This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DIY sverniciatura carrozzeria
#11
non c'è speranza :cry2:

le macchine come le nostre NON vanno sverniciate
  Cita messaggio
#12
Elwood Blues Ha scritto:non c'è speranza :cry2:

le macchine come le nostre NON vanno sverniciate
Mike, argomenta!
La mia ha il cofano col crystal white cancer, almeno quello devo sverniciarlo. O no?

Uff, che palle, bisogna sempre cavarti le parole di bocca!
:haha::haha::haha:

:oops:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#13
sverniciare vuol dire rimuovere la vecchia vernice, il vecchio fondo e arrivare fino alla nuda lamiera

questo su macchine moderne e con lamiere trattate, non ha assolutamente senso e potrebbe essere anche peggio, si fa solo su macchine VECCHIE fatte in pura lamiera di "ferro" che richiedono altre accortezze

la tua devi solamente carteggiarla per rimuovere parte della vecchia vernice e delle eventuali parti riverniciate

arrivati a quel punto, si stuccano le botte, si dà il fondo a tutta la carrozzeria (per avere una migliore uniformità del colore) e poi si vernicia
  Cita messaggio
#14
Grazie Mike, capito!
Wink

Il cofano come lo tratto?
Ci sono zone in cui è saltata la verniciatura, il famoso cancro delle crystal white e classic red.
Quelle zone senza vernice appaiono grigio/verdi, è il fondo, no?
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#15
Matsuda Ha scritto:Questa estate vorrei cimentarmi nella sverniciatura totale della NA...

Al DIY del titolo ti rispondo col mio TSP (Tu Sì Pazz)...

Nel caso volessi proprio arrivare alla lamiera a prescindere, sappi che lo sverniciante chimico può fare al caso tuo, metti in preventivo però una quantità industriale di barattoli da comprare ed un lavoro infame da fare, avendo già trattato le persiane penso tu sappia proprio cosa intendo.

Alternative valide possono essere la sabbiatura totale oppure la sverniciatura chimica tramite bagno (posto il fatto di riuscire a trovare chi abbia le vasche apposite), i costi però salgono, soprattutto per i lavori successivi di preparazione alla verniciatura finale.

In definitiva ti direi LS (Lassa Perde), usa i metodi classici, vai dal carrozziere è gli lasci la macchina, la preparazione è meglio che la faccia lui, ha l'attrezzatura giusta e la competenza necessaria, alla fine per fare un bel lavoro preparatorio ti costa di meno che FIY (Facendo It Yourself). Thumbup
Piero

NA 1.6 90cv normale British Racing Green
RCFL 1.8 126cv Phoenix Reloaded Crystal White Pearl
  Cita messaggio
#16
Mi appecorono all'LS di RC30....
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#17
Matsuda Ha scritto:Grazie Mike, capito!
Wink

Il cofano come lo tratto?
Ci sono zone in cui è saltata la verniciatura, il famoso cancro delle crystal white e classic red.
Quelle zone senza vernice appaiono grigio/verdi, è il fondo, no?
Thumbup

il cofano lo tratti come il resto, vai a lavorare solo sulla vernice e non sulle lamiere

non sapevo le NA avessero sto difetto di verniciatura, in questo caso è buona cosa arrivare al fondo (grigio)

in ogni caso come ti hanno detto gli altri, o lasci perdere o ti fai aiutare dal carrozziere che farà il lavoro, perchè non basta passare la carta vetrata in qualche maniera, anche la carteggiatura richiede la sua tecnica

RC30 Ha scritto:Alternative valide possono essere la sabbiatura totale

il metodo migliore per rovinare per sempre le lamiere, specialmente su vetture d'epoca: le lamiere sabbiate spesso e volentieri si storgono e soprattutto si indeboliscono in maniera impressionante, perdono buona parte delle loro caratteristiche

molto meglio il metodo chimico, ma ripeto si fa solo per auto vecchie. Altrimenti c'è sempre il metodo old stile: spatole e raschietti
  Cita messaggio
#18
Hammer Ha scritto:Mi appecorono all'LS di RC30....

Reputo applicabile l'adagio MCTFF (Ma Chi Te lo Fa Fà')!
  Cita messaggio
#19
E sopratutto se la svernici sei costretto a dargli un primer protettivo altrimenti si arrugginisce che è una bellezza
  Cita messaggio
#20
Puoi sempre farti ricostruire tutti i lamierati in acciaio inossidabile. Miata DeLorean.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Rivestimento nanotecnologico carrozzeria Driveforfun 6 606 17-07-2024, 11:36
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC] COLORE CARROZZERIA lbea_2015@libero.it 1 1,325 16-11-2021, 15:12
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] carrozzeria schatz969 3 1,626 08-06-2021, 18:34
Ultimo messaggio: schatz969
  Sostituzione pannelli carrozzeria Alessandro 1 2,118 18-03-2020, 23:17
Ultimo messaggio: freddy91
  Protezione carrozzeria ND Miatador 11 6,330 21-08-2019, 14:14
Ultimo messaggio: mozzy
  Codice colore carrozzeria Stefano80 6 8,868 09-06-2019, 22:42
Ultimo messaggio: Francesco B
  MX-5 Colori carrozzeria claudeart 15 14,849 27-02-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Bonex
  [NB/NB FL] Materiale carrozzeria GiacomoNb 7 4,019 14-08-2018, 13:26
Ultimo messaggio: GiacomoNb
  carrozzeria, specchietti, soft top MiK_Hatsune 22 11,813 12-08-2018, 23:21
Ultimo messaggio: falko
  colore carrozzeria alfio72 12 6,144 28-04-2017, 11:04
Ultimo messaggio: omega3



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)