rosanero84 Ha scritto:Ciao a tutti. Ho letto e immagino di quanto siano sensibili le nostre miata ai cambi di geometrie angoli e di quanto un cerchio sbagliato possa trasformare una miata divertente in una esperienza frustrante quindi da perfetto ignorante vi chiedo per rimanere nell originalità da 15 6.5 et 45 cosa c e in giro ?io ho visto i rota circuit 10 di questa misura li prenderei al volo ma ci stanno? E un chiarimento una volta per tutte i circuit 8 hanno et 40 ma rovinerebbero cosí tanto la guida cioè si sentirebbe la differenz? Ciao grazie
essendo il canale originale da 6 et 45, utilizzare un 6,5 et 45 ti porterebbe cmq ad avere un offset leggermente diverso da quello stock
cmq, sentirai molte più differenze per via della spalla più bassa del cerchio da 15" che non dell' offset da 40mm + 1/4 inch...
mettendo i distanziali alle ruote originali per esempio non si notano differenze nella guida normale (tanto la spalla alta dei 14" assorbe moltissimo)
nella guida 'lanciata' o in pista invece non saprei dirti se questi ultimi diano problemi, non avendo mai provato la differenza in quell' ambito
dei rota 15 x 6,5 et 40 non credo 'rovinino' la guida...ma la cambiano parecchio...i 15" sono indispensabili se giri forte in pista, aumenteranno la precisione e la sincerità dell' auto lanciata in curva...e pure la frenata (di solito i 15 sono 195)
i 14" sono il massimo della naturalezza...impronta 185 , lasciano sospensioni e telaio rilassati, fluidità di marcia ottima...ma un pò farlocchi sotto carico quando si 'butta' l' auto in curva...rimangono cmq imbattibili per far rotonde allegre...
se apprezzi come me la guida 'vintage' non cambiare mai i 14" 185/60, originali, leggeri e resistenti...se vuoi un' auto che 'stia in strada' vai di 15"
il consiglio cmq rimane il solito...
provare le mx-5 di qualche amico con cerchi da 15", e lì ti togli ogni dubbio
io per esempio provando dei 16" sono rimasto sconvolto dalla tenuta e dalla frenata (con gomme cinesi tra l' altro, figurati con gomme buone)...ma senti che tutto il resto (motore in primis, poi assetto e telaio e freni) diventa sottodimensionato, non in rettilineo ovviamente, ma proprio in ingresso/percorrenza/uscita di curva