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Cambiare la frizione: quanto è difficile?
#1
Nuovo problema, nuovo giro! la frizione, arrivata quasi a quota 200.000 km Shocked inizia a dare i primi segni di consumo... in seconda se innesto in coppia il motore resta su di giri e la frizione non innesta... vabbé oramai sono rassegnato all'inevitabile
Qualche anima pia potrebbe dirmi se è un lavoro fattibile in "casa-officina"?
ho un muletto che ho usato per cambiare il motore all'a112 qualche anno fa, un ponte per auto e attrezzi vari.
La mia perplessità deriva dal fatto che non ho mai sfilato un motore montato longitudinalmente. Quanto è complicato??
Le operazioni sono le stesse di un motore trasversale?
nello specifico:
-via la cuffia cambio e pomello
-separo il cambio dalla traversa
-acchiappo il motore col muletto
-punto il cric sotto il cambio
-svito i bulloni e separo il motore dal cambio
-abbasso il cambio lasciando attaccato l'albero di trasmissione (?)
-cambio la frizione e via tutto al rovescio

perdonate le mie pippe mentali, ma vorrei organizzare tutto per non avere la macchina ferma :oops:
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#2
Non capisco a che ti serve il muletto... Il motore sta su da solo!
Ma comunque la trasmissione va smontata prima
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
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#3
Devi sostenere il cambio non il motore
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#4
Secondo me' e' piu facile col motore lingitudinale come la nostra in quanto non devi sfilare giunti ed hai piu' spazio... se poi hai un ponte e' un divertimento Thumbup
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#5
non si sfila il motore, ma solo il cambio e ti trovio la frizione lì difronte, col ponte dovresti farcela bene.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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#6
io pensavo che andasse sorretto il motore semplicemente perché "sorretto" e non "appeso" ai supporti come i trasversali
meglio così, quindi devo solo abbassare il cambio mantenendo collegato tutto?
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#7
su NA, si sfila anche l' albero motore.
prepara: wd40/svitol, tanti tipi di prolunghe, snodi, chiavi, e soprattutto il vocabolario delle bestemmie.
immagino che dopo 200mila km le viti della campana della frizione si staccheranno solo con l' intervento del signore delle tenebre.
visto il chilometraggio prevedi anche la sostituzione dei paraolii.
stai davvero attento a svitare le viti della campana perche alcune sono talmente scomode che è piu facile spanarle che toglierle.
occhio che a destra c'e' lo slave della frizione, va staccato prima di muovere/tirare giu il cambio
magari ti può servire alzare il motore quando dovrai rimontare il cambio.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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