This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spingidisco da cambiare?
Ciao ragazzi, ieri ho scoperto che il mazdino mi fa un rumorino nuovo.
Quando la macchina è praticamente ferma, in marcia e con la frizione premuta, sento un rumore di "ingranaggi che grattano"... mi basta mettere in folle e mollare la frizione perchè sparisca. Oppure tenere la marcia in presa.
Infatti andando la macchina non fa alcun rumore sospetto e funziona bene. Niente slittamenti di trasmissione o simili.
Il fatto che faccia questo rumore quindi quando la frizione è premuta mi fa pensare possa essere lo spingidisco.
Che dite, è capitato anche ad altri?
Ovvio che se fosse, immagino potrei cogliere l'occasione per rifare anche la frizione, no? ...

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
se è un sensibile rumore di sferragliamento sì... credo sia proprio quello... è capitato anche a me... il cuscinetto reggispinta che fra le altre cose è abbastanza piccolo ( il mio aveva perso molte palline messo male davvero)
Per quanto riguarda il rifare la frizione quello è ovvio... il da fare c'è devi smontare l'albero motore disassare il cambio ecc... non conviene farlo 2 volte se hai una frizione quasi alla fine... penserei anche ad un volano alleggerito nel caso... io mi pentii di non averlo fatto sulla mia quando capitò...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
ho (avuto) lo stesso problema anch'io...
mi sembrava che anche con il pedale a fine corsa la frizione non aprisse completamente, generando quel leggero fischio...

però...lo ha fatto solo nel periodo invernale (più era freddo e più spesso lo sentivo, a caldo smetteva o si attenuava molto)...ora non si sente più :/ il meccanico 'a piede' dice che la frizione è recente, in quanto bella morbida

penso che si creasse un pò di condensa nel circuito frizione con l' umidità e il freddo...generando meno pressione...cosa probabile con un liquido nero come il mio

di che colore è il tuo ? Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
ma sai che potrebbe essere in effetti il liquido ... Giusto un paio di giorni fa ho aperto il serbatoietto per vedere come era l'olio, e l'ho notato piuttosto scuro, praticamente nero. Fino ad allora non avevo quel tipo di rumore.
In pratica quello che succede è come se non premessi la frizione fino in fondo ... ecco perchè il rumore di ngranaggi che grattano.
Che hai fatto te, sostituito o aggiunto olio?

ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
per ora ho lasciato tutto com'è..
col caldo mi è sparito il rumore, ma nel frattempo mi sono procurato uno slave e appena troverò l' occasione anche un master..purtoppo se cambi solo il liquido dopo un pò di giorni vanno in malora i cilindretti...quindi tocca cambiare tutto ...difetti da left hand drive Sad

sostituirò quando avrò tutti i pezzi disponibili...sperando che non ci siano altri problemi alla frizione...ma non mi pare ...
Pure NA experience
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)

Cita messaggio
valuterò anche io una cosa simile allora ... Tecnicamente, perchè l'olio si è scurito così secondo te? ... pochi mesi fa era di un colore normale ...

ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
orco...questo non saprei dirtelo...forse c'è qualche piccola perdita? o per vecchiaia? mah...non ho idea :/
Pure NA experience

Cita messaggio
MarcoFal Ha scritto:valuterò anche io una cosa simile allora ... Tecnicamente, perchè l'olio si è scurito così secondo te? ... pochi mesi fa era di un colore normale ...

Si scurisce perché gli o-ring di master e slave col tempo si sciolgono Wink
  Cita messaggio
Anche a me fa rumore il spingidisco.... normale rumore d'usura....! l olio ha il suo colore "rossiccio" e non è scuro... per ora la tengo cosi... quando inizia a slittare cambierò tutto!
  Cita messaggio
In mezzo alle tante cose da fare...toccherà anche a me...

[FONT=Verdana]
[/FONT]
  Cita messaggio