This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comprare auto van
Quoto Bulz e confermo.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
Ma quindi non ho capito, mi posso intestare l'auto anche se è immatricolata come autocarro?
  Cita messaggio
assolutamente si, nessuno ti vieta di comprare un'autocarro che nasca come tale. la limitazione è relativa a chi si compra SUV di lusso, con partita iva, li immatricola come autocarri (scaricando quindi pure l'iva) e poi li usa come auto personale e non lavorativa...chiamasi FRODE FISCALE.
inoltre se ben ricordo è stata introdotta da poco una norma per cui se il rapporto tra massa trasportabile e kw dell'auto è inferiore a un tot (leggasi: auto 4 porte convertite in van a 4 posti che qundi come area di carico hanno solo il classico bagagliaio, munito di griglia di separazione dal resto dell'abitacolo come obbligatorio x i van) il bollo si paga come se fosse un'auto e non come autocarro...visto che alla fine è auto a tutti gli effetti!

Citazione:un autocarro va utilizzato per trasportare solamente cose e il personale necessario al trasporto e/o all'uso delle stesse. Anche per conducente, proprietario o dipendente vale questo principio, mentre per orari e giorni non esistono limitazioni. Con il Dl 223/2006 però sono state arrivate grandi novità: il fisco ha stabilito come identificare tutti quei veicoli le cui caratteristiche ne consentono un uso come autovetture e come tali ora vengono tassati. In pratica i cosiddetti "finti" autocarri, pur mantenendo tale classificazione, sono diventati fiscalmente autovetture e ne ottengono prerogative e doveri. Nello specifico sono tassati come auto (bollo compreso) i veicoli con carrozzeria F0, con 4 o più posti e un rapporto tra potenza (in kw) e portata (in ton) uguale o superiore a 18. Nulla di invariato per gli autocarri a 2/3 posti, con carrozzerie diverse o rapporto kw/ton inferiore, per i quali resta l'obbligo dell'utilizzo per il solo trasporto di cose. D'altronde i benefici fiscali accordati escludono un uso privato e personale, ed è stato sempre questo il punto della questione: un uso improprio presuppone una vera e propria evasione fiscale, ovviamente sanzionabile rischiando, caso limite, lo storno di tutti i benefici ottenuti.

resta "in forse" il discorso relativo al "giustificabile utilizzo", nel senso che l'autocarro nasce per il trasporto di COSE, io con la seicento ho sempre nel bagagliaio cassetta degli attrezzi e cavi batteria, sono cose e le sto trasportando. Questo x paracularmi in caso di controllo delle fiamme gialle (polizia e carabinieri si limitano ai controlli di routine).
Se porto un'amico posso sempre dire che lo sto accompagnando a resuscitare la sua batteria, a qualsiasi ora di giorno e notte.
Ovvio che se mi beccano all'uscita della discoteca...la cosa non regge. Ma x la sera esiste la mazda Smile
Pochi tempo fa mi avevan fermato ad auto scarica, stavo andando al lavoro per portare materiale da una struttura a un altra, spiegata la cosa e zero problemi.
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
Bulz Ha scritto:resta "in forse" il discorso relativo al "giustificabile utilizzo", nel senso che l'autocarro nasce per il trasporto di COSE, io con la seicento ho sempre nel bagagliaio cassetta degli attrezzi e cavi batteria, sono cose e le sto trasportando. Questo x paracularmi in caso di controllo delle fiamme gialle (polizia e carabinieri si limitano ai controlli di routine).
Se porto un'amico posso sempre dire che lo sto accompagnando a resuscitare la sua batteria, a qualsiasi ora di giorno e notte.
Ovvio che se mi beccano all'uscita della discoteca...la cosa non regge. Ma x la sera esiste la mazda Smile
Pochi tempo fa mi avevan fermato ad auto scarica, stavo andando al lavoro per portare materiale da una struttura a un altra, spiegata la cosa e zero problemi.
Questo è l'esatto utilizzo che ne dovrò fare, ci dovrò portare mobili, gomme quando vado in pista e valigie quando partiamo in due.
Non dovrebbero fare storie no?
  Cita messaggio
direi proprio di no, su che mezzo di stai orientando??

| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
Panda Van 1.3mjt Big Grin
  Cita messaggio
2 posti, giusto?

Cita messaggio
si con la rete tra davanti e dietro.
tipo quella delle poste :haha:
  Cita messaggio
Shuy Ha scritto:valigie quando partiamo in due.
Non dovrebbero fare storie no?

Spero proprio di sì
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Spero proprio di sì
Perchè?
  Cita messaggio