AGMuttley Ha scritto:Per la fiches di iscrizione al registro storico ASI ci son voluti circa tre mesi. Ora sto preparando le carte e le foto per ottenere anche il "Certificato di rilevanza storica e collezionistica" perchè pare, OKKIO TUTTI ,che con le ultime interpretazioni ministeriali senza quest'ultima non si possa circolare. Almeno questa è la posizione dell' ASI in merito alle ultraventennali.
Ricordati una cosa: solo la legge ha forza normativa, le circolari hanno solo valenza interna ed interpretativa.
La legge imporrebbe all'ASI di rilasciare annualmente una lista di auto avente rilevanza storica, mentre, invece, lei ha deciso di riservarsi caso per caso.
Voglio ricordare a tutti che il comma 3 dell'art.63 della legge 342/2000 impone all'ASi di determinare ogni anno quali sono i veicoli che possono essere considerati di rilevanza storica, ma la legge non dice che l'ASI può riservarsi caso per caso ammettere ogni singola macchina.
In molte regioni italiane, infatti, le auto dopo 20 anni hanno l'esenzione del bollo e in altre, come sarebbe più corretto, lo hanno a seguito di una autocertificazione ex dpr 445/2000.
Come avrai constatato, l'ASI ti fa pagare l'iscrizione prima di rilasciarti il certificato, quindi, anche nel caso in cui la tua auto non fosse iscrivibile, tu hai già pagato la quota d'iscrizione.
Il certificato di cui tu parli serve SOLO per i veicoli che non circolano da anni (ovvero quelli radiati dal PRA).