Ciao ragazzi, ieri ho scoperto che il mazdino mi fa un rumorino nuovo.
Quando la macchina è praticamente ferma, in marcia e con la frizione premuta, sento un rumore di "ingranaggi che grattano"... mi basta mettere in folle e mollare la frizione perchè sparisca. Oppure tenere la marcia in presa.
Infatti andando la macchina non fa alcun rumore sospetto e funziona bene. Niente slittamenti di trasmissione o simili.
Il fatto che faccia questo rumore quindi quando la frizione è premuta mi fa pensare possa essere lo spingidisco.
Che dite, è capitato anche ad altri?
Ovvio che se fosse, immagino potrei cogliere l'occasione per rifare anche la frizione, no? ...
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
se è un sensibile rumore di sferragliamento sì... credo sia proprio quello... è capitato anche a me... il cuscinetto reggispinta che fra le altre cose è abbastanza piccolo ( il mio aveva perso molte palline messo male davvero)
Per quanto riguarda il rifare la frizione quello è ovvio... il da fare c'è devi smontare l'albero motore disassare il cambio ecc... non conviene farlo 2 volte se hai una frizione quasi alla fine... penserei anche ad un volano alleggerito nel caso... io mi pentii di non averlo fatto sulla mia quando capitò...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
ma sai che potrebbe essere in effetti il liquido ... Giusto un paio di giorni fa ho aperto il serbatoietto per vedere come era l'olio, e l'ho notato piuttosto scuro, praticamente nero. Fino ad allora non avevo quel tipo di rumore.
In pratica quello che succede è come se non premessi la frizione fino in fondo ... ecco perchè il rumore di ngranaggi che grattano.
Che hai fatto te, sostituito o aggiunto olio?
ex Red Miata 1600 '89
valuterò anche io una cosa simile allora ... Tecnicamente, perchè l'olio si è scurito così secondo te? ... pochi mesi fa era di un colore normale ...
ex Red Miata 1600 '89
orco...questo non saprei dirtelo...forse c'è qualche piccola perdita? o per vecchiaia? mah...non ho idea :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Anche a me fa rumore il spingidisco.... normale rumore d'usura....! l olio ha il suo colore "rossiccio" e non è scuro... per ora la tengo cosi... quando inizia a slittare cambierò tutto!
In mezzo alle tante cose da fare...toccherà anche a me...
[FONT=Verdana][/FONT]