This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liquido di raffreddamento in ebollizione
Buonasera Cari amici come al solito ho bisogno di qualche consiglio.
Ieri pomeriggio cazzeggiavo sotto la pioggia sulle colline savonesi con la mia Nb 1800, quando all' improvviso temperatura acqua alle stelle e vapore che esce dalla vashetta di carico liquido di raffreddamento. Prontamente fermo la mia piccina spengo il motore e scendo a controllare. Liquido in ebbollizione nella vaschetta, allorchè scarico cautamente la pressione dal tappo del radiatore con relativa "eiaculata" di liquido in pressione. Raffredata la macchina ripristino il livello, e il problema non si presenta piu' ( spero!) Secondo voi potrebbe essere stato un problema alla valvola termostatica o la ventola che non è partita? Non credo di aver fuso la guarnizione della testa perchè una volta ripristinato il livello non è sceso. Aspetto vostre risposte e Grazie in anticipo!Thumbup:chessygrin:Thumbup
  Cita messaggio
se il colore del liquido è sempre verde, se non ti è mai capitato prima, potrebbe essere da cambiare il termostato.
  Cita messaggio
concordo con doppiaeffe! cambia il termostato, costa una fesseria e viaggi tranquillo!
se poi non risolvi, metti radiatore maggiorato, e fai i re route olio e acqua! Smile
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"

..........:::Mazdaspeed inside:::..........
  Cita messaggio
Fai una prova in garage, a motore caldo, accelleri tenendo d'occhio il termometro, ad un certo punto la ventola dovrebbe partire, se non parte hai trovato il problema. controlla anche se il radiatore è caldo perchè ci sono due termostati uno sul basamento che apre il circuito verso il radiatore e l'altro che fa partire la ventola.
  Cita messaggio
Grazie Amici! problema risolto! Era il termostato della ventola che è partito! Comunque penso che optero' anche per una ventola supplementare da accendersi manualmente cosa ne pensate?
  Cita messaggio
che nn risolvi. investi 200 neuri per un radiatore in alluminio.
  Cita messaggio
Pensi che ci sia maggiore dissipazione di calore? ma poi il radiatore originale non è gia' di alluminio?
  Cita messaggio
l'oem ha il corpo di plastica, che quando prende quella bella colorazione marrone sta per dirti :hi_:
  Cita messaggio
il mio è durato appena 11 anni, onestamente poco, ma se poi penso che sono stati 170.000km mi rassereno.

con 200 euro prendi un radiatore il (prendi quello piccolo perchè se poi vuoi comprimere nn hai spazio) e la macchina cambia, il liquido nella mia si tiene sempre basso, misurato da obdII.

le ventole fanno poco se il radiatore è piccolo
  Cita messaggio
Ok Ho capito, ma avevo chiesto della doppia ventola perche' ho visto che c'è spazio
  Cita messaggio