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Ma... un renesis?
#51
Venturer Ha scritto:Per quanto riguarda il consumo di olio, parlo per il 13B Turbo 2 della RX7 Cabrio: ha una pompa metrica collegata a iniettori olio che gestisce l'iniezione di olio nel motore! Nell'ultima serie della FC (la S5 come la mia) la pompa metrica è a controllo elettronico e non meccanico come sulla S4 precedente. Quella elettronica è molto più ottimizzata.

Il Wankel prende olio da iniettare dalla "COPPA". Chi mette olio nella benzina fa il cosidetto "PREMIX" ma il motore non nasce per il PREMIX che si usa solo in ambito sportivo!

Parlando del mio caso: mi avevano detto che "SE IL MOTORE WANKEL ""NON"" CONSUMA OLIO è MALISSIMO e si trita tutto in un centinaio di chilometri perchè appunto i segmenti di tenuta vanno al creatore!

Ebbene all'inizio ero molto intimorito con questo motore: lo guidavo non superando mai i 3000giri (la zona rossa è a 8000). Il mio NON CONSUMAVA OLIO!!! Credevo si fosse otturato l'impianto di iniezione olio!
In realtà se vai "PIANO" e per piano significa che cambi sotto i 3000giri la pompa metrica ne inietta talmente poco che il consumo di olio è paragonabile a un motore a pistoni convenzionale!

Se vai sempre a limitatore (si attiva un cicalino quando arrivi a limitatore) il consumo d'olio inizia ad essere importante.

Per quanto riguarda i brevetti: non è vero che solo MAZDA ce l'ha, ce l'hanno tutte le grandi case! Audi, Mercedes, Volkswagen e anche FIAT potrebbero sviluppare motori Wankel, solo che....non ci credono!
Solo MAZDA ci crede!
Tempo fa studiai il caso wankel e ricordo che i diritti sul brevetto erano mazda, controlleró meglio.

Rimane l'idea che dovere mettere olio in un mezzo durante il rifornimento pensavamo fosse finita con le vespe 50 della mia gioventù (anni 90).

Il fatto che nessuno abbia investito su questo motore ne ha castrato l'utilizzo.

Ritengo la rx fd una macchina esotica e avanzata, se avesse avuto un v8 sotto il cofano....


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#52
effeffe Ha scritto:Tempo fa studiai il caso wankel e ricordo che i diritti sul brevetto erano mazda, controlleró meglio.

Rimane l'idea che dovere mettere olio in un mezzo durante il rifornimento pensavamo fosse finita con le vespe 50 della mia gioventù (anni 90).

Il fatto che nessuno abbia investito su questo motore ne ha castrato l'utilizzo.

Ritengo la rx fd una macchina esotica e avanzata, se avesse avuto un v8 sotto il cofano....


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Beh ma mica va sempre aggiunto l'olio. Va solo "controllato" e se necessario aggiunto.
Realisticamente se ci tiri forte ne devi mettere un po' ogni 500/1000km.

Per quanto riguarda il fatto che l'olio impastasse gli apex seals (i segmenti di tenuta) lo sapevo bene, per questo consigliano di tirarla di tanto in tanto.
E molte volte un wankel che perde compressione non è "morto" o da rebuildare ma perde compressione proprio perchè i segmenti di tenuta sono "impastati" dall'olio bruciato: sotto i segmenti di tenuta c'è una molla che li spinge verso lo "statore" per creare la compressione. Se sono impastati la funzione di questa molla è nulla e il motore perde compressione. In questi casi bisogna fargli fare un ciclo di pulizia nelle camere con un prodotto apposito e molte volte il Wankel resuscita.
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#53
Sarà anche un motore "problematico", ma sotto il cofano della NA lo vedrei molto bene, peccato che il progetto di @Fletch sia abortito.
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#54
Beh in una NC alle volte dell'odio lo devi mettere anche se non tiri...

MZR=> is the new rotary




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Fermo, ma non inerte.


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#55
CJ_ Ha scritto:Sarà anche un motore "problematico", ma sotto il cofano della NA lo vedrei molto bene, peccato che il progetto di @Fletch sia abortito.
Magari è soltanto rimandato... chissà Smile
La ND non esiste.
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#56
-malleus- Ha scritto:Beh in una NC alle volte dell'odio lo devi mettere anche se non tiri...

MZR=> is the new rotary




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Dell'odio? Ti disturba proprio questa cosa dei rabbocchi... Big Grin
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#57
Olio olio! Errore del T9

Ma devo ammettere che ne esce un lapsus linguae divertente


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Fermo, ma non inerte.


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#58
Fletch Ha scritto:Magari è soltanto rimandato... chissà Smile
Quello che speriamo tutti!
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
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#59
@Fletch: cosa ti ha fermato? i problemi di adattamento della traversa per gli attacchi motore/sospensione?
Mi pare di ricordare che avessi preso una traversa "ad hoc" da UK per lo swap ma non tornava nulla...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#60
MyWay Ha scritto:@Fletch: cosa ti ha fermato? i problemi di adattamento della traversa per gli attacchi motore/sospensione?
Mi pare di ricordare che avessi preso una traversa "ad hoc" da UK per lo swap ma non tornava nulla...
Sono stato fermato da motivi personali che non hanno nulla a che fare con le difficoltà materiali incontrate (tutte superabili, avendo voglia e testa per farlo).
La ND non esiste.
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