This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
#21
progitto Ha scritto:Bella Mike!!! Lo sai che questo thread è destinato a diventare di decine di pagine e ti toccherà rispondere a tutti? :p

la guida l'ho fatta proprio per evitare di scrivere ogni volta le stesse cose, poi se resta qualche dubbio rispondo più che volentieri Confusedmiley:
  Cita messaggio
#22
:notworthy: grazie mille ora tutti a studiare e poi in garage a detailare le nostre carriole :chessygrin::chessygrin: grazie Elwood :hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#23
Che guida! Complimenti!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#24
grazie molto ben fatta,
complimenti

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#25
grazie! Wink
  Cita messaggio
#26
Ciao,

complimenti per la guida, che ho letto attentamente, però da profana, quale sono, avrei un pò di domande per voi super-esperti.
Partendo dal presupposto che la sottoscritta non ha la possibilità di lavarsi l'auto a mano, non avendo giardino, mi servo degli autolavaggi (con lance) e
a tal proposito avrei bisogno di qualche consiglio:
il detersivo-sapone che esce dalla lancia rovina la capote? Se sì, meglio quindi evitare e usare solo il getto del risciacquo su questo materiale?
La cera che c'è all'autolavaggio la usate sulla mx5? Io in genere evito...inoltre, qualora non fosse dannosa, come va usata? E' possibile riuscire a stenderla con la lancia, evitando finestrini e capotte?
Infine, lasciando l'auto per strada e abitando in una zona centrale, ma piena di alberi, per quanto cerchi di non parcheggiare sotto o in prossimità di alberi, mi ritrovo quasi sempre la carrozzeria con macchioline di resina (anche portate dal vento)...avete qualche consiglio, che non sia lavare l'auto ogni giorno :-) o cambiare casa?
Di recente il carrozziere mi ha lucidato l'auto ed è venuta una meraviglia, per cui vorrei evitare di ritrovarmi nuovamente il segno delle chiazze lasciate dalla resina su cofano anteriore e posteriore, come prima, causa di sedimentazione della stessa senza essere lavata.
Una cera stesa da chi se ne intende potrebbe servire?
Grazie
ciao
  Cita messaggio
#27
Ciao

Andiamo con ordine:

1) Lo shampoo degli autolavaggi solitamente non fa danni, a parte quelli che usano prodotti troppo scadenti per ridurre i costi. L'importante è ricordarsi di asciugare la capote con un panno e non lasciarla asciugare da sola al sole.

2) La cera degli autolavaggi non è una vera cera. E' solo un prodotto che aiuta ad evitare macchie d'acqua alla fine del lavaggio, ma ha una durata pari a zero e non offre nessuna protezione alla carrozzeria. Ti consiglio di utilizzare una cera vera o un protettivo spray (es.: Reload della Car Pro è ottimo e si applica in 5 minuti) e di evitare quella dell'autolavaggio.

3) Purtroppo non si può fare molto per evitare che la resina si attacchi. Applicare un buon protettivo può lievemente aiutare, ma non aspettarti miracoli. Se vedi macchie di resina ti conviene rimuoverle il prima possibile con un prodotto adatto (es. Ma-Fra Rimuovi Resina o simile).
  Cita messaggio
#28
Ciao Elwood,
ti ringrazio, sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Acquisterò i prodotti che mi hai consigliato.
  Cita messaggio
#29
Ohibò, mi sono accorto che non ti avevo ancora ringraziato per la guida.

GRAZIEEEEE!!!! :chessygrin: :plus1:

Veramente ben fatta.

Se passi in Sardegna il mirtino o l'Ichnusa per te sono già in frigo Thumbup
  Cita messaggio
#30
Intanto grazie mille dell'illuminazione :chessygrin:
Poi ho scoperto che quella specie di aloni sul mio cofano si chiamano ologrammi..ma anche impegnandomi con il polish non sono venuti via :no_:
Aspetto che arrivino almeno due settimane di fila di bel tempo, ma ho scoperto con soddisfazione che dopo qualche ora di lucidatura 'old style' ovvero polish e olio di gomito, (seguito da metti la cera-togli la cera) la Miatina ha proprio cambiato aspetto Shock
Avevo dimenticato come le vecchie vernici si opacizzino al sole.
Diciamo che 15 anni fa lucidare era la prassi del sabato per uscire la sera con l'auto in decenti condizioni..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,828 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,068 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,441 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,299 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,155 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,017 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 18,858 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,278 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,914 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,226 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)