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Allarmi vari temperature e pressioni
#51
Aggiornamento.

Oggi insieme al Wiring Specialist ci siamo armati di tester, Torque e pazienza e abbiamo misurato il segnale (Volt) che arriva allo strumento temperatura acqua.
Con piacevole sorpresa, il segnale è praticamente lineare: ad ogni °C corrisponde 0,1V .

Incollo il grafico che abbiamo ottenuto.
[ATTACH=CONFIG]17314[/ATTACH]
Il segnale dell'olio è semplicemente un +5V , quindi è facile: quando va a 0V la pressione è bassa.

Purtroppo non avevamo con noi l'oscilloscopio, quindi abbiamo usato il tester per capire se il segnale RPM fosse a duty cycle variabile o frequenza variabile: il duty cycle è fisso, varia la frequenza.
Appena avremo disponibile l'oscilloscopio faremo le misure, così avremo tutti i dati e si comincerà a programmare il tutto.

Nel frattempo ho ripensato al layout, tre led per indicare il fault sono troppi: ne lascio uno solo e faccio lampeggiare i led corrispondenti al sensore malfunzionante.


[ATTACH=CONFIG]17315[/ATTACH]

...seguiranno notizie... :chessygrin:


Allegati Anteprime
       
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#52
fracrist Ha scritto:Aggiornamento.

Oggi insieme al Wiring Specialist ci siamo armati di tester, Torque e pazienza e abbiamo misurato il segnale (Volt) che arriva allo strumento temperatura acqua.
Con piacevole sorpresa, il segnale è praticamente lineare: ad ogni °C corrisponde 0,1V .

Incollo il grafico che abbiamo ottenuto.
[ATTACH=CONFIG]17314[/ATTACH]
Il segnale dell'olio è semplicemente un +5V , quindi è facile: quando va a 0V la pressione è bassa.

Purtroppo non avevamo con noi l'oscilloscopio, quindi abbiamo usato il tester per capire se il segnale RPM fosse a duty cycle variabile o frequenza variabile: il duty cycle è fisso, varia la frequenza.
Appena avremo disponibile l'oscilloscopio faremo le misure, così avremo tutti i dati e si comincerà a programmare il tutto.

Nel frattempo ho ripensato al layout, tre led per indicare il fault sono troppi: ne lascio uno solo e faccio lampeggiare i led corrispondenti al sensore malfunzionante.


[ATTACH=CONFIG]17315[/ATTACH]

...seguiranno notizie... :chessygrin:

ottimo!

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#53
Ma per quelli che non capiscono una fava (me): cosa vuol dire che è praticamente lineare?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#54
omermon Ha scritto:Ma per quelli che non capiscono una fava (me): cosa vuol dire che è praticamente lineare?

Osserva il grafico: al di là del fatto che ha delle "gobbette", puoi vedere che è una linea retta decrescente (cioè più si alza la temperatura, più cala la tensione di uscita, cioè i volt).
Ho detto "praticamente" perchè ha delle non linearità (aka "gobbette") che derivano da:
1) sensore non perfetto
2) strabismo dello Wiring Specialist
3) obd + bluetooth non sono in tempo reale
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#55
E per renderlo perfettamente lineare?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#56
non cambierebbe quasi nulla...va bene così Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#57
omermon Ha scritto:E per renderlo perfettamente lineare?
Dovrei cambiare il sensore, o almeno staccarlo dal circuito in cui si trova. Non ho intenzione di farlo, perchè va contro il vincolo di mantenere poco invasivo il tutto.

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non cambierebbe quasi nulla...va bene così Wink
Wink oggi si comincia a programmare, in attesa che arrivi l'arduino e che il simpatico Wiring Specialist realizzi la parte fisica.

Accetto consigli su come leggere il segnale RPM, che non ho idea di come fare il codice di campionamento... :cry2:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#58
fracrist Ha scritto:Dovrei cambiare il sensore, o almeno staccarlo dal circuito in cui si trova. Non ho intenzione di farlo, perchè va contro il vincolo di mantenere poco invasivo il tutto.


Wink oggi si comincia a programmare, in attesa che arrivi l'arduino e che il simpatico Wiring Specialist realizzi la parte fisica.

Accetto consigli su come leggere il segnale RPM, che non ho idea di come fare il codice di campionamento... :cry2:

mi raccomando....un bel plug&play per la sport :chessygrin:

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#59
x-vas Ha scritto:mi raccomando....un bel plug&play per la sport :chessygrin:

te girami quelle cavolo di scansioniiiiiiiiiiiiiii!!!! :chessygrin:

ti sei dimenticato, ehhhhhhhh? :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#60
fracrist Ha scritto:te girami quelle cavolo di scansioniiiiiiiiiiiiiii!!!! :chessygrin:

ti sei dimenticato, ehhhhhhhh? :haha:

non mi sono dimenticato! sono già pronte.
in realtà sto aspettando che mi mandino il nullaosta per il rollbar.....poi ti lascio fare casino usando il mio libretto :giggle:

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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