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Liquido di raffreddamento in ebollizione
#1
Buonasera Cari amici come al solito ho bisogno di qualche consiglio.
Ieri pomeriggio cazzeggiavo sotto la pioggia sulle colline savonesi con la mia Nb 1800, quando all' improvviso temperatura acqua alle stelle e vapore che esce dalla vashetta di carico liquido di raffreddamento. Prontamente fermo la mia piccina spengo il motore e scendo a controllare. Liquido in ebbollizione nella vaschetta, allorchè scarico cautamente la pressione dal tappo del radiatore con relativa "eiaculata" di liquido in pressione. Raffredata la macchina ripristino il livello, e il problema non si presenta piu' ( spero!) Secondo voi potrebbe essere stato un problema alla valvola termostatica o la ventola che non è partita? Non credo di aver fuso la guarnizione della testa perchè una volta ripristinato il livello non è sceso. Aspetto vostre risposte e Grazie in anticipo!Thumbup:chessygrin:Thumbup
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#2
se il colore del liquido è sempre verde, se non ti è mai capitato prima, potrebbe essere da cambiare il termostato.
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#3
concordo con doppiaeffe! cambia il termostato, costa una fesseria e viaggi tranquillo!
se poi non risolvi, metti radiatore maggiorato, e fai i re route olio e acqua! Smile
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
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#4
Fai una prova in garage, a motore caldo, accelleri tenendo d'occhio il termometro, ad un certo punto la ventola dovrebbe partire, se non parte hai trovato il problema. controlla anche se il radiatore è caldo perchè ci sono due termostati uno sul basamento che apre il circuito verso il radiatore e l'altro che fa partire la ventola.
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#5
Grazie Amici! problema risolto! Era il termostato della ventola che è partito! Comunque penso che optero' anche per una ventola supplementare da accendersi manualmente cosa ne pensate?
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#6
che nn risolvi. investi 200 neuri per un radiatore in alluminio.
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#7
Pensi che ci sia maggiore dissipazione di calore? ma poi il radiatore originale non è gia' di alluminio?
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#8
l'oem ha il corpo di plastica, che quando prende quella bella colorazione marrone sta per dirti :hi_:
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#9
il mio è durato appena 11 anni, onestamente poco, ma se poi penso che sono stati 170.000km mi rassereno.

con 200 euro prendi un radiatore il (prendi quello piccolo perchè se poi vuoi comprimere nn hai spazio) e la macchina cambia, il liquido nella mia si tiene sempre basso, misurato da obdII.

le ventole fanno poco se il radiatore è piccolo
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#10
Ok Ho capito, ma avevo chiesto della doppia ventola perche' ho visto che c'è spazio
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