This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Racechrono per Android arrivato
#31
Esatto, essenzialmente perché fa più aggiornamenti al secondo, tipicamente un cellulare viaggia ad 1Hz, le esterne a 5 o meglio 10 le più belle; il che equivale a 10 aggiornamenti al secondo.
  Cita messaggio
#32
lo scorso weekend ho provato bene racechrono senza antenna gps esterna.

insieme avevo anche la fotocamera in modalità video e una volta a casa ho controllato i tempi in video con quelli rilevati dal gps, la differenza è stata tanta, a volte in positivo a volte in negativo, a volte anche di 1 secondo!!

sono consapevole delle scarse potenzialità delle antenne integrate, quindi non mi sono stupito così tanto anche se mi aspettato margini di errore di massimo 4-5 decimi.

visto le velocità del kartodromo in cui ho girato, e visto il punto di partenza/arrivo credo che si passi a circa 50 km/h che sono 13,88 m/s, avere un margine di errore di un secondo significa avere un errore di ricezione di quasi 14 metri, mica poco! soprattutto in percorsi piccoli.

per migliorare la precisione ritengo che non sarebbe sbagliato impostare il punto di partenza/arrivo nel punto più veloce della pista, ad esempio in questo caso a fine rettilineo dove si va a circa 115-120 km/h credo, quindi 33,33 m/s, che con lo stesso margine di errore di 14 metri si trasforma in massimo 4 decimi.

se invece il margine di errore viene dato dal numero di aggiornamenti come dice Alberto T allora non cambia nulla, nel senso che rimane sempre quel secondo...

comunque sia, ho visto che le migliori antenne gps hanno un margine di errore di circa 3-5 metri, questo significa migliorare di molto la precisione, ma comunque non si riesce ad avere dati precisi neanche al decimo.
per capire se è meglio una traiettoria piuttosto di un'altra o una pressione delle gomme piuttosto che un'altra serve una precisione maggiore che secondo me non è possibile avere con un sistema gps.

meglio il photo finish della camera car, anche se si diventa scemi a mandare avanti i fotogrammi...
  Cita messaggio
#33
Bisso Ha scritto:sono consapevole delle scarse potenzialità delle antenne integrate, quindi non mi sono stupito così tanto anche se mi aspettato margini di errore di massimo 4-5 decimi.

Le antenne integrate, o anche quelle esterne ma "normali" hanno tutte refresh ogni secondo, quindi e' ovvio che la precisione possibile e'... un secondo ! Wink (in media, poi il software interpola e puo' migliorare parzialmente, ma, insomma, la precisione strumentale quella e' e quella rimane).
Ci vuole antenna esterna Qstarz da 10Hz (se la cpu dello smartphone ce la fa) o 5Hz (settabile a piacere), e in questo caso la precisione strumentale diventa 1 oppure 2 decimi.
  Cita messaggio
#34
1-2 decimi non è male rispetto ai 10 decimi di adesso!
però è sempre un bel margine di errore... cioè se si conosce la pista è difficile avere miglioramenti di 2 decimi dati da una taratura differente o da una curva interpretata diversamente... quindi i tempi rilevati dal racechrono anche nella migliore delle ipotesi e con la migliore tecnologia sono comunque da prendere come riferimento "a spanne".
inoltre non mi è chiara una cosa: ok il refresh ogni decimo, ma oltre a questo resta il margine di errore minimo di 3 metri (per legge)? che quindi un giro legge lo start in un punto e il giro dopo può leggerlo 3 metri più avanti.
quindi c'è 1 decimo + 3 metri? che può tradursi quindi in 3 decimi (a 50 km/h)?

è comodissimo vedere i tempi a fine turno, che con la camera car non è possibile finché non si arriva a casa, però l'unico modo per averli precisi è avere la fotocellula.
  Cita messaggio
#35
Partiamo dal presupposto che racechrono rimane un "giocattolo", anche con antenna da 10Hz.

Lo trovo utilissimo ed è un software ben fatto, ma non dimentichiamoci che è utile solamente per dare un'idea di quello che si fa nei vari settori di una pista ed in generale nel giro completo piuttosto che monitorare macromaticamente una sessione.

Se si vuole un cronometro degno di tale nome, non c'è nulla da fare, bisogna investire due soldi ed andare di sistemi IR o magnetici.

Il GPS è molto utilizzato anche nei sistemi top per telemetria e logging, ma non viene utilizzato per i tempi, bensì per tracciare la pista con precisione e tenere monitorato lo spostamento del mezzo che si sta loggando, i sistemi più avanzati viaggiano sempre ad un massimo di 10Hz di gps, però combinano tale segnale con altri parametri campionati a 1000/5000Hz...insomma tutta un'altra cosa.

In definitiva, lo appoggio appieno per un uso amatoriale e per monitorare "a spanne" le proprie prestazioni, ma non vi fate troppe pippe mentali sul decimino che rifilate/vi rifilano in quel settore; anche con antenna da 10Hz.

Tutto ciò è come di consueto il mio modestissimo parere!

Ciao! Thumbup
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#36
in poche parole, antenna o no, è poco affidabile, quindi per quello per cui lo vogliamo usare in realtà non serve.

se il margine di errore non supera il decimo può ancora essere tollerabile, ma da lì in avanti lo trovo inutile, meglio il photo finish della camera car dove il margine di errore è di 3-4 centesimi (con soli 30 fotogrammi al secondo).

peccato non riuscire a capire al volo se si sta migliorando o no...
  Cita messaggio
#37
Chiedo a voi esperti di racechrono: fino all’anno scorso usavo Racechrono su Nokia e sul PC con Windows XP: ora sono passato al racechrono per Android sull’S3 ho messo la versione 2.21.

Sul PC ho invece ancora la 1.43 e vedo sul sito che al max per Windows sono arrivati alla 1.45 (che non ho ancora installato).

Il problema è che il Nokia mi salvava i file nella dir Session in un formato che riuscivo a leggere dal racechrono del PC.
Ora invece la sessione registrata con quello per Android è in un formato che da PC non leggo.

Avete qualche suggerimento?

Grazziieeee
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#38
io avrei bisogno di una guida passo-passo su come usare raceminkione.. sopratutto senza avere il tracciato già pronto caricato, ma dovendolo impostare io al momento girando in pista.. ho provato domenica, ma o sbaglio qualcosa io, oppure l' antenna integra non gli fa registrare bene i dati.. non saprei.. so che dopo aver premuto lo start e fatto N° giri, non sapevo che fare per fargli capire che quello era un tracciato.. mi han detto che l' avrebbe "capito" da solo, ma, forse proprio causa antenna, non ha collegato bene che il giro era sempre quello ripetuto.. mica qualcuno può spiegarmi bene come fare? Sad un "racechrono for dummies" tipo xD grazie Smile
  Cita messaggio
#39
a imola ha fatto lo stesso scherzo anche a me (non ha capito che son passato dal traguardo e mi ha fatto un solo giro da 20 minuti), ma su altri circuiti funziona bene... di solito però glielo dico prima su quale tracciato sono, ci mette anche meno a prendere i satelliti.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#40
io però non avevo trovato il tracciato già fatto che mi interessava (Marzaglia), quindi ho provato a farlo io al momento.. e anche a me è parso di capire dalle varie schermate che alla fine era un unico giro da 32km xD dovrei riprovare a fare un giretto a casa e vedere che mi dice.. però, se è veramente colpa del gps interno, sono molto deluso xD perchè cmq pensavo che un minimo fossero "buoni", sono cmq unità nuove, posso capire il vecchio nokia che usavo l' esterno, ma questo ... vabbè Smile
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)