Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Ecco come stanno le 225/45-17 su Alleggerita HLT da 8" ET48:
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[ATTACH=CONFIG]11159[/ATTACH]
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Dopo qualche Km di utilizzo posso dire che i 2 cm. in piu' di gomma si sentono, l'ESP su asciutto entra meno di frequente, e la ruota complessivamente piu' grande sembra lavorare meglio sull'asfalto molto sconnesso mantenendo un maggiore contatto. Ora manca soltanto l'accorciamento della coppia conica per riportare le marce a livelli piu' consoni ai CV disponibili dall'aspirato, poi sarà perfetta.
225/45 sono le gomme posteriori standard delle Lotus attuali, quindi c'è una buona scelta di semislick, gomma per la quale la spalla un po' più alta rende la macchina più facile da guidare, avendo normalmente spalla più rigida delle gomme stradali. Una spalla /40 su una semislick pone anche problemi di camber, che diventa più critico da regolare.
Compensare con la coppia conica secondo me è la cosa migliore, generalmente parlando.
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FrancoZ Ha scritto:225/45 sono le gomme posteriori standard delle Lotus attuali
Ciao Franco, si' ed e' anche una delle misure piu' comuni su tutte le tedesche, Audi, VW, BMW... infatti c'e' ampia scelta di modelli di gomme e tra l'altro costano spesso meno della misura stock che e' piu' piccola, ma meno diffusa.
Per criticita' di regolazione camber intendi che se elevato porta una ruota piu' larga e bassa ad avere area di contatto eccessivamente irregolare/ridotta ? Un'altra misura "buona" per la NC e' la 235/40-17 che ha proprio il rapporto /40, questa ha diametro identico alla ruota stock (quindi non allunga del 3% come le 225/45) e di conseguenza stessa altezza di spalla. Potendo avere entrambe le misure, da dedicare alla pista sarebbe ideale un treno di semislick 235/40, misura molto usata all'estero ma non ho mai sentito di problemi legati alla regolazione degli angoli (su NC almeno).
Flex, per caso hai provato anche le 215/45?Dovrebbe essere la misura scelta per la MX-5 1G (pacchetto MS-R o come si chiama...)...235/40 su canale 9" sarà sicuramente il TOP
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AndreaZ Ha scritto:Flex, per caso hai provato anche le 215/45?
No, ho il nullaosta ma avendo ottenuto le 225 sono passato direttamente a quelle.
Le 215/45 sono a meta' strada, sotto tutti gli aspetti, tra le stock e le mie attuali.
Per uso prettamente stradale ritengo le 225/45 piu' indicate delle 235/40, l'opposto invece per la pista o per chi predilige un certo tipo di guida. Parlo ovviamente di sfumature: le 225/45 in pista vanno comunque meglio delle 205 stock, cosi' come le 235/40 vanno benissimo su strada permettendo frenata e tenuta laterale, su asciutto, superiore alle stock.
Per una NC sovralimentata, le 235 iniziano a diventare il minimo indispensabile. Ma qui, per ora, non e' il nostro caso.
AndreaZ Ha scritto:Flex, per caso hai provato anche le 215/45?Dovrebbe essere la misura scelta per la MX-5 1G (pacchetto MS-R o come si chiama...)...235/40 su canale 9" sarà sicuramente il TOP
Io le ho provate su cerchi 7.5" ... Un filino meno agili, ma parliamo di finezze, la tenuta è praticamente identica dato che ad esempio dalle 205 bridgestone a molte 215 il vero divario di larghezza è di pochi mm...non è la misura per cui cambierei, a meno che non convenga farlo per la predetta disponibilità di semislick!
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...
Flex Ha scritto:le 225/40-17 non esistono in commercio (chiedi a Lukat :haha: ) e comunque sarebbero piu' piccole delle ruote stock, cosa che non voglio.
muahhahah io ho il nullaosta e non esistono gomme ahahah
sto aspettando quello x le 215/45 che mi stanno facendo penare