Pepi Ha scritto:allora, qualche domanda prima di fare spese e lavori superflui:
il sandwich mocal fitta sul blocco? i tubi si possono montare con i raccordi a 90° tranquillamente?
il problema è il filtro, tocca sul braccio che regge il plenum, o dove altro?
il sandwitch mocal sul blocco fitta, ma non ci sta più il filtro perché tocca sul braccio del plenum, ho provato tanto ma non c'è modo di farlo entrare, manca proprio tanto spazio quindi non credo si possa neanche modificare il braccio.
i tubi si possono montare con i raccordi che vuoi ma se non ti vanno bene quelli del kit dovrai prenderli a parte.
MaverikGTI Ha scritto:Interessante l'oil cooler! Mi son segnato i vendors.
Piccole curiosità da niubbo, è un lavoro che valuterò sicuramente in futuro:
hanno una buona tenuta i tubi con le fascettine di metallo?
Sulle filettature dei tubi, è necessario teflon o niente?
Approssimativamente quanto olio ci va in piu?
Che procedura di riempimento c'è? Bisogna immagino riempire l'altra parte di circuito, dal relocation del filtro, e poi eventualmente rabboccare direttamente sul coperchio punterie quello che manca dopo il primo avvio.
i tubi hanno un'ottima tenuta, ma vanno chiusi bene e io per i 10 giorni successivi controllavo continuamente se perdevano.
sulle filettature io ho messo un puntino di silicone ad alte temperature, il teflon probabilmente è meglio... all'inizio avevo montato senza niente ma sull'adattatore sul blocco motore perdeva una goccia ogni tanto, è facile vederla con una pila.
olio in più credo ci vadano 2-3 etti, io ho riempito come sempre dal blocco motore, al livello massimo e messo in moto, poi la pressione della pompa porta l'olio al radiatore appena apre il termostato.
appena aperto il termostato (senti i tubi che si scaldano) ho spento e rabboccato il livello al massimo... sicuramente l'olio che c'è tra motore e filtro a motore spento torna nella coppa per gravità, almeno credo, ma quello dal filtro al radiatore resta lì.
stefano115 Ha scritto:credevo che con l ultimo piattello (shield) la cinta non venisse via! allora cosi sto piu tranquillo!
tu non hai cambiato i paraoli delle pulegge però??
non hai bloccato le cammes con le pinze e morsetto??
comunque avevo pensato di fare anche io con la marcia inserita per evitare di far girare l albero motore mentre la cinta é via!
ma un video tutorial italiano non lo ha preparato ancora nessuno per la distribuzione ???
scritto col ditofonino cinese!
allora, i paraoli non li ho cambiati, il motore ha 260 mila km, per quanto vada bene e per quanto io possa essere ottimista, so che dovrò rifarlo prima o poi, quindi visto che di olio ne mangia pochissimo, anche se perde una goccia qua e là lo lascio fare.
quel giorno che rifarò il motore molto probabilmente comprerò un blocco 90 cv che costa una sciocchezza, così ho l'albero long nose, cambio pistoni su quello e tengo le camme attuali.
non ho bloccato le camme, non mi sembrava necessario, le camme non girano a vuoto, e poi nel video dice che la prima camma dell'albero di aspirazione deve puntare verso l'esterno a ore 9, mentre la prima dell'albero di scarico deve puntare a ore 3, da lì ci sono i riferimenti sulle pulegge... non si può sbagliare... o meglio, si può perché ad occhio è facile trovarsi la cinghia a cavallo tra un dente e l'altro, per questo penso che sia possibile saltare il famoso dente, ma se si posiziona tutto correttamente non si sbaglia.
io a dire il vero la marcia inserita l'ho tenuta solo quando ho svitato e riavvitato le pulegge altrimenti gira la puleggia e non il bullone, ma poi bisogna farle girare per arrivare ai riferimenti... ah! per arrivare al riferimento dell'albero motore ho sfruttato il bullone incriminato con una chiave inglese, nel video usa una barra d'acciaio sagomata apposta, ma il motore gira talmente facilmente che è assolutamente impossibile svitarlo anche dal bullone.
io avrei voluto fare un tutorial, ma il video mi dispiaceva farlo perché ho l'R moscia e poi mi prendete per il ***** :haha: in caso avrei fatto foto e articolo, ma lavorando da solo e con i limiti di tempo dettati dal tramonto non ho voluto perdere tempo...