scusate mi sono perso....per l'Asi una Mx5 avrebbe rilevanza o caratteristiche di storicita'? Ho capito bene?
La mia Miata è ASI!!!!!!!!!!
|
07-07-2011, 13:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011, 13:34 da Topone.)
Robbiexsstar Ha scritto:Tanto per capire a cosa serve quel documento basta rispondere a queste semplici domande: se ci sono blocchi alla circolazione per auto inquinanti, NO. per tutto il resto aspetto di tornare a chiarire con i vecchietti del club. ggcapp Ha scritto:scusate mi sono perso....per l'Asi una Mx5 avrebbe rilevanza o caratteristiche di storicita'? Ho capito bene? è un po come un autocertificazione. se tu compili la richiesta e l' auto ha i requisiti necessari, otterrai il certificato di rilevanza storico collezionistica. l' Asi non redige una lista di auto che hanno questa caratteristica, come invece fa la FMI per le moto.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990 Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free- Brianzolo DOCG. Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
07-07-2011, 14:57
Topone Ha scritto:se ci sono blocchi alla circolazione per auto inquinanti, NO. Blocchi del traffico a parte, esiste una norma di legge che ti imponga di iscriverti all'ASI? NO Ti iscrivi per avere delle agevolazioni e lo Stato riconosce questo certificato perchè si fida dell'ASI. Fino a fine 2010 nessuno chiedeva questo certificato, perchè, ad esempio, avrebbe comportato la revisione annuale del veicolo. Oggi ha più senso per alcuni, ma, torno a ripetere, non è un certificato necessario per circolare, come ho letto qui dentro. Citazione:è un po come un autocertificazione. se tu compili la richiesta e l' auto ha i requisiti necessari, otterrai il certificato di rilevanza storico collezionistica. Qui l'ASI compie un atto non aderente alla legge. L'art.63 della l. 342/2000 non impone l'iscrizione all'ASI, ma impone all'ASI e al FMI di determinare la lista dei veicoli. La ratio è semplice: il club privato non certifica nulla, redige semplicemente una lista di veicoli idonei ad essere riconosciuti di interesse storico, mentre è il privato che auto certifica, ex DPR 445/2000 (quindi sotto responsabilità penale), che il veicolo è conforme a quanto previsto dal comma 2 dell'art.63. L'ASI, invece, si riserva a giudicare caso per caso, appropriandosi del diritto di certificazione. Tu non autocertifichi nulla all'ASI, perchè anche per la semplice iscrizione, l'ASI dovrebbe far visionare ogni singola vettura ad un suo delegato. Grazie a questo accorgimento l'ASI, associazione privata, è triplicata nel numero dei suoi iscritti e stà continuando a crescere, perchè l'ACI, per prassi, chiede l'iscrizione all'ASI, ma questa prassi non ha fondamento di legge.
11-04-2012, 11:27
riuppo la discussione per chiedere delle info aggiornate, volendo acquistare una mx-5 del 1990 che il proprietario dichiara come iscritta ASI, mi vengo i seguenti dubbi:
1) che tipo di certificato ASI deve possedere l'auto per avere l'assicurazione ridotta? 2) il certificato ASI del veicolo va rinnovato ogni anno e/o va rifatto al cambio di proprietà? 3) il passaggio di proprietà è a tariffa particolare/ridotta? 4) in quanto nuovo proprietario dovrei tesserarmi all'ASI e/o ad un club federato ASI? 5) la revisione ha sempre validità biennale o annuale? 6) ma soprattutto, ho rotto e/o scassato abbastanza la m...kia? :chessygrin:
11-04-2012, 12:20
Pepi Ha scritto:riuppo la discussione per chiedere delle info aggiornate, volendo acquistare una mx-5 del 1990 che il proprietario dichiara come iscritta ASI, mi vengo i seguenti dubbi: 1) qualsiasi 2) il proprietario deve comunicare al club il passaggio di proprietà 3) si 4) si 5) biennale 6) si si si :haha:
11-04-2012, 13:45
pilistation Ha scritto:1) qualsiasi grazie! ps. la 6) non era : si vede il marsupio? :haha:
11-04-2012, 16:48
alla domanda numero 4 la risposta è NO, in quanto l'attestato di storicità è sul veicolo, non sulla persona.
Questo per ottenere i benefici fiscali dati dallo Stato. Cosa diversa è per l'assicurazione storica; ogni società assicurativa(quindi privata) chiede un po' quello che vuole, anche il rinnovo all'asi. Comunque la situazione varia da regione a regione. Basti pensare che nella regione Umbria basta un'autocertificazione.....altro che asi: Evil : Per info http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf |
« Precedente | Successivo »
|