Ieri sera sono andato in pesa e ho fatto dei rilievi alla mia mx5... (FL 1.8, 6m) prima del weekend pistaiolo che mi attende.
L'auto era con 1 solo sedile (da comp), il pieno di benza e hard top montato (dopo aver rimosso il soft top completamente). Cerchi da 15" OZ superleggera e semislik KUMHO 205/50-15. Baule svuotato, batteria di moto. Davanti svuotato vano motore più possibile, senza clima, radiatore acqua più piccolo dell'originale, radiatore olio, colli RB, barra duomi OMP.
Asse anteriore circa 590kg (la pesa pubblica comunque ha una precisione di +/-10kg)
Asse posteriore circa 530kg
Totale circa 1120kg
Io peso 75kg, ho calcolato che il pieno di carburante sono circa 35kg (benzina ha densità inferiore all'acqua)
Ho fatto anche un rilievo senza driver, ed ho calcolato che il mio peso viene spartito circa il 60% sull'asse posteriore ed il 40% su quello anteriore.
E per fortuna che le nostre "lightweight" cars dovevano essere proporzionate circa al 50:50 come distribuzione di pesi!! Ci vorrebbero almeno 2 sacchi di cemento da 25kg nel baule per ri-bilanciare il tutto :haha::haha:
Poi a casa ho voluto pesare l'hard top (il mio ha lunotto in plexiglass 3mm) a confronto del soft top e sono rimasto allibito:
HT: 17kg
ST: 20kg
Pesa meno l'hard top!!
Dimenticavo....per completezza:
Pannelli porta alleggeriti (0,2 kg ciascuno), impianto audio completamente rimosso,
Peso aggiunto rispetto versione stock: telaietto sotto scocca che pesa in totale 14kg, barre antirollio maggiorate (più pesanti)
Mmmm...Crisss...mi sembra troppo!
La mia na con cambio 6m e diff torsen, radiatore maggiorato, radiatore olio, mezzo pieno, impianto audio, sedili elise, scarico completo in inox, aspirazione JR, e una 20 di chili in puù tra barre e telaietti (non mi ricordo se con le ultraleggera o i mattoni BBS ra) segna 980..la pesa ha una tolleranza di 20kg..
Pesata la mia sett scorsa. Metà serbatoio, sedili elise, senza clima, senza imbottiture,vaschetta tergi, ruotino e rivestimenti baule, portiere svuotate, HT, rollbar, barre FM, linea di scarico completa e altre cose 980kg
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
crissss Ha scritto:Ieri sera sono andato in pesa e ho fatto dei rilievi alla mia mx5... (FL 1.8, 6m) prima del weekend pistaiolo che mi attende.
L'auto era con 1 solo sedile (da comp), il pieno di benza e hard top montato (dopo aver rimosso il soft top completamente). Cerchi da 15" OZ superleggera e semislik KUMHO 205/50-15. Baule svuotato, batteria di moto. Davanti svuotato vano motore più possibile, senza clima, radiatore acqua più piccolo dell'originale, radiatore olio, colli RB, barra duomi OMP.
Asse anteriore circa 590kg (la pesa pubblica comunque ha una precisione di +/-10kg)
Asse posteriore circa 530kg
Totale circa 1120kg
Io peso 75kg, ho calcolato che il pieno di carburante sono circa 35kg (benzina ha densità inferiore all'acqua)
Ho fatto anche un rilievo senza driver, ed ho calcolato che il mio peso viene spartito circa il 60% sull'asse posteriore ed il 40% su quello anteriore.
E per fortuna che le nostre "lightweight" cars dovevano essere proporzionate circa al 50:50 come distribuzione di pesi!! Ci vorrebbero almeno 2 sacchi di cemento da 25kg nel baule per ri-bilanciare il tutto :haha::haha:
Poi a casa ho voluto pesare l'hard top (il mio ha lunotto in plexiglass 3mm) a confronto del soft top e sono rimasto allibito:
HT: 17kg
ST: 20kg
Pesa meno l'hard top!!
esiqatsi!
la mia a 1300kg ci arriva davvero, allora!:cry2:
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...