fracrist Team Ciocapiàt: 1 gatta e 1 mula in garage
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Aggiornamento.
Oggi insieme al Wiring Specialist ci siamo armati di tester, Torque e pazienza e abbiamo misurato il segnale (Volt) che arriva allo strumento temperatura acqua.
Con piacevole sorpresa, il segnale è praticamente lineare: ad ogni °C corrisponde 0,1V .
Incollo il grafico che abbiamo ottenuto.
[ATTACH=CONFIG]17314[/ATTACH]
Il segnale dell'olio è semplicemente un +5V , quindi è facile: quando va a 0V la pressione è bassa.
Purtroppo non avevamo con noi l'oscilloscopio, quindi abbiamo usato il tester per capire se il segnale RPM fosse a duty cycle variabile o frequenza variabile: il duty cycle è fisso, varia la frequenza.
Appena avremo disponibile l'oscilloscopio faremo le misure, così avremo tutti i dati e si comincerà a programmare il tutto.
Nel frattempo ho ripensato al layout, tre led per indicare il fault sono troppi: ne lascio uno solo e faccio lampeggiare i led corrispondenti al sensore malfunzionante.
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Oggi insieme al Wiring Specialist ci siamo armati di tester, Torque e pazienza e abbiamo misurato il segnale (Volt) che arriva allo strumento temperatura acqua.
Con piacevole sorpresa, il segnale è praticamente lineare: ad ogni °C corrisponde 0,1V .
Incollo il grafico che abbiamo ottenuto.
[ATTACH=CONFIG]17314[/ATTACH]
Il segnale dell'olio è semplicemente un +5V , quindi è facile: quando va a 0V la pressione è bassa.
Purtroppo non avevamo con noi l'oscilloscopio, quindi abbiamo usato il tester per capire se il segnale RPM fosse a duty cycle variabile o frequenza variabile: il duty cycle è fisso, varia la frequenza.
Appena avremo disponibile l'oscilloscopio faremo le misure, così avremo tutti i dati e si comincerà a programmare il tutto.
Nel frattempo ho ripensato al layout, tre led per indicare il fault sono troppi: ne lascio uno solo e faccio lampeggiare i led corrispondenti al sensore malfunzionante.
[ATTACH=CONFIG]17315[/ATTACH]
...seguiranno notizie... :chessygrin:
ottimo!
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
fracrist Team Ciocapiàt: 1 gatta e 1 mula in garage
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omermon Ha scritto:Ma per quelli che non capiscono una fava (me): cosa vuol dire che è praticamente lineare?
Osserva il grafico: al di là del fatto che ha delle "gobbette", puoi vedere che è una linea retta decrescente (cioè più si alza la temperatura, più cala la tensione di uscita, cioè i volt).
Ho detto "praticamente" perchè ha delle non linearità (aka "gobbette") che derivano da:
1) sensore non perfetto
2) strabismo dello Wiring Specialist
3) obd + bluetooth non sono in tempo reale
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
fracrist Team Ciocapiàt: 1 gatta e 1 mula in garage
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omermon Ha scritto:E per renderlo perfettamente lineare?
Dovrei cambiare il sensore, o almeno staccarlo dal circuito in cui si trova. Non ho intenzione di farlo, perchè va contro il vincolo di mantenere poco invasivo il tutto.
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non cambierebbe quasi nulla...va bene così
oggi si comincia a programmare, in attesa che arrivi l'arduino e che il simpatico Wiring Specialist realizzi la parte fisica.
Accetto consigli su come leggere il segnale RPM, che non ho idea di come fare il codice di campionamento... :cry2:
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:Dovrei cambiare il sensore, o almeno staccarlo dal circuito in cui si trova. Non ho intenzione di farlo, perchè va contro il vincolo di mantenere poco invasivo il tutto.
oggi si comincia a programmare, in attesa che arrivi l'arduino e che il simpatico Wiring Specialist realizzi la parte fisica.
Accetto consigli su come leggere il segnale RPM, che non ho idea di come fare il codice di campionamento... :cry2:
mi raccomando....un bel plug&play per la sport :chessygrin:
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:te girami quelle cavolo di scansioniiiiiiiiiiiiiii!!!! :chessygrin:
ti sei dimenticato, ehhhhhhhh? :haha:
non mi sono dimenticato! sono già pronte.
in realtà sto aspettando che mi mandino il nullaosta per il rollbar.....poi ti lascio fare casino usando il mio libretto :giggle:
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."