This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Il consiglio piu' sensato che mi viene in mente e': falla vedere da Elwood (siete entrambi in Veneto; o almeno lui risulta a Verona che e' in Veneto, tu a Modena... e in Veneto).

Non mi aspetto che un solo lavaggio con spugna possa creare i danni che hai descritto. Ma hai usato uno shampoo o solo acqua e spugna?!?
Il fatto che si sia opacizzata un'area mi fa pensare ad una vernice non molto buona, ma immagino tu non sappia se e' stata riverniciata. Se ricordo bene, avevo letto che la NA non ha il trasparente sulla vernice.

Comunque esistono anche dei prodotti "pulenti" da passare a mano. Se sono difetti fatti dalla spugna, qualcosa tipo il Dodo Juice Lime Prime potrebbe bastare per correggerli.
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:Il consiglio piu' sensato che mi viene in mente e': falla vedere da Elwood (siete entrambi in Veneto; o almeno lui risulta a Verona che e' in Veneto, tu a Modena... e in Veneto).
Non mi aspetto che un solo lavaggio con spugna possa creare i danni che hai descritto. Ma hai usato uno shampoo o solo acqua e spugna?!?
Il fatto che si sia opacizzata un'area mi fa pensare ad una vernice non molto buona, ma immagino tu non sappia se e' stata riverniciata. Se ricordo bene, avevo letto che la NA non ha il trasparente sulla vernice.

Sicuramente la visita dal "dottore" sarebbe la migliore, ma lavoando a Modena no nson ospesso in zona, dovrò organizzarmi nel caso. Cmnq vettura "insaponata" dal prelavaggio del self service, non shampoo specifico nell'acqua del secchio con cui l'ho spugnata poi (errore, lo so, per quello dico che è quasi sicuramente colpa mia dopo aver letto la guida). E sì, la vettura è stata riverniciata dal preceente proprietario col "Brilliant Black" originale, quindi senza trasparente.
  Cita messaggio
Mi sa che devi o devi farla lucidare.
"A scanso di errori", con una rotorbitale.
  Cita messaggio
Ciao Elwood, nella casa in cui ho appena traslocato ho trovato in dotazione un "vaporetto" per la pulizia dei tappeti. Visto che la moquette a zona cappelliera sembra irrimediabilmente sporca (ha un colore marroncino grigiastro orribile - sarebbe tan in origine), mi è venuta la tentazione di tentare con il vapore. Che tu sappia rischio di fare danni? Che prodotto devo passarci?
già che ci sono ti faccio la stessa domanda per i sedili in stoffa (non della mx5, quelli sono in pelle). Ho delle macchie che con lo smacchiatore spray (quello da far seccare e spazzare) non vengono via, diventano solo bianche invece che grigio/scuro/alonato: terrificanti. Che prodotto posso usare? La bestia nera sembra essere l'umidità, il pargolo versa anche solo dell'acqua e resta la macchia, risolvo con il vapore? O danneggio?

Thank you brother!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
Leo la moquette della cappelliera si smonta con facilità, toglila e poi lavala col vaporetto...non penso ci siano problemi Wink
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:I fanatismi come li chiami tu, sono la base fondamentale per eseguire un lavoro a regola d'arte e a consegnare al cliente un lavoro di qualità elevato, senza fare danni. Immagino tu abbia letto quello che ho cercato di spiegare, anche se spiegare un mestiere su un forum non è possibile.

Che poi a te non interessi o non ti serva è un altro discorso, ma non è un buon motivo per offendere i pochi giovani coraggiosi che in italia si sono lanciati in questo settore, con tanti sacrifici.

Grazie.

Non mi pareva di aver offeso nessuno, nè volontariamente nè involontariamente.
  Cita messaggio
Grazie Antonio! E… i sedili in stoffa? Wink
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
So che ci sono smacchiatori ma non saprei come approcciare la cosa in modo più "pro".
  Cita messaggio
Leonow Ha scritto:Ciao Elwood, nella casa in cui ho appena traslocato ho trovato in dotazione un "vaporetto" per la pulizia dei tappeti. Visto che la moquette a zona cappelliera sembra irrimediabilmente sporca (ha un colore marroncino grigiastro orribile - sarebbe tan in origine), mi è venuta la tentazione di tentare con il vapore. Che tu sappia rischio di fare danni? Che prodotto devo passarci?
già che ci sono ti faccio la stessa domanda per i sedili in stoffa (non della mx5, quelli sono in pelle). Ho delle macchie che con lo smacchiatore spray (quello da far seccare e spazzare) non vengono via, diventano solo bianche invece che grigio/scuro/alonato: terrificanti. Che prodotto posso usare? La bestia nera sembra essere l'umidità, il pargolo versa anche solo dell'acqua e resta la macchia, risolvo con il vapore? O danneggio?

Thank you brother!

Confermo quanto detto da Antonio. Smonta la moquette, dagli una attenta aspirata per togliere la polvere (eventualmente aiutati con una spazzola rigida per togliere i residui tra le fibre della moquette ) e poi vai di vaporetto, senza usare detergenti.

Per i sedili ho capito il problema, colpa della stoffa. Puoi sempre provare con il vapore e/o con un detergente MOLTO delicato come LCDA Ariapura. Una volta puliti i sedili, si possono impermeabilizzare con prodotti tipo Gtechniq I1, per evitare altre macchie.
  Cita messaggio
Grazie caro sei un pozzo (anzi, un secchio Big Grin ) di scienza!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,867 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,325 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,473 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,314 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,182 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,085 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 18,975 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,295 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,923 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,300 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)