This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ASI (chi si intende di burocrazia all'italiana?)
#1
Vi chiedo info sperando ci sia qualcuno che "ne sappia" qualcosa.Dopo aver letto milioni di post in altrettanti forums ,non c'ho capito niente perchè si dice tutto ed il suo contrario.

Nello specifico vorrei saper se sia possibile iscrivere un mezzo all'ASI (laidi) con il solo ATTO DI VENDITA , così da risparimiare sulla trascrizione sul libretto (IPT) ovviamente dopo aver ricevuto l'attestato di storicità.

Inoltre , vorrei sapere come sia possibile che un ente PRIVATO, quale è ASI , possa regolamentare una cosa pubblica come le "tasse"....boh? C'è un modo per godere del "passaggio ridotto" evitando iscrizioni a clubs+asi ed evitando sbatti di foto,richieste ed attestati?

grazie in anticipo.
  Cita messaggio
#2
pollice Ha scritto:Vi chiedo info sperando ci sia qualcuno che "ne sappia" qualcosa.Dopo aver letto milioni di post in altrettanti forums ,non c'ho capito niente perchè si dice tutto ed il suo contrario.

Nello specifico vorrei saper se sia possibile iscrivere un mezzo all'ASI (laidi) con il solo ATTO DI VENDITA , così da risparimiare sulla trascrizione sul libretto (IPT) ovviamente dopo aver ricevuto l'attestato di storicità.

Inoltre , vorrei sapere come sia possibile che un ente PRIVATO, quale è ASI , possa regolamentare una cosa pubblica come le "tasse"....boh? C'è un modo per godere del "passaggio ridotto" evitando iscrizioni a clubs+asi ed evitando sbatti di foto,richieste ed attestati?

grazie in anticipo.

provo a rispondere. ma ci sono altri più esperti di me
un primo chiarimento: l' iscrizione all' asi è 'ad personam'. tu puoi chiedere l' iscrizione all asi, tramite un club federato, anche oggi, e non importa se hai o non hai un auto o motoveicolo.
prima domanda: no.
per ottenere l' attestato devi allegare copia del cdp
seconda domanda: purtroppo per noi, è possibile. alternative: mettere in mezzo avvocati.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#3
cos'hai preso?
anche la mia non è ancora asi e anche io non ho fatto ancora la trascrizione sul libretto, ma adesso non ho tempo neanche di pensarci
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#4
allu, chiedi a me? in che senso cosa ho preso?
e poi cosa devono trascrivere sul libretto?
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#5
confermo la prima domanda: prima passaggio poi asi.
Altrimenti fai iscrivere la macchina all'asi dal vecchio propriatario ma dovrai aspettare almeno 2 mesi prima di ricevere la famosa attestazione!

ed è no anche per la seconda... mi sono sbattuto un po' anche io e non c'è modo di avere niente ridotto se non è asi (almeno adesso, qualche anno fa era molto diverso).
: Neutral :
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#6
alluminio Ha scritto:cos'hai preso?
anche la mia non è ancora asi e anche io non ho fatto ancora la trascrizione sul libretto, ma adesso non ho tempo neanche di pensarci

ho preso il famosissimo ( a dire il vero non ricordo se ve ne avevo gia' parlato) fiat 900e. quello che usavano le suore ,per intenderci.
comunque stai all'occhio perche' hai 60 gg per trascrivere altrimenti paghi interessi e more.

comunque per quanto riguarda l'iscrizione a club+ asi sapevo fosse personale e non seguisse la macchina, il punto e' che io vorrei assicurare ridotto per poter andare a prendere sto furgoncino maledetto (e l'assi ridotta me la fanno solo con l-attestazione asi ,ma si accontentano anche solo delle ricevute rilasciate al momento della richiesta) e in piu' una volta arrivato sto attestatomaledetto andare a trascrivere godendo degli sgravi del caso.

quindi in soldoni mi state dicendo che all-asi non basta il mero atto di vendita su CdP ma al momento della compilazione del @libricino@ vogliono che io figuri direttamente sul "libretto"??

comunque solo in italia esistono 'ste merdate...scusate il francesismo.
  Cita messaggio
#7
a giusto, dimenticavo... noto ora che sul libretto c'e' scritto "autocarro per trasporto di cose". che voi sappiate l'iter procedurale e' il medesimo per le autevetture?
  Cita messaggio
#8
credo che non ci siano differenze.
asi iscrive anche i trattori Smile
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#9
Dunque, ci sto passando proprio in questi giorni visto che la NA era intestata a mia mamma e a novembre l-ho comprata io. Per l-ipt il pra applica la tassa vigente al momento della vendita, quindi io lo prendo nel baggiggi. Si hanno 60 gg per trascrivere senza sanzioni, entro un anno si puo trascrivere con sanzioni (che sono piuttosto basse) ma non si deve circolare (se ti fermano oltre il 60 giorno e non hai ancora trascritto il multone e di minimo 600 euro).

In ogni caso se si parla di un Fiat 900e, vista la potenza, paga in ogni caso l ipt minima, che e la stessa che si applica ai veicoli asi o ultratrentennali, quindi non vedo il tuo problema!
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
TIGO Ha scritto:Dunque, ci sto passando proprio in questi giorni visto che la NA era intestata a mia mamma e a novembre l-ho comprata io. Per l-ipt il pra applica la tassa vigente al momento della vendita, quindi io lo prendo nel baggiggi. Si hanno 60 gg per trascrivere senza sanzioni, entro un anno si puo trascrivere con sanzioni (che sono piuttosto basse) ma non si deve circolare (se ti fermano oltre il 60 giorno e non hai ancora trascritto il multone e di minimo 600 euro).

In ogni caso se si parla di un Fiat 900e, vista la potenza, paga in ogni caso l ipt minima, che e la stessa che si applica ai veicoli asi o ultratrentennali, quindi non vedo il tuo problema!

dici? da quello che sò io l'ipt varia da regione a regione.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La NA varsaviana in cambio di qualsiasi MX5 italiana :) MattiadaVarsavia 10 3,969 11-08-2018, 21:16
Ultimo messaggio: Number34
  Qualcuno di Vicenza o Bassano che se ne intende meccanicamente?!?! JuergaLoca 5 2,506 08-04-2015, 14:59
Ultimo messaggio: open_sky
  Ducati è in vendita; l'industria italiana perde i pezzi Enuma 22 3,208 16-02-2012, 18:32
Ultimo messaggio: yuza
  Z4 35i:Una prova del genere su una rivista italiana... MattMPS 10 2,180 01-06-2010, 13:44
Ultimo messaggio: il Mamo
  Lancia Musa ... solita auto italiana??? Yusaku79 29 4,615 09-02-2010, 00:27
Ultimo messaggio: pit la bestia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)