pierpower Ha scritto:Purtroppo credo abbia ragione tugr.
Scaduta revisione vuol dire che se fa la revisione la passa.
Elaborato ė non conforme quindi non potrebbe neanche circolare. Se si fa il botto grosso viene sequestrata l auto e non si puo neanche ripristinare...
Ho chiesto a un amico avvocato pare davvero che la macchina elaborata sia passibile di rivalsa
Maledetta fretta...
intendevo dire che concordo con X-vas
scaduta revisione --> vale rinuncia alla rivalsa
auto elaborata --> non vale rinuncia alla rivalsa
il discriminante penso sia questo:
se l'evento è accidentale (ubriaco una volta, scaduta la revisione e non me ne sono accorto etc etc) l'assicurazione viene incontro facendo pagare un po di più e rinunciando alla rivalsa
se l'evento è premeditato (alcolista riconosciuto, auto elaborata) c'è un illlecito che ha dell'intenzionalità. Quando uno elabora la macchina sa di non poterci girare e poi lo fa --> assicurazione fa rivalsa
Immagino sia illegale assicurare degli illeciti.
non c'è verso di tutelare una macchina elaborata in caso di gran incidente con feriti o morti.
l'assicurazione paga ma poi il perito (e quando ci sono in mezzo soldoni lo fa) va a guardare anche la virgola
2 informazioni aggiuntive che ho raccolto:
1. L'assicurazione fa rivalsa però ci si può difendere perchè l'assicurazione deve dimostrare che la modifica è causa o concausa dell'incidente
2. Se si paga l'assicurazione in base ai cavalli, con auto elaborata è come se si stesse frodando l'assicurazione perchè si assicura un mezzo per 100 e poi se ne hanno 150.
Quello che succede in caso di grave incidente è che l'assicurazione rivendica di essere stata truffata sulla quantità di cavalli --> fa una rivalsa proporzionale. se 110CV anzichè 100 chiede all'assicurato di pagare il 10% del danno. se 150CV su 100CV dichiarati chiede di pagare il 50%.
Quaesta rivalsa sulla truffa viene esercitata dall'assicurazione anche se si vince il punto 1 (la modifica non eraq causa dell'incidente) -->proprio perchè il problema non è la modifica ma la truffa sulla polizza
--> NON c'è speranza :-(
Questo ovviamente solo per incidenti gravi dove ci vanno di mezzo fdo e periti.
ognuno fa quello che vuole (vivaddio) io ci tenevo però a informarmi bene come stanno le cose.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!