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Quale la più divertente?
#61
Qualche miatista che sia salito su slk e mi dia immediato conforto: sulla mx-5 ci si siede moooolto più in basso, vero? Help
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#62
Marco, visto che sei di verona, se vuoi ti faccio provare la mia NA. Il posto di guida è come sulla NB.

Tra l'altro c'è una NB anniversary col motore rifatto in vendita a legnago.
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#63
marco10 Ha scritto:Qualche miatista che sia salito su slk e mi dia immediato conforto: sulla mx-5 ci si siede moooolto più in basso, vero? Help

Slk non ho idea....su Z3 e Duetto ho avuto però l'impressione di essere seduto più in basso rispetto a NA.....

Ma può essere solo una sensazione dovuta ai movimenti che uno fa per "calarsi in auto", in particolare su duetto sei così infossato e col ***** in basso che quando scendi capisci che la torsione del ginocchio sulla quale fai forza per uscire alla lunga ti farà MOLTO male....:haha:
Fermo, ma non inerte.


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#64
marco10 Ha scritto:Qualche miatista che sia salito su slk e mi dia immediato conforto: sulla mx-5 ci si siede moooolto più in basso, vero? Help
Se provi la mia con il sedile Sparco non scendi più allora. La seduta è molto più bassa del sedile di serie ed il volante è ora piacevolmente alto.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#65
Secondo me se uno cerca la Miata più divertente ha due scelte: NA 1.8 e 1.6 115 cv. Tutte le altre divertono meno. Se si parla di compromessi, la FL Sport è, a mio parere, la scelta corretta. La NB è ottima, ma troppo brutta.
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#66
[FONT=verdana]
lorentso Ha scritto:A me della mx5 non piace molto la leggerezza dello sterzo. Lo trovo poco carico , lo vorrei un pò più pesante. Poi per precisione, progressività e comunicazione è al top, difficile trovare di meglio. Fosse stato un pò più duro era davvero perfetto.

stiamo parlando della stessa auto?

se vuoi ti dò il mio che si fa fatica a girare anche col servosterzo...ma leggero è proprio l' ultima cosa che mi viene in mente per lo sterzo di un' mx...provato anche quella senza servosterzo....l' unica differenza è in manovra...un pelo più pesante...
certo non è di cemento come quello della giulietta '80 ...ma è un bene..

facciamo un paragone veloce...qualsiasi utilitaria o berlina media su cui salgo ha lo sterzo almeno il doppio più leggero di quello dell' mx...dicasi anche..sterzo di carta (per non parlare dei pedali...ho fatto retromarcia a 3000 giri con una 107, e se ci fosse stato il pomello sullo sterzo sarebbe meglio)
quando i miei amici sono saliti la prima volta tutti hanno notato la solidità dello sterzo (nonostante il volante da 35) e ancora prima del cambio...

oltre alla posizione di guida bassa...rispetto alle auto 'normali'...io ho la Na più alta di tutte e 3 persone su 4 salgono in maniera contorta..
il dubbio se installare o no gli sparco deriva proprio da un problema di praticità

questo per riportarci alla realtà, paragonandola alle auto canoniche a cui tutti sono abituati...
se poi la pariagoniamo ad altre spyder non so...ma mi pare molto difficile che una benz abbia i comandi pesanti e seduta più bassa vista l' altezza da terra...sarà 10 cm più alta dell' mx..! magari ha il sedile più infossato rispetto all' abitacolo..e un montante più alto...ma se mi affianca un' Slk al semaforo sono io (sarà che son un tappo) a guardarla dal basso...come il 99,9 % delle auto che incontro per strada...

penso che i miatisti che guidano l' Mx ogni giorno possano confermare..

PS: nessun tono polemico eh..riassumo solo le mie sensazioni alla guida..perchè le ho trovate molto differenti dalle tue Wink
[/FONT]
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#67
marco10 Ha scritto:Aaaaaaaahhhrg... 'spetta un attimo, forse non ho capito: il posto guida dell'slk sarebbe basso??? Io ho una r170 (la prima serie, insomma) e sta ad un'altezza degna di un autoarticolato. Poi, l'altezza dello sterzo, anche se non regolabile, è ok. Peccato che sterzo diretto ed slk non abitino nella medesima galassia :chessygrin: Voglio augurarmi che la seduta di na ed nb sia almeno un "metroemmezzo" più bassa della mia attuale, atrimenti tanto fa che cerchi una Fiat Ulysse...
Detto ciò, ho letto con interesse quello cha hai scritto e mi sa anche a me che andiamo cercando preassapoco le stesse cose. Quando parli dello sterzo intendi dire che preferiresti fosse meno servoassistito? Dici di aver provato un po' tutte le versioni: danno gusto di guida diverso na ed nb?

Io mi riferivo all'slk ultimo modello o penultimo , non il primo.
Per quanto riguarda la posizione di guida posso dirti che ad esempio la bmw serie1, ma anche la serie3, sono migliori rispetto alla mx5.
Sedile ampiamente regolabile, sterzo idem. Puoi abbassare il sedile al pianale, alzare lo sterzo e tirarlo verso di te: ne esce fuori una posizione di guida come piace a me. seduta basssa, gambe allungate e sterzo verticale di fronte al viso che ti permette di tenere le braccia abbastanza piegate alle 9 e 15 altezza spalle.
Cmq sulla mx5 non si può avere sta cosa quindi amen.

Per quanto riguarda la guida: io le ho provate tutte, le 1.8, non le 1.6, ultimamente.
La na 1.8 va bene ma è esageratamente spartana agli interni, non tanto per la dotazione quanto per il design della plancia, tunnel ecc.
Meccanicamente è ok, il motore spinge e ha il torsen
La Nb 1.8 è il top a mio avviso. Forse come telaio è più rigido rispetto ad na, magari ha un limite un pò più elevato, però il motore spinge di più. E' più veloce e accelera meglio. E ha il torsen.

La nbfl andrebbe bene ma c'è sta cosa della posizione di guida. Il motore ha 6 cv in più, ma io preferisco l'erogazione del 140cv.
IL grosso punto a favore dell'nbfl è l'affidabilità pazzesca. Pochi problemi, pochissimi. Io ne ho guidata una messa malissimo, 180mila km e non cambiava l'olio e filtri da oltre 30mila. La macchina faceva quasi tenerezza per quanto andava bene, l'avevano trascurata e lei non aveva il minimo indugio e tentennamento.

Per quanto riguarda lo sterzo: quando dico leggero intendo solo la servoassistenza, lo avrei preferito un pò più pesante, anche in manovra.
Unico difetto dello sterzo a mio avviso, ma poi è soggettivo. Magari tu venendo da slk lo troverai anche troppo duro.
Per il resto è perfetto, precisissimo, progressivo, permette di giocare e correggere bene le rraiettorie, e trasmette tutto quello che succede sotto le ruote anteriori
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#68
La NA è una vettura progettata a metà anni 80.. e secondo me non ha molto senso il confronto con auto moderne!
E' scomoda e spartana come un'auto degli anni 80, e non è 'user friendly' come una scatoletta moderna.
Nonostante ciò diverte, comunica e interagisce in un modo unico.
Se si guarda con gli occhi di oggi ovviamente sarà superata sotto molti punti di vista, nonostante ciò fa ancora innamorare per i suoi punti di forza.
Se ami guidare e accetti qualche compromesso prendila.
Altrimenti moltissime auto più comode, sicure, moderne, parsimoniose, sapranno accontentarti Wink
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#69
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:[FONT=verdana]

stiamo parlando della stessa auto?

se vuoi ti dò il mio che si fa fatica a girare anche col servosterzo...ma leggero è proprio l' ultima cosa che mi viene in mente per lo sterzo di un' mx...provato anche quella senza servosterzo....l' unica differenza è in manovra...un pelo più pesante...
certo non è di cemento come quello della giulietta '80 ...ma è un bene..

facciamo un paragone veloce...qualsiasi utilitaria o berlina media su cui salgo ha lo sterzo almeno il doppio più leggero di quello dell' mx...dicasi anche..sterzo di carta (per non parlare dei pedali...ho fatto retromarcia a 3000 giri con una 107, e se ci fosse stato il pomello sullo sterzo sarebbe meglio)
quando i miei amici sono saliti la prima volta tutti hanno notato la solidità dello sterzo (nonostante il volante da 35) e ancora prima del cambio...

oltre alla posizione di guida bassa...rispetto alle auto 'normali'...io ho la Na più alta di tutte e 3 persone su 4 salgono in maniera contorta..
il dubbio se installare o no gli sparco deriva proprio da un problema di praticità

questo per riportarci alla realtà, paragonandola alle auto canoniche a cui tutti sono abituati...
se poi la pariagoniamo ad altre spyder non so...ma mi pare molto difficile che una benz abbia i comandi pesanti e seduta più bassa vista l' altezza da terra...sarà 10 cm più alta dell' mx..! magari ha il sedile più infossato rispetto all' abitacolo..e un montante più alto...ma se mi affianca un' Slk al semaforo sono io (sarà che son un tappo) a guardarla dal basso...come il 99,9 % delle auto che incontro per strada...

penso che i miatisti che guidano l' Mx ogni giorno possano confermare..

PS: nessun tono polemico eh..riassumo solo le mie sensazioni alla guida..perchè le ho trovate molto differenti dalle tue Wink
[/FONT]

Allora aspetta. Un conto è la posizione di guida, un conto è l'altezza da terra della macchina.
La mx5 è chiaro che è bassa, è alta 1.20
però la posizione di guida rispetto alla macchina non è bassa.
Per farti un esempio: speedster, elise e mr2 hanno il sedile più basso. Anche la smart roadster ha il sedile più basso.
la bmw serie1 e la serie3 hanno la posizione di guida più bassa.
Quest intendevo, poi è chiaro che la mx5 è molto bassa e quindi stai più in basso rispetto alla maggior parte delle macchine, però la posizione di guida non è bassa.

Capitolo sterzo: come dicevo prima è relativo, dipende da cosa si guida.
Io lo paragono a : toyota mr2. La mr2 è più pesante.
Bmw serie3, fino a 2006 perchè poi hanno messo lo sterzo elettrico più leggero: molto più pesante
Nissan micra superS del 98: sterzo più pesante.

Poi se lo paragoni ad audi, VW, mercedes e a tutte le utilitarie, oppure a qualsiasi macchina che è uscita negli ultimi anni, è chiaro che quello della mx5 è più leggero.

Però insomma dipende da uno a cosa è abituato. Io scendendo da una 320, e salendo sulla miata trovo lo sterzo leggero. Avrei preferito trovarlo poco servoassistito, quasi per niente. Insomma le manovre si fanno troppo facilmente, si gira benissimo con due dita anche da fermo.
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#70
andreat3 Ha scritto:La NA è una vettura progettata a metà anni 80.. e secondo me non ha molto senso il confronto con auto moderne!
E' scomoda e spartana come un'auto degli anni 80, e non è 'user friendly' come una scatoletta moderna.
Wink

SI però io il confronto lo faccio tra na del 97 e una nb del 98.
Come optional siamo lì, hanno tutte e due solo abs e aria condizionata.
Trovo la nb più gradevole come interni, disegno della plancia e per il volante nardi più piccolo.
Alla fine sono spartane allo stesso modo.
Poi è chiarissimo che il sex appeal della NA sia inarrivabile, i fari a scomparsa e il ***** sono eccezionali e molto più belli rispetto ad NB.

Poi mettici pure che io di NA messe in stato decente non ne ho trovate purtroppo. Di NB qualcuna tenuta benino l'ho vista.
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