This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 Vs. il guard-rail
#81
Ti sbagli Rob! A parte le prime NA, che non avevano nemmeno le barre anti intrusione nelle portiere (introdotte se non sbaglio nel 94), c'è molta differenza con le successive NB/NBFL. L'irrigidimento strutturale, infatti, è stato dapprima di oltre il 50% (NB) e poi di un ulteriore 30/40% (FL). L'ABS sulla NA è arrivato, in italia, con la 1.8 e all'inizio era un optional da 2.500.000 di lire che, partendo da un prezzo di quasi 40.000.000 non era semplice trovare, così come l'airbag che era dapprima fornito come opzione solo al lato guida e poi doppio di serie (solo l'ultimo anno e quindi comunque raro).

Oggi non considero sicura nemmeno una FL ma certamente la sua struttura, e la presenza certa delle dotazioni di sicurezza attiva e passiva, la rendono più sicura della NA.

Basta guardare questo test che mette a confronto due auto uguali ma di generazione diversa......

[youtube:3bnmpcm4]http://it.youtube.com/watch?v=3l4YBf2tjag[/youtube:3bnmpcm4]

Questo test su NA:

[youtube:3bnmpcm4]http://it.youtube.com/watch?v=vGHzyNJ3-kI&feature=related[/youtube:3bnmpcm4]

E un comunque non rassicurante crash test della NB:

[youtube:3bnmpcm4]http://it.youtube.com/watch?v=MpO0g_-dTag[/youtube:3bnmpcm4]
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#82
Sull'Espace nemmeno si è aperto l'airbag... Proprio come la Miata
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#83
spiderman Ha scritto:E un comunque non rassicurante crash test della NB:

http://it.youtube.com/watch?v=MpO0g_-dTag


Veramente parla di 4 stelle e cella abitativa intatta! Wink
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#84
Dove lo hai visto?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#85
spiderman Ha scritto:Dove lo hai visto?

http://www.euroncap.com/roadster_sports.aspx

Cmq se posso dire la mia: le cose sicure mi hanno rotto le palle.

Mi spiego meglio:
quando salgo in moto metto sempre giubbotto, paraschiena e guanti. E vado piano (sia perchè non sono molto esperto, sia perchè la moto è quello che è).
In macchina metto sempre la cintura e, nonostante qualche "bravata" la faccia, mi reputo un guidatore "sicuro". In 7 anni di patente (e circa 250.000km tra auto e moto) + 4 anni (e circa 70.000km con il 50ino) non ho mai causato un incidente (mi è capitato di fare dei piccoli incidenti/scivolate completamente da solo, ma senza coinvolgere nemmeno i miei passeggeri - perchè quando "esagero" lo faccio consapevolmente e dove so di non poter fare male a nessuno, o almeno con buone probabilità che questo avvenga).
Detto ciò, se ragionassimo con "la NA è poco sicura", "la NB è poco meglio", "la spider è meno sicura di una station wagon", ... (a parte che sono affermazioni discutibili) non vivremmo più perchè "andare a comprare il pane non mi dà un piacere tanto grande quanto il rischio di venire investito mentre vado dal panettiere"; "a fare sesso si rischiano malattie e metti che si buca il preservativo?"; "la luce non la accendo perchè metti che c'è un corto circuito?"; ...

Le prime cause di morte in Italia (e nel Mondo occidentale) sono DI GRAN LUNGA malattie cardiocircolatorie seguite dai tumori. Le probabilità di morire di incidente stradale sono molto meno che bassissime, specialmente in automobile (in moto, insomma... - SGRAT!)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#86
l'ultima affermazione è vera solo in parte.

l'incidenza di mortalità cardiovascolare nei paesi in via di sviluppo è al primo posto in età avanzata.

se facciamo le statistiche per fascia d'età si vede chiaramente che nella fascia 18-30 anni la stragrande maggiornaza di morti sono conseguenti a traumatismi, dei quali quelli della strada sono la maggioranza. evito di mettere i dati istat, ma se qualcuno vuole cercarseli: http://www.iss.it/site/mortalita/Scripts/Uscita.asp

la mortalità cardiovascolare nella "nostra" fascia d'età è assolutamente minoritaria, relegata solo alle poche unità conseguenti a malformazioni gravi/misconosciute o forme congenite.

per farla breve un giovane muore solo se si schianta in auto o in moto.






SGRAAAAATTTT!!!!!


detto questo condivido perfettamente il discorso che facevi prima sul rapporto rischi/divertimento. per fare tutte le cose ci vuole un pò di sale in zucca e gli eccessi (sia da una parte rischiando troppo, sia dall'altra chiudendosi in casa) sono assolutamente da evitare!

(io sta mattina mi sono svegliato presto per fare un giro con la rossa, non c'era in giro nessuno!!! : Thumbup : )
  Cita messaggio
#87
Se andiamo avanti così la prima causa di morte tra i giovani sarà la noia...io penso che più che il quanto conta il come si vive....

La sicurezza è il male.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#88
dopo aver letto ho un eritema alle palle a furia di grattarmi
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#89
mr.magoo87 Ha scritto:dopo aver letto ho un eritema alle palle a furia di grattarmi


Vacci piano, l'eritema alle palle è la terza causa di morte : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#90
Redfury Ha scritto:...io penso che più che il quanto conta il come si vive....

La sicurezza è il male.


caspita, questa si che è una cosa intelligente...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  COSTRUISCO PARTI SPECIALI (Fuel Rail "iniezione") Triciclomissile 1 1,339 16-08-2009, 20:41
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)