Guarda io mi sono messo a montarlo qualche tempo fa leggendo di sfuggita una guida inglese e mettendoci del mio. Le più grandi difficoltà le ho trovate nel fare i fori dato che spesso sono in punti critici, ma ho risolto con un trapano a squadra con punta da 5 e ripassando una punta da 10.5 da sotto. Logicamente lavorando su un ponte in officina ho avuto dei grossi vantaggi!. Il consiglio che ti do è di fare i 4 fori anteriori e fissare il rollbar e solo successivamente fare i 4 posteriori, io avendoli fatti tutti insieme ho avuto la necessità di modificare un pò ed allargare alcuni di essi. Non ho avuto particolari problemi se non nel taglio della lamiera superiori che va fatto un pò ad occhio, ma niente di traumatico. Per quanto riguarda il sensore abs non ho avuto nessuna interferenza ma per sicurezza ho tenuto lontano il cavo quando ho forato e quando ho fissato la contropiastra. Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di qualche info chiedi pure.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Grazie Rava hai risolto in parte ^^ nella prima foto si vede che il rollbar mi rimane distante dalla colonna della cintura lato passeggero e mi rimane della stessa distanza l lato guida....allora chiedevo devo prima fare i fori orizzontali in modo da avvicinare il rollbar alle colonne e poi fare i buchi in verticale...o lo devo centrare e basta?
Guarda non mi ricordo di preciso come ho fatto con il mio :haha:.
A rigor di logica fisserei i due bulloni sulle colonnette delle cinture e farei i fori anteriori dopodichè fisserei anche i fori anteriori e procederei a quelli posteriori. Ora che guardo meglio la foto forse per avvicinare il tutto avevo spostato quella massa a telaio in un altro punto.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Stamattina ho guardato meglio, il rollbar mi dista 1cm per lato...e ho deciso dimettere degli spessori, poi i fori per i bulloni delle cinture di sicurezza arrivano giusti giusti sul bordo....poco male....per stase la devo finire domani si lavora e mi serve ^^
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
marco già che lo stai montando, mi guarderesti il diametro del tubo superiore del rollbar?
mi spiego meglio: devo metterci un adesivo, e non so quanto farlo fare grande...