This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La macchina mi smusa!
che pressioni hai adesso? potresti giocare un pelino con quelle, cambiano pochissimo ma meglio che nulla per ora
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
Ma dove trovo questi valori degli angoli?
  Cita messaggio
gli angoli originali mazda ci sono già nel computer del gommista!
  Cita messaggio
Ma.........io pensavo che intendavate gli angoli non originali cioè quelli per un assetto un po più sportivo.....
  Cita messaggio
Se fai strada meglio gli angoli mazda, non danno problemi e le gomme si consumano in maniera perfetta
  Cita messaggio
Dipo-07 Ha scritto:Spesso e volentieri nelle rotonde se entro un po forte per farla scodare lei mi smusa perchè? O le gomme sono di *****? O gli ammortizzatori finiti? o sono io che non so impostare la macchina mi è capitato in un piazzale non credo sia normale voi che dite? Di gomme monto le yokohama parada e non sono finiti saranno al 35/40%

Domandina stupida...ma non è che acceleri prima di essere in appoggio....potrebbe essere anche normale un pò di sovrasterzo cmq in linea di massima non dev'essere chissà quale problema.
Più che angoli potrebbe essere un problema di convergenza...se hai le "cosce aperte" tendenzialmente hai questo problema. Cerca gli angoli e la convergenza dell'utente magneto...li ho fatti sulla mia e mi sono trovato benissimo...
Okkio...ricorda che basta cambiare anche solo le molle per dover risettare convergenza e angoli...
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Domandina stupida...ma non è che acceleri prima di essere in appoggio....potrebbe essere anche normale un pò di sovrasterzo cmq in linea di massima non dev'essere chissà quale problema.
Più che angoli potrebbe essere un problema di convergenza...se hai le "cosce aperte" tendenzialmente hai questo problema. Cerca gli angoli e la convergenza dell'utente magneto...li ho fatti sulla mia e mi sono trovato benissimo...
Okkio...ricorda che basta cambiare anche solo le molle per dover risettare convergenza e angoli...

È quello che ho pensato anche io...lungi da me fare il fenomeno, eh, ma se entri a tuono in rotonda è facile che sottosterzi.. Prova a giocare coi trasferimenti di carico, piuttosto...Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
ma anche a fare i cerchi nel piazzale smusa non dovrebbe o si?
  Cita messaggio
guarda tutte le macchine sono più sottosterzanti a bassa velocità e più sovrasterzanti ad alta (è una questione di inerzia e di momento di inerzian attorno all'asse verticale)
le tue soluzioni sono:
1. tocchi gli angoli per renderla più vispa a basse velocità ma siccome la coperta è corta poi scriverai lamentandoti di instabilità sul veloce (che non è mai bello). Apri un po' la convergenza posteriore (a me con 0,3 dietro sovrasterza leggermente in ingresso curve da 2a con acceleratore appena appena puntato)
2. lavori sulla tua guida

Le curve lente vanno prese sfruttando bene i trasferimenti di carico. Devi arrivare frenando forte, col peso caricato sul davant.
A questo punto lo sterzo "funzionerà" e girerà bene, non accuserà sottosterzo ma anzi sovrasterzo in ingresso. Dopo devi imparare bene a rilasciare il freno man mano che giri.
Cercati in wiki o internet in generale --> "circle of traction" e "trail braking". Soprattutto quest'ultima è una tecnica a cui noi mortali non arriveremo mai ma serve a capire la correlazione tra sterzo e freno.
PRIMA REGOLA: IN CURVA NON SI ARRIVA MAI "MORTI".

Le rotonde son bastrde perchè siccome poco prima di girarci dentro c'è il dare la precedenza, si frena prima e ci si arriva "morti" o scarichi.

Stessa cosa per i tondi. Non si accelera prima di girare. Si accelera dopo aver girato..

Il traverso lo generi di freno (o freno amano o scalata) e sterzo e lo tieni di acceleratore.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io ho fatto gli angoli stock..gli ho solo chiesto se mi apriva un pelo la convergenza davanti perchè smusasse meno...ma ha aperto rimanendo dentro le tolleranze consigliate da mazda...quindi sarà aperta di 0.05° non ho controllato

io fossi in te partirei da valori stock...intanto come dici te, fai appoggiare le gomme correttamente...e poi se in futuro li volessi modificare, almeno hai un punto di partenza valido per apprezzare le differenze...Wink

oh dobbiam trovarci per un giretto co sto tempo !

rifarò angoli stock... Wink

venerdì 4 come sei messo?
  Cita messaggio