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115 cv: sempre con lsd?
#1
Buonasera a tutti ragazzi.
Forse è finalmente venuto il momento di affiancare alla mia TA tutto avanti e alla mia TP tutto dietro una TP con motore anteriore. E per me una deve essere: una NA 115 cv.
Mi sto guardando un po' in giro e per come sono malato di guida la sto cercando con l'autobloccante.
Ho letto sul forum che le europee ce l'hanno al 99%. E' vero?
Alla domanda "la sua mx-5 è dotata di autobloccante?" la risposta del venditore è sempre la stessa: non lo so. E io allora come faccio a sapere se è presente?
Fermo restando che se non la metto sul ponte non sono in grado di distinguere un lsd da un differenziale normale (ben diverso sarebbe ovviamente per il Torsen) come posso fare? Nell'lsd le flange di attacco ai semiassi sono asimmetriche... ma io non so se sono in grado i capire bene questa cosa vedendolo dal vero!
Vado sul sicuro tanto per forza se è europea ce l'ha? E' giusto il ragionamento?

Seconda domanda:
potrei prendere una Miata senza autobloccante e sostituirlo poi con un altro lsd o con un Torsen (tanto leggendo i vostri post ho capito che l'lsd dopo 100 mila chilometri sarebbe comunque aperto e tanto vale).
Su una 115 cv SENZA lsd posso poi montare un qualsiasi autobloccante? La risposta sarà sicuramente sì, ma volevo esserne sicuro.

Terza domanda e qua la finisco:
Per mettere un Torsen devo cambiare semiassi, albero di trasmissione e coppia conica. Differenziale più queste cosette quanto alleggeriscono il portafoglio? E' giusto ipotizzare 800-1000 euro?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e un saluto a Pdor... e alla nostra passione comune per le auto vere (e mi sa che siamo in buona compagnia qua dentro) ;-)
Andre
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#2
Il 99% è una sparata.
Direi che lo hanno il 60%.

Se ne vuoi essere certo ti appunti il numero di telaio e fai la ricerca qui http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5 dove ti dirà la dotazione di serie.
NA 1.6 Montego Blue

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#3
Ciao, secondo me un buon modo per iniziare è quello di farsi dare il VIN dell'auto e poi inserirlo qui

http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5

( è meglio se usi chrome che ti traduce la pagina ;-) )

Ti dovrebbe generare uno specchietto riepilogativo di tutte le caratteristiche salienti dell'auto tra cui il tipo di differenziale... almeno sai com'è uscita di fabbrica!

Ho ricordi di aver visto foto qui sul forum dei vari differenziali dove di mostravano le differenze per distinguerli .. cerca cerca!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#4
ale.sg Ha scritto:Il 99% è una sparata.
Direi che lo hanno il 60%.

Se ne vuoi essere certo ti appunti il numero di telaio e fai la ricerca qui http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5 dove ti dirà la dotazione di serie.

Lol
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#5
[FONT=Times][FONT=verdana]hehe ciao omonimo Wink piacerebbe pure a me un parco auto ben variegato come il tuo :chessygrin:

di sicuro Anto ti saprà rispondere per quanto riguarda l' installazione del torsen poichè lo ha installato sulla sua Nb...

per quanto riguarda la 116cv e il relativo vlsd, numero di telaio o no... il mio consiglio semplicemente è di provarla alla guida...ti accorgi subito se funziona ancora o se l' auto si impunta su una ruota e fà pattinare l' altra come un normale diff open...

a vista è difficile capire le differenze...io ne ho visto uno smontato e aperto, (perchè un conoscente ne ha rovinati 3 con la sua puffa, causa ruote da 16 super grippanti, ora tornato tutto stock) ed effettivamente non si notava nulla di diverso da un libero (i 4 ingranaggi soliti)...se fosse uno dei 'pochi' differenziali 116 open non lo so...

ti consiglio di andare a sensazioni e in caso non ti soddisfacesse, si può sempre sostituire con un autobloccante di maggiore efficacia... Wink

PS: sarei curioso di sapere quali sono le 2 FF e RR che hai in garage Mrgreen
[/FONT]
[/FONT]
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
Benvenuto!
Se riesci ad alzare il posteriore e girare una ruota, se è equipaggiata con il vlsd, anche se usurato, la ruota opposta girerà nella stessa direzione..un minimo di trascinamento ci sarà sempre!
Per passare ad un torsen devi sostituire anche semiassi e albero di trasmissione..cosí facendo allungherai però un pò il rapporto finale ma resterai entro i 1000 €.. Sostituire la coppia conica oltre che difficoltoso (ci sono poche 4.3 in giro con diametro 7" e l'originale della 115 è da 6") è dispendioso/complicato..
Il torsen cmq surclassa il vlsd originale sia sull'asciutto che sul bagnato quindi lo consiglio in ogni caso..
Wink
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#7
Grazie per le risposte ragazzi!

Davvero utilissimo il sito russo!!

Ma se nella colonna di destra viene fuori questo:

2DR
GASOLINE
1600
DOHC
MT
5-SP
4-DISC
L.S. DIFF
W/O A. LOCK BRAKE
ECE

vuol dire che se c'è scritto L.S. DIFF l'auto in questione ha il vlsd?!!! :-o


Pdor... non ho molti soldi. Anzi pochi. Ma ho amici con la A maiuscola.
Se ti fidi di loro e sei disposto a condividere con essi un bene così egoistico e personale come può essere l'auto, ecco che magicamente col prezzo di una classica utilitaria potresti ritrovarti in garage:

Fiat Coupè 2.0 aspirato del 96 (la mia utilitaria)
911 3.2 G50 Coupè dell'86
Miata 115 cv ... che non c'è ancora ma arriverà.

Se poi sei disposto ad andare al lavoro dal lunedì al venerdì sotto sole pioggia o neve che sia con una rigida e veloce fissa non pagando benza e parcheggi....
ecco che ti puoi permettere nel w.e di fare con l'auto 8 km con un litro senza particolari problemi!
Se si vuole... si può!! :-)
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#8
Benvenuto! Potresti cercare una na 1800 130 cavalli che ha già il torsen...montarlo in un secondo momento su una 115 potrebbe rivelarsi parecchio dispendioso.
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#9
Sicuramente non è un libero altrimenti ti scrivevano "NOR. DIFF"

Probabilmente si è un LSD viscoso e non torsen ma per esserne sicuri ci vorrebbe che qualche anima pia col torsen di serie verificasse cosa viene riportato nel sito

http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#10
Mi pare che avevamo appurato in un vecchio topic che la dicitura fosse sempre la stessa anche per i Torsen di Na ed NB.

In questo caso è certamente l'LSD viscoso, considerata la cilindrata e l'annata.
NA 1.6 Montego Blue

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