Venturer Ha scritto:Per quanto riguarda il consumo di olio, parlo per il 13B Turbo 2 della RX7 Cabrio: ha una pompa metrica collegata a iniettori olio che gestisce l'iniezione di olio nel motore! Nell'ultima serie della FC (la S5 come la mia) la pompa metrica è a controllo elettronico e non meccanico come sulla S4 precedente. Quella elettronica è molto più ottimizzata.Tempo fa studiai il caso wankel e ricordo che i diritti sul brevetto erano mazda, controlleró meglio.
Il Wankel prende olio da iniettare dalla "COPPA". Chi mette olio nella benzina fa il cosidetto "PREMIX" ma il motore non nasce per il PREMIX che si usa solo in ambito sportivo!
Parlando del mio caso: mi avevano detto che "SE IL MOTORE WANKEL ""NON"" CONSUMA OLIO è MALISSIMO e si trita tutto in un centinaio di chilometri perchè appunto i segmenti di tenuta vanno al creatore!
Ebbene all'inizio ero molto intimorito con questo motore: lo guidavo non superando mai i 3000giri (la zona rossa è a 8000). Il mio NON CONSUMAVA OLIO!!! Credevo si fosse otturato l'impianto di iniezione olio!
In realtà se vai "PIANO" e per piano significa che cambi sotto i 3000giri la pompa metrica ne inietta talmente poco che il consumo di olio è paragonabile a un motore a pistoni convenzionale!
Se vai sempre a limitatore (si attiva un cicalino quando arrivi a limitatore) il consumo d'olio inizia ad essere importante.
Per quanto riguarda i brevetti: non è vero che solo MAZDA ce l'ha, ce l'hanno tutte le grandi case! Audi, Mercedes, Volkswagen e anche FIAT potrebbero sviluppare motori Wankel, solo che....non ci credono!
Solo MAZDA ci crede!
Rimane l'idea che dovere mettere olio in un mezzo durante il rifornimento pensavamo fosse finita con le vespe 50 della mia gioventù (anni 90).
Il fatto che nessuno abbia investito su questo motore ne ha castrato l'utilizzo.
Ritengo la rx fd una macchina esotica e avanzata, se avesse avuto un v8 sotto il cofano....
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