This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allarmi vari temperature e pressioni
Usa un semplice LM2907 o 2917 e ti togli il 99.99% del problema
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Usa un semplice LM2907 o 2917 e ti togli il 99.99% del problema

Sto proprio guardando il datasheet che ha suggerito MaD, che c'è anche uno schema di applicazione specifico per gli rpm... minchia, se avessi studiato meglio elettronica I e II invece che accettare i due voti più bassi del libretto... :oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:Sto proprio guardando il datasheet che ha suggerito MaD, che c'è anche uno schema di applicazione specifico per gli rpm... minchia, se avessi studiato meglio elettronica I e II invece che accettare i due voti più bassi del libretto... :oops:
io ho imparato tutto solo col uorld uaid ueb

Di elettronica non capivo 'na sega (come ogni meccanico)
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Usa un semplice LM2907 o 2917 e ti togli il 99.99% del problema

Questo proprio non lo conoscevo! Grazie dell'informazione, adesso la prossima versione del launch control sarà più evoluta Thumbup

Piccolo OT
non riesco proprio a capire il motivo di far studiare ad uno iscritto in meccanica solo materie dedicate puramente alla meccanica.. non c'è uno straccio di elettronica e programmazione
Le sole materie che trattano questi argomenti sono fondamenti di informatica, fisica2 (proprio base base) e elettrotecnica. Non hanno ancora capito che non esiste più l'ingegnere meccanico "puro", ovvero quello che nel 1900 ti progettava un ponte mobile interamente meccanico... adesso l'elettronica e l'informatica sono fondamentali per qualunque progettazione! Io per riuscire a capire qualche cosa (e rendermi quasi autonomo) sto studiando da solo il controllore atmega, e sto ancora imparando ad usarlo!
dovrebbero proprio cambiare il piano di studi...
Fine OT
  Cita messaggio
DNA54 Ha scritto:Questo proprio non lo conoscevo! Grazie dell'informazione, adesso la prossima versione del launch control sarà più evoluta Thumbup

Piccolo OT
non riesco proprio a capire il motivo di far studiare ad uno iscritto in meccanica solo materie dedicate puramente alla meccanica.. non c'è uno straccio di elettronica e programmazione
Le sole materie che trattano questi argomenti sono fondamenti di informatica, fisica2 (proprio base base) e elettrotecnica. Non hanno ancora capito che non esiste più l'ingegnere meccanico "puro", ovvero quello che nel 1900 ti progettava un ponte mobile interamente meccanico... adesso l'elettronica e l'informatica sono fondamentali per qualunque progettazione! Io per riuscire a capire qualche cosa (e rendermi quasi autonomo) sto studiando da solo il controllore atmega, e sto ancora imparando ad usarlo!
dovrebbero proprio cambiare il piano di studi...
Fine OT

... elettrotecnica 1 e 2. Sensoristica ed elettronica analogica. Programmazione microcontrollori. Controlli ed automazione

Fffffatti!!! :-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:... elettrotecnica 1 e 2. Sensoristica ed elettronica analogica. Programmazione microcontrollori. Controlli ed automazione

Fffffatti!!! :-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Tutti esami del corso di meccanica? beato.. io non ho altri esami di elettronica se non quelli che ho già scritto
è il brutto di aver ridimensionato il corso in soli 3 anni

@fracrist
come mai hai utilizzato la scheda buffer? per via del voltaggio superiore a 5v?
quando ho iniziato a leggere i sensori, ho visto che molti avevano una tensione di picco di circa 3v, per cui li ho collegati direttamente all'arduino con una resistenza per limitare il passaggio di corrente. Sai se sul manuale c'è scritta la tensione di picco del sensore?
  Cita messaggio
Ebbene si, tutti di meccanica... il mio era forse l'ultimo corso simil-vecchio ordinamento esistente, ormai estinto (ho finito appena in tempo!)
Alberto
  Cita messaggio
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Ebbene si, tutti di meccanica... il mio era forse l'ultimo corso simil-vecchio ordinamento esistente, ormai estinto (ho finito appena in tempo!)

insomma, ingegnere vecchio stampo :giggle: per curiosità, di che anno era il tuo corso?
  Cita messaggio
2005-2010 (3+2). II facolta' del Politecnico di Torino (piccola facolta', luogo di rifugio dei docenti rinneganti del nuovo ordinamento). Soppresso a fine 2010 perche' nella sede centrale avevano bisogno di soldi (e noi eravamo in attivo..)

@fracrist: LM2907 con partitore di tensione in ingresso e sei a cavallo.
http://code.google.com/p/multidisplay/wiki/RPM
Alberto
  Cita messaggio