smoke Ha scritto:In maniera banale, SE tutti pagassero, potremmo pagare meno tutti.
E questo in teoria e' giustissimo...
smoke Ha scritto:Ma forse, piu' realisticamente, SE tassassero di meno molti pagherebbero piuttosto che rischiare.
Su questo non ci credo nemmeno se lo vedessi coi miei occhi!!!
Chi evade evadra' sempre, sia che le tasse siano alte, sia che siano basse perche' se sono alte la vede del tipo "io sono piu' furbo (o meglio piu' stronzo) e vi frego", se invece sono piu' basse la vede del tipo "tanto sono basse e non sono quelle in piu' che do io che fanno la differenza"!!!
Vuoi eliminare l'evasione? Dai modo a tutti di scaricare tutto! Vedrai che tutti a quel punto chiederanno lo scontrino e l'evasione non ci sara' piu' indipendentemente dalle tasse alte o basse!
Inoltre dovrebbe esserci una legge che picchia duro e che punisce severamente chi evade, unita ad un modo di pensare e di educare i figli che porti a considerare chi evade al pari di un criminale da cui star lontani e da emarginare e non un furbo, fico e ganzo come fino ad ora e' stato dipinto nello scenario collettivo chi evade!
Ma del resto cosa possiamo aspettarci da una societa' che in passato ha votato un governo che ha depenalizzato il falso in bilancio?: Hurted :
Purtroppo se non facciamo qualcosa del genere constinueremo ad avere i soliti furbi che evadono e i soliti disgraziati che pagano anche per chi non paga col risultato che chi ha in casa macchine di anni da 5000€ over 2.0l ed un appartamento in centro, magari ereditato e' un ricco, mentre chi ha un Mercedes 5000cc nuovo in leasing, risulta nulla tenente perche' ha tutto intestato ai parenti, l'azienda in perdita (ma col nero ci campa bene eh, se ci campa!) e la mini nuova della moglie da 30.000€ ed un conto corrente in svizzera e' considerato un morto di fame e non paga un cavolo di tasse