche il rinnovo all'asi.
Comunque la situazione varia da regione a regione.
Basti pensare che nella regione Umbria basta un'autocertificazione.....altro che asi: Evil :

Per info

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  esempio di come dovrebbe essere una miata ben conservata davifigo 40 26,216 22-11-2016, 08:39
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  dove assicurate la vostra miata d'epoca? Bisso 3 3,649 12-03-2012, 18:53
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)