This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Daviz Ha scritto:Mi era passato in mente persino il WD40 Big Grin

assassino :haha:

detergenti Colourlock oppure Fenice, sono specifici per la pelle

li trovi su internet
  Cita messaggio
Ok grazie me li procurerò.

Il wd secondo me è piú delicato dello sgrassatore che ho letto alcuni usano.
Con il wd ogni tanto ci pulisco anche le scarpe di pelle 😂

Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Il wd contiene siliconi, oli e solventi, non fa tanto bene alla pelle. : Neutral :
  Cita messaggio
Caro Elwood ti scrivo..... :chessygrin:

E' ora di lavare seriamente l'auto dopo la svernata..! La capote è maculata dalle orme di quelle palle di pelo, la carrozzeria mostra i segni dell'inverno con una quantità spropositata di fango nei passaruota, cerchi anteriori nerissimi (eh sì, ho montato le ebc!! :giggleSmile interni inguardabili (brecciolino, segnacci di fango qua e là) e gomme, ovviamente, ricoperte di fango/ferodo... La carrozzeria ha un velo opaco.. Dopo due botte di idropulitrice ho già ottenuto un buon risultato, nel senso che ho tolto la robba più grossa e la carrozzeria è tornata al colore originale! Però... i cerchi presentano ancora un pò di sporco importante, la tela è ancora segnata dai gatti e vorrei, se riesco, togliere almeno in parte quei segnacci dell'autolavaggio che l'ex proprietario ha fatto... Ah vorrei anche lavare il vano motore!!! :chessygrin: Che prodotti mi consigli di utilizzare???
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

Cita messaggio
Concordo che sia meglio non utilizzarlo (anche se so di motociclisti che ci puliscono la tuta in pelle da anni..) comunque il WD40 non contiene silicone e derivati e nemmeno cherosene.

Molti lo confondono con il normali spray tipo Svitol, mentre il WD è molto di più... È un regalo che la NASA ha fatto al mondo :haha:

http://www.mywd40.com/ Lol
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Nico87 Ha scritto:Caro Elwood ti scrivo..... :chessygrin:

E' ora di lavare seriamente l'auto dopo la svernata..! La capote è maculata dalle orme di quelle palle di pelo, la carrozzeria mostra i segni dell'inverno con una quantità spropositata di fango nei passaruota, cerchi anteriori nerissimi (eh sì, ho montato le ebc!! :giggleSmile interni inguardabili (brecciolino, segnacci di fango qua e là) e gomme, ovviamente, ricoperte di fango/ferodo... La carrozzeria ha un velo opaco.. Dopo due botte di idropulitrice ho già ottenuto un buon risultato, nel senso che ho tolto la robba più grossa e la carrozzeria è tornata al colore originale! Però... i cerchi presentano ancora un pò di sporco importante, la tela è ancora segnata dai gatti e vorrei, se riesco, togliere almeno in parte quei segnacci dell'autolavaggio che l'ex proprietario ha fatto... Ah vorrei anche lavare il vano motore!!! :chessygrin: Che prodotti mi consigli di utilizzare???

Ciao caro :chessygrin:

Per togliere il fango dai passaruota e dalla macchina, va bene uno sgrassatore tipo Ma-Fra Supermafrasol, ovviamente usato diluito. Questo prodotto va bene anche per pulire il vano motore (vedi qualche pagina indietro).

Per i cerchi ci vuole un detergente adatto. Splendorlega della Ma-Fra o altri prodotti simili (Scholl RIM7, ecc...) vanno benissimo. Potrebbe essere utile aggiungere anche un prodotto come Iron-X della Car Pro che aiuta ad estrarre le particelle di ferro/ferodo dalla vernice dei cerchi (funziona anche sulla carrozzeria, vedi guida).

Per pulire capote (in tessuto) e gli interni puoi usare un APC, può essere Pulimax della Ma-Fra o altri prodotti simili (Meguiars D101, Scholl Green, ecc).

Per la carrozzeria il discorso è diverso. Con l'idropulitrice togli il più grosso, ma in realtà non pulisci molto. Se la macchina fosse scura, vedresti anche tu in che condizioni è (altrimenti basta piazzarla sotto la luce giusta Wink). Come minimo sindacale dovresti lavarla bene con secchio e spugna e con un buon shampoo ad alto potere detergente, per togliere veramente lo sporco.

Togliere i segni di autolavaggio non è così semplice se lavori a mano:

Intanto dovresti preprare bene la carrozzeria (lavaggio approfondito, decontaminazione con claybar e magari iron-X, mascheratura con nastro delle parti in plastica e dei particolari).

Poi dovresti procurarti l'attrezzatura necessaria (pad manuali in spugna per lavorare i polish, panni in microfibra per rimuovere i residui di polish e infine un polish di qualità adatto al tipo di lavoro che devi fare) e lucidare un pannello alla volta, procedendo per piccole zone (20/30cm di lato).

Per ottenere qualcosa devi lavorarci sopra almeno un paio di giorni, non pensare che in 3/4 ore di lavoro, a mano, si riesca ad ottenere qualcosa.
  Cita messaggio
Nico87 Ha scritto:Caro Elwood ti scrivo..... :chessygrin:

Cogli l'occasione per eliminare quell'orrendo termometro digitale (o quel che è) attaccato al lunotto, ti prego!! :haha:
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:assassino :haha:

detergenti Colourlock oppure Fenice, sono specifici per la pelle

li trovi su internet

Ciao, sto guardando i due siti sul pc, ho visto che entrambe le marche da te consigliate offrono due tipi di detergenti, DELICATO o FORTE:

http://www.colourlock.it/contents/it/d5_Pelle.html
http://www.fenicecs.it/automotive-profes...forte-p330

Visto gli scarsi risultati precedenti io sarei per la soluzione STRONG ma volevo chiederti un parere da esperto, magari è fin troppo aggressivo : Surprice :
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Daviz Ha scritto:Visto gli scarsi risultati precedenti io sarei per la soluzione STRONG ma volevo chiederti un parere da esperto, magari è fin troppo aggressivo : Surprice :

Di solito il detergente delicato è più che sufficiente, a meno che i sedili non siano unti da anni di incuria o di fumo in macchina

Il detergente strong in alcuni casi può scolorire la pelle, di solito consigliano di provare in una zona nascosta (consiglio che vale per tutti i prodotti)
  Cita messaggio
Non penso siano mai stati lavati con prodotti del genere nella loro vita, ovvero dal 2006 : Blink :
Si vede proprio del nero ostinato tra la "trama" della pelle nei punti peggiori.
Magari li compro entrambi e provo prima quello delicato.

Direi quelli FENICE che sono più economici (visto che ne prendo due..), questo sempre che siano altrettanto validi come qualità : Rolleyes :
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio