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collettori aspirazioni 1.8 sul 1.6
#11
Rava86 Ha scritto:Scatalizzare del tutto non ti serve, anzi è deleterio, meglio mantenere un buon 200 celle metallico, io lo monto e la spia non si accende, quindi vai tranquillo. Se vuoi montare 4 corpi farfallati assicurati prima di avere una coppia di cammes belle spinte e una testa debitamente lavorata altrimenti non ne cavi molto.IMHO.

Rava


be i 4 corpi era sol una supposizione montando solo quelli sarebbe inutile... per il cat non so... mi hanno detto in molti corsaioli... che uno scarico completo dai colli in giu senza cat e tutto e meglio... rende meglio in alo ( quello che mi interessa) comunque mi informo anche sui cat 200 celle..
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#12
Rende di certo meglio agli alti ma ai bassi hai delle belle perdite, per un uso normale secondo me è sprecato. Discorso differente se la usi solo in pista.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#13
Rava86 Ha scritto:Rende di certo meglio agli alti ma ai bassi hai delle belle perdite, per un uso normale secondo me è sprecato. Discorso differente se la usi solo in pista.

Rava


hai detto tutto Thumbup
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#14
.SharK Ha scritto:I corpi farfallati OEM sono PERFETTI per preparazioni aspirate.
I 1.8 NB hanno le farfalle del VICS, ma praticamente non servono a nulla (ti danno un pelino di coppia extra oltre ai 5000 rpm).

Ci sono stati diversi tentativi di ottimizzazione, quasi tutti finiti con un big fail (meno coppia e meno potenza).
Per aspirati, conviene lavorare sul "dove" (e a che temperatura) pesco aria (es randall, CAI, ecc ecc) e sulla parte calda (scarico)

Per turbo/volumetrici il discorso cambia parecchio invece.

xo lavorare sul corpo farfallato allargandolo emettendo una farfalla piu grande a dettadi quelli che l'hanno fatto è una modifica che rende,da metterein conto x chi vuoleuna preparazione aspirata,no?
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#15
mazdaspeed Ha scritto:xo lavorare sul corpo farfallato allargandolo emettendo una farfalla piu grande a dettadi quelli che l'hanno fatto è una modifica che rende,da metterein conto x chi vuoleuna preparazione aspirata,no?


è la ciliegina sulla torta per un'aspirato incazzato. ma prima di lavorare la farfalla ti poi sbizzarrire con un sacco di lavori
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#16
Sicuramente è una modifica giusta per un aspirato... Sulla Ep3 TypeR si cambiava il collettore stock con il collettore con sigla PRC del K20 jdm (motore che montava l EP3 giapponese o dell Integra DC5) con notevoli miglioramenti.... bisogna vedere se ad esempio il collettore della NA 1.8 monta sul !.6... intedevi questo?
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#17
io intendevo qualsiasi collettore 1.8!! volevo preparare un po il 1.6 aspirato perche per me il turbo e una barbarie e il metodo piu veloce per avere cavalli come se uno scegli di andare con una ragazza + o "decente" subito anziche aspettare 2-3 gg e andare con una strafiga!!... l aspirato costa di più.... ma da piu soddisfazioni ed è piu godibile in pista... i 4 corpi sono una scelta estrema siccome per adesso la mia macchina deve servirmi anche per spostarmi... volevo montare il collettore 1.8 perchè e scomponibile e quinid lavorabile piu facilmente.. il corpo farfallato anche quello originale... si può lavorare allargando l imbocco fino a 4 mm... di piu si indebolisce troppo..
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#18
Te l'abbiano già scritto. Non fittano. Puoi far lavorare i tuo che sono già ottimi. Ovviamente dopo aver allargato il corpo farfallato.
Valuta anche di prendere delle rilegge registrabili c'è per preparazioni aspirante sono importantissime.


Ora passiamo all'OT: turbo poco godibile in pista??? Mah....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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#19
io sono del idea che chi turbizza lo fa per avere pi potenza una macchina che va di più una macchina più cattiva! e siceramente uscire di curva e ritrovarsi di colpo con 100 cv in piu... non mi sembra una cosa coi positiva.. uno che va in pista per divertirsi e ha soldi da spendere si fa un bel aspirato.. se devo fare un turbo che devo tenere a 0,6 bar per avere una macchina gestibile e utilizzabile in pista... per me butto via soldi... tanto valeva farsela aspirata cazuta magari con 10-15 cv in meno... ma molto piu godibile... e con un motore che allunga in fuori giri come pochi.... motivo per cui quasi tutte le supercar sono aspirate con motori sopraffini e rapporti di compressione alle stelle...
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#20
zago a parità di spesa non avrai mai un aspirato che va quanto un turbo, su questo puoi starne certo... e cmq per fare un aspirato da 200cv con i nostri motori minimo devi spenderci 10mila€....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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