This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allarmi vari temperature e pressioni
#51
Aggiornamento.

Oggi insieme al Wiring Specialist ci siamo armati di tester, Torque e pazienza e abbiamo misurato il segnale (Volt) che arriva allo strumento temperatura acqua.
Con piacevole sorpresa, il segnale è praticamente lineare: ad ogni °C corrisponde 0,1V .

Incollo il grafico che abbiamo ottenuto.
[ATTACH=CONFIG]17314[/ATTACH]
Il segnale dell'olio è semplicemente un +5V , quindi è facile: quando va a 0V la pressione è bassa.

Purtroppo non avevamo con noi l'oscilloscopio, quindi abbiamo usato il tester per capire se il segnale RPM fosse a duty cycle variabile o frequenza variabile: il duty cycle è fisso, varia la frequenza.
Appena avremo disponibile l'oscilloscopio faremo le misure, così avremo tutti i dati e si comincerà a programmare il tutto.

Nel frattempo ho ripensato al layout, tre led per indicare il fault sono troppi: ne lascio uno solo e faccio lampeggiare i led corrispondenti al sensore malfunzionante.


[ATTACH=CONFIG]17315[/ATTACH]

...seguiranno notizie... :chessygrin:


Allegati Anteprime
       
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#52
fracrist Ha scritto:Aggiornamento.

Oggi insieme al Wiring Specialist ci siamo armati di tester, Torque e pazienza e abbiamo misurato il segnale (Volt) che arriva allo strumento temperatura acqua.
Con piacevole sorpresa, il segnale è praticamente lineare: ad ogni °C corrisponde 0,1V .

Incollo il grafico che abbiamo ottenuto.
[ATTACH=CONFIG]17314[/ATTACH]
Il segnale dell'olio è semplicemente un +5V , quindi è facile: quando va a 0V la pressione è bassa.

Purtroppo non avevamo con noi l'oscilloscopio, quindi abbiamo usato il tester per capire se il segnale RPM fosse a duty cycle variabile o frequenza variabile: il duty cycle è fisso, varia la frequenza.
Appena avremo disponibile l'oscilloscopio faremo le misure, così avremo tutti i dati e si comincerà a programmare il tutto.

Nel frattempo ho ripensato al layout, tre led per indicare il fault sono troppi: ne lascio uno solo e faccio lampeggiare i led corrispondenti al sensore malfunzionante.


[ATTACH=CONFIG]17315[/ATTACH]

...seguiranno notizie... :chessygrin:

ottimo!

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#53
Ma per quelli che non capiscono una fava (me): cosa vuol dire che è praticamente lineare?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#54
omermon Ha scritto:Ma per quelli che non capiscono una fava (me): cosa vuol dire che è praticamente lineare?

Osserva il grafico: al di là del fatto che ha delle "gobbette", puoi vedere che è una linea retta decrescente (cioè più si alza la temperatura, più cala la tensione di uscita, cioè i volt).
Ho detto "praticamente" perchè ha delle non linearità (aka "gobbette") che derivano da:
1) sensore non perfetto
2) strabismo dello Wiring Specialist
3) obd + bluetooth non sono in tempo reale
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#55
E per renderlo perfettamente lineare?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#56
non cambierebbe quasi nulla...va bene così Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#57
omermon Ha scritto:E per renderlo perfettamente lineare?
Dovrei cambiare il sensore, o almeno staccarlo dal circuito in cui si trova. Non ho intenzione di farlo, perchè va contro il vincolo di mantenere poco invasivo il tutto.

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non cambierebbe quasi nulla...va bene così Wink
Wink oggi si comincia a programmare, in attesa che arrivi l'arduino e che il simpatico Wiring Specialist realizzi la parte fisica.

Accetto consigli su come leggere il segnale RPM, che non ho idea di come fare il codice di campionamento... :cry2:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#58
fracrist Ha scritto:Dovrei cambiare il sensore, o almeno staccarlo dal circuito in cui si trova. Non ho intenzione di farlo, perchè va contro il vincolo di mantenere poco invasivo il tutto.


Wink oggi si comincia a programmare, in attesa che arrivi l'arduino e che il simpatico Wiring Specialist realizzi la parte fisica.

Accetto consigli su come leggere il segnale RPM, che non ho idea di come fare il codice di campionamento... :cry2:

mi raccomando....un bel plug&play per la sport :chessygrin:

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#59
x-vas Ha scritto:mi raccomando....un bel plug&play per la sport :chessygrin:

te girami quelle cavolo di scansioniiiiiiiiiiiiiii!!!! :chessygrin:

ti sei dimenticato, ehhhhhhhh? :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#60
fracrist Ha scritto:te girami quelle cavolo di scansioniiiiiiiiiiiiiii!!!! :chessygrin:

ti sei dimenticato, ehhhhhhhh? :haha:

non mi sono dimenticato! sono già pronte.
in realtà sto aspettando che mi mandino il nullaosta per il rollbar.....poi ti lascio fare casino usando il mio libretto :giggle:

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Strumenti Temperature liquidi Pee Tee 11 6,482 10-11-2017, 22:13
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Rimappatura Centralina dopo vari lavoretti.... :) Giova636 18 3,428 12-05-2013, 23:35
Ultimo messaggio: Giova636
  sostituire Parrot CK3100 con MKI9100. Dubbi vari... jeby 5 6,983 30-09-2011, 08:58
Ultimo messaggio: FoggyZ
  pulsanti e connettori vari sotto al volante yuza 15 4,303 28-09-2011, 15:35
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  radio rubata e connettori vari ratto 7 2,779 17-07-2010, 21:54
Ultimo messaggio: nippe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)