This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dallara
#1
Ieri in compagnia di alcuni amici e di due persone che lavorano in autodromo a Varano de Melegari,ho avuto il piacere di visitare la Dallara,azienda numero uno nella realizzazione di telai per vetture da competizione.
In mezzo ad un'orgia di carbonio i gentilissimi ingegneri ci hanno spiegato (a grandi linee ovviamente)come viene realizzata una vettura da competizione.Ci hanno accompagnati nei vari reparti dove vengono progettate le vetture spiegandoci le difficoltà chi s'incontrano nella progettazione delle linee aerodinamiche,nella galleria del vento dove era presente un manichino di una vettura che doveva essere testata,poi ci hanno mostrato l'officina dove vengono realizzati i vari componenti in carbonio,le varie macchine utensili per poi passare nella zona dell'assemblaggio finale delle vetture dove erano presenti ben sette esemplari di vetture di diverse categorie pronte per la spedizione.
Ci hanno mostrato inoltre un locale dove le vetture,anche di altre case,eseguono delle simulazioni di giri in pista appoggiate su di uno speciale macchinario, che tramite pistoni riproducono le sollecitazioni sulle sospensioni per verificare sia l'affaticamento dei vari componenti sia per analizzare vari assetti senza dover ricorrere all'uso di una pista vera e propria.
Ovviamente in questo caso bisogna avere a disposizione dei dati rilevati in una precedente prova sulla pista desiderata.
Unica nota negativa,le due ore e mezza a nostra disposizione sono volate.Macchine fotografiche,videocamere,erano come si può ben immaginare vietate.
Maurilio-Bergamo
M1 90 cv Classic red

MIATA BERGAMO
  Cita messaggio
#2
la stessa cosa vale per la pagani, ho visto un'integrale della fabrica pagani........una cosa bellissima : Thumbup : i 700mila euro ci stanno tutti : Thumbup :
  Cita messaggio
#3
kawa62 Ha scritto:Ieri in compagnia di alcuni amici e di due persone che lavorano in autodromo a Varano de Melegari,ho avuto il piacere di visitare la Dallara,azienda numero uno nella realizzazione di telai per vetture da competizione.
In mezzo ad un'orgia di carbonio i gentilissimi ingegneri ci hanno spiegato (a grandi linee ovviamente)come viene realizzata una vettura da competizione.Ci hanno accompagnati nei vari reparti dove vengono progettate le vetture spiegandoci le difficoltà chi s'incontrano nella progettazione delle linee aerodinamiche,nella galleria del vento dove era presente un manichino di una vettura che doveva essere testata,poi ci hanno mostrato l'officina dove vengono realizzati i vari componenti in carbonio,le varie macchine utensili per poi passare nella zona dell'assemblaggio finale delle vetture dove erano presenti ben sette esemplari di vetture di diverse categorie pronte per la spedizione.
Ci hanno mostrato inoltre un locale dove le vetture,anche di altre case,eseguono delle simulazioni di giri in pista appoggiate su di uno speciale macchinario, che tramite pistoni riproducono le sollecitazioni sulle sospensioni per verificare sia l'affaticamento dei vari componenti sia per analizzare vari assetti senza dover ricorrere all'uso di una pista vera e propria.
Ovviamente in questo caso bisogna avere a disposizione dei dati rilevati in una precedente prova sulla pista desiderata.
Unica nota negativa,le due ore e mezza a nostra disposizione sono volate.Macchine fotografiche,videocamere,erano come si può ben immaginare vietate.

Bellissimo!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#4
anch'io ho avuto la fortuna di visitarla l'anno scorso, e ho avuto anche la fortuna di visitare la galleria del vento, cuore vero dell'azienda. impressionante
Mx5 NA 1.6 '97 BRG
Miatamania
Miatamotoclub
  Cita messaggio
#5
kawa62 Ha scritto:Ci hanno mostrato inoltre un locale dove le vetture,anche di altre case,eseguono delle simulazioni di giri in pista appoggiate su di uno speciale macchinario, che tramite pistoni riproducono le sollecitazioni sulle sospensioni per verificare sia l'affaticamento dei vari componenti sia per analizzare vari assetti senza dover ricorrere all'uso di una pista vera e propria.

Mi pare ce ne fosse (ma probabilmente è ancora lì) uno "uguale" alla Bugatti a Campogalliano... All'epoca ce n'erano giusto 3-4 in tutto il mondo...

PS Sbavo perchè abito a due passi da lì ma non sono mai stato in Dallara...
  Cita messaggio
#6
Visitata anche io.
Bellissimo giro.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#7
giovanni fazio Ha scritto:la stessa cosa vale per la pagani, ho visto un'integrale della fabrica pagani........una cosa bellissima : Thumbup : i 700mila euro ci stanno tutti : Thumbup :

Che vuol dire un integrale?? un servizio?

L'ho visitata due anni fa la "fabbrica", molto interessante, specie la ragazza alla reception : Love :
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Thumbs Up Dallara Stradale Number34 11 6,086 24-11-2017, 21:22
Ultimo messaggio: lore87
  Dallara Supercar - foto spia jeby 11 4,514 19-05-2017, 10:51
Ultimo messaggio: ilgallovince



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)