This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
carrozzeria, specchietti, soft top
#1
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum con il quale colgo anche l'occasione per presentarmi: ho 22 anni e da un paio d'annetti mi è venuto il "pallino" per la mx5.
Sarei in procinto di acquistare una nb del 98, 1.6 110 cv completamente originale ad un prezzo tutto sommato buono (2600 euro). Dal punto di vista meccanico, visionata anche con mio padre e con un amico miatista pure lui, è perfetta, non un filo di ruggine nemmeno sul vano batteria, motore con guarnizione di testa rifatta con "soli" 120mila km, gira come un orologio, sospensioni ok, interni altrettanto apposto, solo il sedile guida un po'usurato ma pure poco per essere un auto di 20 anni. I punti dolenti per così dire sarebbero la carrozzeria che presenta una piccola botta sul paraurti posteriore vicino al fanale che è lievemente crepato (mio padre dice che alla revisione me lo fanno cambiare seppure sia totalmente integro e non entri acqua...) e qualche piccolo striscio qua e là (nulla di profondo o ampio, segni da parcheggio o poco più). Altro difetto è lo specchietto lato guida il cui guscio esterno (in plastica) è rotto e il punto più fastidioso sarebbe la capote che ha un piccolo taglio di 4-5 cm facilmente sistemabile (da cui comunque non sembra entrare acqua). Nel complesso la capote non presenta altri strappi o tagli ma si vede che comincia a sentire il peso dell'età in quanto le cuciture cominciano a non essere saldissime (seppure per ora non presenta infiltrazioni). Riguardo il prezzo (2600 euro) non credo ci sia da discutere, ritengo sia buono. Vorrei sapere eventuali costi specialmente per in un prossimo futuro sostituire o rifare la capote e per lo specchietto, se vado tranquillo a prendere un usato su ebay o qui sul forum (o gruppo facebook) o se conviene (se si trovano) prendere uno nuovo. Per la carrozzeria non chiedo perchè dipende da carrozziere a carrozziere e a seconda di quanto voglio sistemarla, se tirare su la botta o riverniciarla in toto.
Grazie mille.
  Cita messaggio
#2
Ciao.

Dovresti inserire la tua presentazione quì :

https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html

Metti qualche foto nel caso [magari non è nemmeno originale al 100%].
La maggioranza dei pezzi dovresti trovarli anche nuovi in concessionaria
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Sì ho visto che c'è la sezione apposta per le presentazioni ma non avevo voglia di fare due post :')
Quando prenderò la miata la farò per bene.

Foto purtroppo (stupidamente) non ne ho fatte ma sono abbastanza sicuro sull'originalità del mezzo.
  Cita messaggio
#4
ti assicuro che non è poi cosi tanto faticoso fare 2 post, in compenso ti permette di rispettare una banale regola di buone maniere che sicuramente male non fa  Big Grin
  Cita messaggio
#5
Oh non era assolutamente per fatica mi sembrava "iutile" presentarmi senza avere ancora la macchina ma giustamente potevo farlo lo stesso infatti ora lo ho fatto, scusate.

Comunque avrei un altra cosa da chiedere che non mi è ben chiara: gli specchietti presentano già al loro interno il motorino elettrico mi è parso di capire ma bisogna fare i collegamenti? Davvero non mi è chiaro questo fatto che sia già predisposta ma non collegata... Undecided
  Cita messaggio
#6
Gli specchietti sono un blocco unico, non c'è un guscio da smontare. Devi quindi cambiare lo specchietto per intero.

Il motore elettrico è all'interno dello specchio, come su tutte le auto del mondo. Il cavo del motorino va poi collegato all'impianto elettrico presente nella portiera, sempre che la NB che vuoi comprare sia stata accessoriata con gli specchietti elettrici (purtroppo questa cosa non l'hai precisata).
  Cita messaggio
#7
Sì effettivamente mi sono spiegato male:
- gli specchietti vanno cambiati in toto se rotti ma volevo precisare che è rotta solo la plastica mentre lo specchio è integro, chiaro che sì va cambiato tutto
- da quello che mi è stato detto dal venditore gli specchietti sono dotati di motore elettrico (ovviamente interno allo specchietto) ma non è collegato all'impianto e manca il pulsante per azionarli all'interno dell'abitacolo

scusate se faccio domande un po' stupidotte o sono impreciso è che non sono ancora esperto su questi dettagli...
  Cita messaggio
#8
(27-06-2018, 12:51)MiK_Hatsune Ha scritto: Sì effettivamente mi sono spiegato male:
- gli specchietti vanno cambiati in toto se rotti ma volevo precisare che è rotta solo la plastica mentre lo specchio è integro, chiaro che sì va cambiato tutto
- da quello che mi è stato detto dal venditore gli specchietti sono dotati di motore elettrico (ovviamente interno allo specchietto) ma non è collegato all'impianto e manca il pulsante per azionarli all'interno dell'abitacolo

scusate se faccio domande un po' stupidotte o sono impreciso è che non sono ancora esperto su questi dettagli...

Se la macchina è nata con gli specchietti manuali, quasi sicuramente non hanno il motorino, visto che sono due ricambi diversi:

https://www.mx5parts.co.uk/door-mirror-m...-2888.html

https://www.mx5parts.co.uk/door-mirror-e...-2889.html

L'unica cosa che troverai sono i cablaggi elettrici nelle porte e nel cruscotto.
  Cita messaggio
#9
ho 2 NB
una con specchietti manuali ed una con quelli elettrici, su quella manuale non è presente il cablaggio.

Penso potevano essere previsti come Opzional assieme all'ABS, visto che anche questo richiede un cablaggio aggiuntivo, cablaggio che non è presente sulla NB con specchi manuali e senza ABS.
  Cita messaggio
#10
Ok, credo di aver capito, mi informerò un po'meglio. Non è un dettaglio su cui ho prestato particolare attenzione non ritenendolo rilevante ma era giusto per capire. Comuque dovrebbe avere l'ABS.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 3,023 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  [NA] Specchietti vitaloni ilmotorsport freddy91 7 1,255 14-02-2023, 04:50
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NB] CERCO TELAIO ANTERIORE CON CHIUSURA GANCI FUNZIONANTI SOFT TOP MAZDA MX5 Lino MX5 1 744 29-06-2022, 07:41
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Disassemblare gli specchietti NA Costa 17 3,844 07-04-2022, 11:51
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NC] COLORE CARROZZERIA lbea_2015@libero.it 1 1,089 16-11-2021, 15:12
Ultimo messaggio: cisco27
  ND Smontare coppe specchietti Babajaga 7 3,591 19-06-2021, 19:34
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] carrozzeria schatz969 3 1,325 08-06-2021, 18:34
Ultimo messaggio: schatz969
  [ND] Pulizia, trattamento e mantenimento soft top Josef 8 3,175 26-02-2021, 15:51
Ultimo messaggio: Joe88
Question [NB FL] Specchietti theboar 2 1,312 02-12-2020, 17:49
Ultimo messaggio: theboar
  [NC] Sostituzione guarnizione parabrezza NC (Soft top) Jonny92 1 1,792 31-03-2020, 22:03
Ultimo messaggio: Jonny92



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)