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The Bisso's Red Metal!!
le ho prese proprio in cina! Su ebay.com c'erano a 80 euro circa, poi per sbaglio le ho trovate mi pare su alibaba a metà prezzo, tra l'altro arrivate in 4 giorni sotto le feste!

ora ho ordinato un debimetro rx7 che arriverà prossimamente, ho deciso di accantonare l'idea megasquirt perché troppo impegnativa sia economicamente che di mappatura... magari la rivaluterò tra un anno...
appena arriva il debimetro vedrò che tubi mi servono per montarlo, mi sembra che abbia diametro 80 mm, e che serva un adattatore specifico per il filtro conico, quello per mx5 che ho ora sarà sicuramente piccolo.
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dimenticavo di postare il regalo di natale da parte di morosa e mamma! Big Grin

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per fare la distribuzione, come hai bloccato il "rocchetto" del albero motore per svitare il dado della albero motore???

io dovrei farla e avendo uno short nose ho un po di timore a svitare il bullone

scritto col ditofonino cinese!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

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allora... intanto scusami stefano se mi sono completamente dimenticato di te (parlo delle foto) più tardi te le mando.

comunque.... perché dovresti svitare il bullone dell'albero? la cinghia si leva senza togliere la puleggina, basta svitare i 4 bulloni da 10 mm che fissano la puleggia dell'alternatore alla puleggina principale.
quel bullone terrorizza anche me infatti non l'ho toccato, ma in caso ho visto un video dove dicono che va chiuso a 85 pound che corrispondono a 115 Nm. http://www.youtube.com/watch?v=oovptq0q7vc

per bloccare la puleggia ho fatto passare la cinghia e ci ho messo un pezzo di cartone piegato in 4, nel video si vede anche questo trucchetto, e si vede come tirare la cinghia senza rischiare di saltare un dente... comunque non è semplicissimo perché per i riferimenti ci vuole un po' di occhio, io ero convinto di aver fatto tutto bene, ma la certezza assoluta l'ho avuta solo quando ho messo in moto.
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grazie per le dritte ! e che regalone di natale !! Big Grin
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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ah dimenticavo, per svitare e riavvitare i dadi delle pulegge, ho fatto tutto con cinghia montata e marcia inserita, poi chiaramente ho messo folle per girare la puleggia e portarla sul riferimento.
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credevo che con l ultimo piattello (shield) la cinta non venisse via! allora cosi sto piu tranquillo!

tu non hai cambiato i paraoli delle pulegge però??
non hai bloccato le cammes con le pinze e morsetto??

comunque avevo pensato di fare anche io con la marcia inserita per evitare di far girare l albero motore mentre la cinta é via!

ma un video tutorial italiano non lo ha preparato ancora nessuno per la distribuzione ???

scritto col ditofonino cinese!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

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Interessante l'oil cooler! Mi son segnato i vendors.
Piccole curiosità da niubbo, è un lavoro che valuterò sicuramente in futuro:
hanno una buona tenuta i tubi con le fascettine di metallo?
Sulle filettature dei tubi, è necessario teflon o niente?
Approssimativamente quanto olio ci va in piu?
Che procedura di riempimento c'è? Bisogna immagino riempire l'altra parte di circuito, dal relocation del filtro, e poi eventualmente rabboccare direttamente sul coperchio punterie quello che manca dopo il primo avvio.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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Bisso Ha scritto:con termostato e filter relocation, ma ho preso le 2 cose separatamente perché speravo di riuscire a montare tutto senza spostare il filtro, alla fine con il sandwitch montato il filtro non ci passava in nessun modo così ho preso il relocation e l'ho messo al posto del filtro a carboni attivi, aspetta 10 minuti che vado a fare una foto e la carico.

allora, qualche domanda prima di fare spese e lavori superflui:

il sandwich mocal fitta sul blocco? i tubi si possono montare con i raccordi a 90° tranquillamente?
il problema è il filtro, tocca sul braccio che regge il plenum, o dove altro?

Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Pepi Ha scritto:allora, qualche domanda prima di fare spese e lavori superflui:

il sandwich mocal fitta sul blocco? i tubi si possono montare con i raccordi a 90° tranquillamente?
il problema è il filtro, tocca sul braccio che regge il plenum, o dove altro?

Big Grin
il sandwitch mocal sul blocco fitta, ma non ci sta più il filtro perché tocca sul braccio del plenum, ho provato tanto ma non c'è modo di farlo entrare, manca proprio tanto spazio quindi non credo si possa neanche modificare il braccio.
i tubi si possono montare con i raccordi che vuoi ma se non ti vanno bene quelli del kit dovrai prenderli a parte.

MaverikGTI Ha scritto:Interessante l'oil cooler! Mi son segnato i vendors.
Piccole curiosità da niubbo, è un lavoro che valuterò sicuramente in futuro:
hanno una buona tenuta i tubi con le fascettine di metallo?
Sulle filettature dei tubi, è necessario teflon o niente?
Approssimativamente quanto olio ci va in piu?
Che procedura di riempimento c'è? Bisogna immagino riempire l'altra parte di circuito, dal relocation del filtro, e poi eventualmente rabboccare direttamente sul coperchio punterie quello che manca dopo il primo avvio.
i tubi hanno un'ottima tenuta, ma vanno chiusi bene e io per i 10 giorni successivi controllavo continuamente se perdevano.
sulle filettature io ho messo un puntino di silicone ad alte temperature, il teflon probabilmente è meglio... all'inizio avevo montato senza niente ma sull'adattatore sul blocco motore perdeva una goccia ogni tanto, è facile vederla con una pila.
olio in più credo ci vadano 2-3 etti, io ho riempito come sempre dal blocco motore, al livello massimo e messo in moto, poi la pressione della pompa porta l'olio al radiatore appena apre il termostato.
appena aperto il termostato (senti i tubi che si scaldano) ho spento e rabboccato il livello al massimo... sicuramente l'olio che c'è tra motore e filtro a motore spento torna nella coppa per gravità, almeno credo, ma quello dal filtro al radiatore resta lì.

stefano115 Ha scritto:credevo che con l ultimo piattello (shield) la cinta non venisse via! allora cosi sto piu tranquillo!

tu non hai cambiato i paraoli delle pulegge però??
non hai bloccato le cammes con le pinze e morsetto??

comunque avevo pensato di fare anche io con la marcia inserita per evitare di far girare l albero motore mentre la cinta é via!

ma un video tutorial italiano non lo ha preparato ancora nessuno per la distribuzione ???

scritto col ditofonino cinese!
allora, i paraoli non li ho cambiati, il motore ha 260 mila km, per quanto vada bene e per quanto io possa essere ottimista, so che dovrò rifarlo prima o poi, quindi visto che di olio ne mangia pochissimo, anche se perde una goccia qua e là lo lascio fare.
quel giorno che rifarò il motore molto probabilmente comprerò un blocco 90 cv che costa una sciocchezza, così ho l'albero long nose, cambio pistoni su quello e tengo le camme attuali.

non ho bloccato le camme, non mi sembrava necessario, le camme non girano a vuoto, e poi nel video dice che la prima camma dell'albero di aspirazione deve puntare verso l'esterno a ore 9, mentre la prima dell'albero di scarico deve puntare a ore 3, da lì ci sono i riferimenti sulle pulegge... non si può sbagliare... o meglio, si può perché ad occhio è facile trovarsi la cinghia a cavallo tra un dente e l'altro, per questo penso che sia possibile saltare il famoso dente, ma se si posiziona tutto correttamente non si sbaglia.

io a dire il vero la marcia inserita l'ho tenuta solo quando ho svitato e riavvitato le pulegge altrimenti gira la puleggia e non il bullone, ma poi bisogna farle girare per arrivare ai riferimenti... ah! per arrivare al riferimento dell'albero motore ho sfruttato il bullone incriminato con una chiave inglese, nel video usa una barra d'acciaio sagomata apposta, ma il motore gira talmente facilmente che è assolutamente impossibile svitarlo anche dal bullone.

io avrei voluto fare un tutorial, ma il video mi dispiaceva farlo perché ho l'R moscia e poi mi prendete per il ***** :haha: in caso avrei fatto foto e articolo, ma lavorando da solo e con i limiti di tempo dettati dal tramonto non ho voluto perdere tempo...
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