@Alberto, grazie per il supporto morale
Non c'è alcuna controindicazione all'uso degli abbaglianti OEM. I proiettori bi-xeno consumano sempre 35W, per cambiare funzione viene abbassato elettromeccanicamente un otturatore (per questo un faro bi-xeno non avrà mai le prestazioni di un xeno a singola funzione: quest'ultimo dedica il 100% della luce alla funzione di anabbagliante). Quando azioni gli abbaglianti aggiungi i 110W delle lampadine a incandescenza ai 70W degli xeno, per un totale di 180W, cioè sempre e comunque meno dei 220W che consumerebbero i fari stock. L'alternatore può star tranquillo
Volendo potresti pensare di installare quattro proiettori bi-xeno (gli altri due all'interno dei riflettori degli abbaglianti), ma sarebbe necessario modificare permanentemente i gruppi ottici... lo spazio non è abbastanza. Immagina che strage di luce però!!
Nel frattempo ecco le foto!!! Partiamo dalle immagini più esplicative.
1) Prendiamo come riferimento questa grafica di quanta luce proiettano i fari stock H7 della MX-5 NC:
2) Ecco quello che fin'ora ho ottenuto dai proiettori Mini H1 5.0 con le lampadine difettose - l'intensità luminosa dritto davanti (cioè sulla strada distante) è pressocchè identica ai fari stock (direi piuttosto scarsa), mentre è molto forte nelle aree periferiche e sulla strada in prossimità del muso. Come se avessimo dei fendinebbia accesi. Questa è una condizione che sembra piacevole (specialmente nelle strade di campagna, dove ci rendiamo conto di vedere fin dentro ai campi adiacenti la strada), ma è in realtà molto pericolosa perchè la poca intensità sulla strada in lontananza va aggiunta al fatto che l'illuminazione periferica ci auto-abbaglia, impedendo agli occhi di passare alla vista notturna.
3) Nella prossima foto ci sono le lampadine xeno che ho comprato su eBay (H7 4300K) per pochi euro (ma ho dovuto comprarle 3 volte prima di ottenere una coppia decente), infilate nei proiettori originali. La quantità di luce emessa è notevolmente superiore ai primi due casi. In realtà si nota come il fascio sia meno ampio che nel caso dei Mini H1, ma sulla distanza l'intensità di luce è molto, molto più alta.
Si può inoltre notare che per quanto la linea di cutoff sia ben definita, una quantità di luce non trascurabile viene proiettata sopra di essa. Anche se non abbaglia sempre in maniera evidente, costituisce un pericolo per chi ci guida incontro.
Nota: le lampadine sono state modificate per poterle installare ruotate di 180 gradi in modo da non avere ombre proiettate dall'isolamento ceramico dell'elettrodo anteriore.
4) In questa foto ci sono le lampadine xeno che ho comprato da DDMTuning.com (H7 6000K, quando avevo richiesto le loro 4500K). Queste lampadine hanno una base in Nylon e non le ho modificate per ruotarle di 180°C. I difetti di distribuzione della luce sparirebbero, come nel caso della foto precedente, se operassi la modifica. L'intensità luminosa è inferiore rispetto alle lampadine precedenti, semplicemente per il fatto che c'è una quantità inferiore di minerali a catalizzare la luce.
Tra poco carico le foto vere e proprie.
Sono ancora in attesa di ricevere il materiale. Il rivenditore mi ha anche spedito oggi dei nuovi otturatori con un disegno che ha sviluppato lui stesso per correggere l'eccessiva luminosità sulla strada poco distante dalla vettura. Ma ci vorrà un'altra settimana perchè mi arrivino.