lucazam Ha scritto:a me invece fanno impressione: se io avessi staccato 200k euro di assegno per un'auto che penso velocissima e poi la prima utilitaria pompatissima va forte come me, mi chiederei che cosa ho comprato. Dove sono i 200k euro di valore? tutti nel brand mi verrebbe da pensare..
Provo a risponderti io.
Ma qui si parla veramente in senso generale ed è facile essere fraintesi.
Torniamo indietro in un epoca (senza esagerare...) che tutti più o meno
- abbiamo vissuto
- ne abbiamo sentito parlare
- informandosi, si verifica il tutto.
Gli anni '80!
In quei tempi c'erano le VW Golf GTI che in quanto a prestazioni erano paragonabili alle
sportive dell'epoca. In particolare, proprio la mk1 1.800cc (inizialmente era 1.600cc)
vantava di uno 0-100km/h in 8.7 secondi (poi sulla mk2 lo stesso motore alzò il dato
sul 9.1 dato il maggior peso dell'auto).
Pensate che le sportive del momento accelerassero tanto di più???
Vi sbagliate.
Pensate che in pista fossero molto più lente?
Vi sbagliate.
In quei tempi solo la rivista "Auto" della Conti Editore faceva quel tipo di prove
e vi assicuro che se andaste a rivedere quei pochi test, i dati erano assolutamente
paragonabili alle Abarth e alle Lambo di oggi.
Senza scomodare pure gomme slick o preparazioni da gara.
I fatti sono che lo stesso "manico", con una Golf GTI ed una Ferrari 208 GTB Turbo
in piste "corte" come quella in oggetto, avevano "quasi" lo stesso passo!
Cose simili succedevano ai proprietari di Maserati Merak quando negli anni '70 le
sfacciate A112 Abarth pompate le annusavano gli scarichi durante lo svolgimento
di sfrenate "corsette" per i nostrani passi di montagna!
Come qualcuno ti ha risposto... ogni auto è nata e concepita per un certo utilizzo
e per un certo target di clientela. E' vero: impensabile che una supercar vecchia o
nuova che sia possa venir insidiata da un'utilitaria o poco più, pur sportiva che sia.
Ma le cose stanno così se le confrontiamo in percorsi stretti e poco veloci dove
la maggior agilità e il minor peso "compensano" le infinite quantità di CV potenza!
Per quello, ci vogliono altre auto: sfilatini tipo Caterham o auto-light tipo Exige Cup
che sono potenti il giusto e dannatamente leggere e reattive nel misto stretto.
Non per nulla con una R500 da 260cv brutta come la fame (io la amo) si riesce
ad umiliare F430 Scuderia, Lambo e Maggiolini da oltre 500cv nella stragrande
maggioranza dei circuiti internazionali!
Ma se vuoi sfogare i cv in autostrada....
ecco che la potenza in quel caso, dimostra tutto il proprio potenziale!!!
Per riassumere: alla fine una supercar non viene progettata per prender paga
da un'Abarth a Vairano o Magione, ma per identificare lo status del proprietario
e offrire un prodotto esclusivo colmo di designer, ricercatezza dei particolari,
efficienza costruttiva di assemblaggio e componentistica di pregio!
Serve a dare la base ai modelli adeguatamente predisposti per la pista
per consentire al marchio pregio e fama nelle competizioni, che a sua volta
come un cerchio chiuso infinito, aiuta le vendite delle stradali.
Che dire? Ho parlato troppo...
...e forse non mi sono neppure spiegato bene!
Forse sto invecchiando veramente...