This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carozziere STRA-ONESTO in provincia di Treviso-Venezia
Antonio Ha scritto:Peccato l'abbia fatta doppio strato, sono comunque molto curioso di vedere le foto!

Ci spiegava un nostro iscritto carrozziere che l'acrilica monostrato (lucido diretto) è cmq qualitativamente inferiore e sitende a non farla proprio (non la vuole nessuno).. ormai la grande produzione rimane solamente per i veicoli commerciali..spesso se proprio s'insiste ci sono carrozzieri che usano la linea industriale invece della car refinisher : Surprice : senza saperla in realtà usare... comunque quasi tutti tendono a non usarla proprio (un vero peccato perchè ad esempio ho visto M1 con il doppio strato he gridano vendetta).
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
Sarà anche inferiore ma le NA pastello erano monostrato e per mantenere l'oroginalità al 100% andrebbe rifatta così, my 2 cents.
  Cita messaggio
L'acrilica monostrato di qualità è allo stesso livello dei trasparenti, e personalmente la preferisco
Comunque per rifare completamente una NA con materiali di qualità non si scende sotto i 500€
PS di materiale ovviamente
  Cita messaggio
condivido in pieno la tua opinione, purtroppo molte volte neanche si sa o ci si lascia convincere dal carrozziere che quella è "la via migliore"...
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
due anni fa ho fatto rifare integralmente l'mx da un carroziere "autorizzato" vari marchi (seat wv fiat ford) megafighissimo che aveva una gran clientela.

1200 euro di lavoro totale ( in sicilia equivale a circa 2500 euro da napoli in su ) e io che gli porto l'auto smontata. la verniciatura l'ha dovuta rifare, e ha sminchiato le frankenstein bolt.

dopo manco due anni ho la vernice che becca un sassetto salta e per levare le sfumature dai vetri ho perso una settimana.

il lavoro è durato 5 gg, ammettendo 500 eur di materiale a lui rimane 700 euro (ovviamente la fattura nn la voleva fare) e ne ha fatte 3 nella stessa settimana.

il poco è un concetto che quando parli con i carrozzieri prende un altro significato.
  Cita messaggio
Io penso che le spese fisse siano uguali in tutta Italia, ne ha fatte 3 d'accordo ma non penso fosse da solo altrimenti è un fenomeno, le uniche variabili che possono giustificare un prezzo così basso sono, locale di proprietà già pagato, quindi uno si può permettere di lavorare a che prezzi vuole, altrimenti per quella cifra ed un lavoro a regola d'arte si lavora gratis
  Cita messaggio
quante ore di lavoro servono per fare un mx5? me lo sono sempre chiesto, in modo da avere una stima oraria.

cmq qui paghi tutto di meno. considera che una contabilità di un'individuale non vai sopra i mille l'anno ( e parliamo di un cliente che ti chiama 366 giorni l'anno).
  Cita messaggio
a trovarne di carrozzieri onesti sono merce rara, io ho speso 1600 euro e, non è proprio una cag.ta ma non è un lavoro fatto a regola d'arte ma a detta sua mi ha trattato bene e ci ha lavorato molto su!!
Pensare che prima di lasciagli la macchina gli ho fatto le mie raccomandazioni: non avere fretta,puoi tenerla anche due mesi basta che fai un bel lavoro! Non mi avrai tra le scatole a dirti è pronta????
insomma il cliente perfetto
  Cita messaggio
Scusate per voi l'equazione è: spendere poco=onesto?
No perché altrimenti spendere più di 20€ in un ristorante o comprarsi un paio Botti equivale a farsi rapinare
Io parlerei di onesta in base alle capacità rapportate al costo orario, io parlerei di disonestà quando chi fa un lavoro da cane e si fa strapagare...
Quando mi fanno vedere dei lavori e mi chiedono un parere in genere mi astengo perché non mi va di giudicare il lavoro di un mio collega, ma se proprio devo farlo il mio metro di giudizio si basa sul costo del lavoro eseguito, c'è gente che pretende di fate un "restauro" con un atto vandalico...
Non posso farti la stima delle ore perché ogni auto è diversa da un altra, tieni conto che di base non si scende sotto le 60 ore
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:Scusate per voi l'equazione è: spendere poco=onesto?
No perché altrimenti spendere più di 20€ in un ristorante o comprarsi un paio Botti equivale a farsi rapinare
Io parlerei di onesta in base alle capacità rapportate al costo orario, io parlerei di disonestà quando chi fa un lavoro da cane e si fa strapagare...
Quando mi fanno vedere dei lavori e mi chiedono un parere in genere mi astengo perché non mi va di giudicare il lavoro di un mio collega, ma se proprio devo farlo il mio metro di giudizio si basa sul costo del lavoro eseguito, c'è gente che pretende di fate un "restauro" con un atto vandalico...
Non posso farti la stima delle ore perché ogni auto è diversa da un altra, tieni conto che di base non si scende sotto le 60 ore

no i prezzi penso che varino molto in base alla regione, cosa che ho scoperto nel settore della lattoneria per edilizia. cioè le aziende emettono tutto allo stesso prezzo e per potere vendere aumentano la scontistica in zone depresse tipo la mia.

consideriamo per ipotesi 60 ore di processo produttivo.

1200 euro + iva (21%) se è onesto 1200+252= 1452

1200 euro se malandrino

mettiamo i 500 euro di materiali e materiali di consumo ergo ne restano 700 da dedicare al processo produttivo.

ipotesi 1 : artigiano che lavora da solo o con il ragazzo ( in sicilia un garzone al massimo prende 500 euro in nero ) questa è la confgurazione tipo delle carrozzerie, facciamo il 90 % degli artigiani.

il ragazzo costa quindi 500 /(8x5x4) euro l'ora 8 ore al giorno per 5 giorni 4 settimane, se l'artigiano lo tratta bene quindi 3,125 euro l'ora zero contributi e oneri.

700 euro da dedicare dal processo produttivo qiundi considerando che minimo il garzone ne farà il 50% (smontare, incartare e scartavetrare e poi rimontare) abbiamo un costo di 30*3,125 =93,75 euro ma arrotondiamo a 100.

restano quindi 600 euro per circa 30 ore di lavoro ovvero 20 euro lorde di lavoro
  Cita messaggio