This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fumo dal blocchetto chiavi/volante/devioluci
Salve ragazzi, la mia cara NB ha deciso di farmi un bel regalo per festeggiare il primo(felice) anno insieme :happy:

Vi spiego cronologicamente il problema:

- Sabato scorso aspetto la mia lei sotto casa.Spengo la macchina e aspetto davanti al portone.Ad un tratto sento un colpo venire da dietro e l'auto far un leggero salto in avanti.
Nessuna inculata, ho realizzato che l'auto ha tentato di accendersi da sola ShockShockShock Ne segue un "forte" odore di plastica/fili bruciati.

Attendo qualche ora per vedere la situazione, accendo e riporto l'auto a casa senza problemi(nessun odore).

-Riprendo l'auto 2 giorni dopo(di mattina), nessun problema.

-Ieri notte, alla terza messa in moto, vedo uscire del fumo bianco dal lato sinistro dello sterzo ShockedShock :cry2: Stacco la batteria e amen.

Adesso non so che aspettarmi : Rolleyes : Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Consigli ? Eventuali costi di riparazione?

Thanks ! : zip :
  Cita messaggio
Stacca la batteria smonta la plastica che copre la colonna dello sterzo e fai un controllo visivo...magari c'erano un paio di fili spellati che hanno fatto contatto
  Cita messaggio
Ci riesco anche senza smontare il volante ?
  Cita messaggio
Per un controllo basta che smonti i gusci del piantone, 3 viti e si staccano tutti e due , togli anche la plastica sotto

Inviato col dito tramite tapatalk
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
  Cita messaggio
maverick_27 Ha scritto:Ci riesco anche senza smontare il volante ?
se non erro hai presente la plastica che copre sotto il piantone da li smontala credo siano alcune viti o gancetti non ricordo bene,poi con una torcia segui i vari cavi che passano..altro non ti so dire,nel dubbio verifica anche i fusibili non si sa mai,è la rpima volta che sento un guasto del genere.poi facci sapere che se possiamo aiutarti siam qui..
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
Infatti, ho cercato in lungo e in largo per il web ma non risulta niente relativo a mx5.

Leggo che su altre auto il fumo esce dallo stesso punto in movimento, a me è capitato solo al momento dell'accensione. Sperando non debba arrivare a tanto, sapete dopo poter trovare devioluci e/o blocchetto chiave ? :cry2: Su mx5parts ho trovato quello NBFL, a quanto pare non fitta.

Piccola precisazione sul "l'auto ha tentato di mettersi in moto da sola": Quando ho ripreso in mano le chiavi inserite nel blocchetto, "credo" di aver fatto caso che il quadro non fosse completamente chiuso, roba di max 1 cm. Comunque ampiamente sotto l'accensione del quadro strumenti.

Da li è poi partito il tutto. Shock

Appena sto ***** di tempo mi regala una tregua, vedo di provare a smontare le plastiche sopra il blocchetto.
  Cita messaggio
Non serve smontare il volante, anche se renderebbe l'ispezione più comoda. Se decidi di togliere anche lui ricordati di aspettare almeno un'ora dallo stacco batteria prima di maneggiare l'air bag.
  Cita messaggio
Ho appena smontato le plastiche che coprono il devioluci e il blocchetto chiave, 3 viti un pò scomode da svitare ma operazione semplice.

Purtroppo non ho notato nessun filo cotto o parti annerite ecc ecc, solo parecchia polvere a "grappoli". : Blink :
Ho notato una sorta di "filo" arancione attaccato a due fili verdi. Appena l'ho mosso un pò, ha subito ceduto. Ma sebbene la forma non era un filo, grasso ?

Ultima cosa: E' normale aver della ruggine superficiale nel piantone e nelle strutture coperte dal cruscotto ?! :blink_:
  Cita messaggio
quello che tu chiami filo dovrebbe essere un elastico che di solito viene messo sul piantone. L'ho notato diverse volte su NB-NBFL.
Eventualmente se interessa posso darti devioluci e forse anche blocchetto accensione.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
Grazie, vediamo intanto di capire di cosa si tratta : Hurted : PS: I blocchetti sono uguali tra NA, NB, NB FL ?

Sinceramente adesso non so ben cosa fare, vorrei evitare di accendere di nuovo con il rischio di far ancora più danno o peggio ancora di provocare un incendio :x Potrei far venire qui un elettrauto, ma a parte un pò di ***** nei contatti non mi sembra ci sia nulla di bruciato/danneggiato.

Acquisto un piccolo estintore e provo ad avviare con tutto smontato per localizzare il fumo ? Che ne dite ?
  Cita messaggio