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Aiuto circa interventi classici per valutare un usato
#1
Salve ragazzi,spero la categoria sia pertinente.

A breve vorrei comprarmi una NBFL o NB, dipende dall'offerta usata che trovo, e a tal punto volevo chiedervi:
- quali sono gli interventi di cui devo tener conto per un usato (di entrambi questi modelli) e a che chilometraggio (cinghia, pompa acqua, ecc)
- essendo la mia prima cabrio, cosa devo guardare (magari per capire usura capote,che so)
- a che chilimetraggi fate i tagliandi

grazie mille in anticipo, non voglio veramente regalare soldi a una concessionaria nè prendere la sòla!

Ricambierò con caffè appena la prendo!

ps: nel caso fosse una domanda fatta mille volte perdonatemi ma in rete trovo molto di dispersivo, meglio chiedere a voi possessori con esperienze dirette!
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#2
C'è una guida qui sul sito.

Cinghia/pompa acqua km 90.000 o 10 anni. Tagliandi ogni 10.000.

Se avvisti un esemplare in zona Firenze se vuoi vengo volentieri a vederla con te per scroccarti il caffè. :haha:.
'92 NAClassicRed


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#3
Ciao,
se cerchi sul forum col motore di ricerca trovi una guida all'acquisto molto ben fatta, scritta per la NA ma valida anche per la NB\NBFL. Troverai anche ennemila discussioni su questo argomento.

In sintesi:

Gli interventi "sicuri" sono la distribuzione (e la pompa dell'acqua visto che stai tirando giù tutto) da fare ogni 80\100.00 km. Per il resto i "nornali" tagliandi ogni 10.000km o ogni anno

I motori sono a abbastanza robusti, l'unica attenzione è quella di cambiare l'olio regolarmente intorno ai 10.000km. Tendono a sviluppare incrostazioni se non si cambia l'olio, almeno questo è quello che dice il mio meccanico.

Le NB\NBFL fino al 2002 possono avere la frizione che "ralla", cioè strappa in partenza o in retromarcia. Controlla se lo fa.

Il motore 1.8, mi pare fino al 2001, tendeva a sbronzinare

Per tutte, controlla bene lo stato della capote, sostituirla costa parecchio.

Per il resto, se è stata tagliandata con regolarità (ogni 10.000km o ogni anno) non dovrebbe dare grossi problemi. Se i tagliandi sono dimostrabili (libretto tagliandi timbrato o ti da le fatture) è meglio.

Per il resto, provarla su strada, verificare sul ponte lo stato del fondo, sia per ruggine, sia per eventuali trafilazioni di motore\cambio. Occhio anche alle differneze di verniciatura tra parti interne della carrozzeria, indice di macchine incidentate e risistemate.

Una visura al PRA per verificare eventuali ipoteche, l'effettivo proprietario e quanti sono stati i precedenti non guasta.

Last but not least, vai a vederla con un meccanico o almeno con un amico. Ti eviteranno acquisti d'impulso di cui potresti pentirti.

Buona caccia ;-)

Ps se vuoi anche una macchina sportiva, prendi il 1.8. Il 1.6 cammina ma lo fa solo sopra i 4.000 giri... Uomo avvisato.... :chessygrin:
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#4
TIGO Ha scritto:Se avvisti un esemplare in zona Firenze se vuoi vengo volentieri a vederla con te per scroccarti il caffè. :haha:.

Ti ringrazio, ma sono di Roma!

Grazie ragazzi
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#5
sladaar Ha scritto:Ti ringrazio, ma sono di Roma!

Preparati a spostarti se trovi un esemplare interessante.... :chessygrin:
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#6
Ratapignata Ha scritto:Ps se vuoi anche una macchina sportiva, prendi il 1.8. Il 1.6 cammina ma lo fa solo sopra i 4.000 giri... Uomo avvisato.... :chessygrin:

grazie mille di tutto, molto disponibile! Ora cerco meglio ed estrapolo da guide,post e tutto.

Ultima cosa, non per approfittare ma anzi velocizzare: sai per caso quanto cambia nei consumi dal 1.8 al 1.6 ? Così, dato indicativo.

Grazie lo stesso ancora
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#7
sladaar Ha scritto:Ultima cosa, non per approfittare ma anzi velocizzare: sai per caso quanto cambia nei consumi dal 1.8 al 1.6 ? Così, dato indicativo.

Grazie lo stesso ancora

differenze insignificanti
e il consumo, stranamente, è QUASI indipendente dalla velocità
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#8
x-vas Ha scritto:differenze insignificanti
e il consumo, stranamente, è QUASI indipendente dalla velocità

ah perfetto! grazie x-vas
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