This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Bisso's Red Metal!!
Sulla Type r le gialle le ho finite in 30 minuti di circolazione turistica e ad ogni modo anche su strada sono sempre state inferiori di molto alle ds2500, per me se volete fare un netto passo avanti le CL sono da prendere in considerazione

http://www.cl-brakes.com/en/products/cars/range/

le EBC si trovano a poco, ma paghi quello che hai.

Se raffrontate alle Ferodo come prezzi, le CL sono di poco superiori ma è superiore anche il risultato, in HCI sono un must per chi fa pista.

Qui ho trovato un vecchio topic del Nutz

http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=82862
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:(tra l'altro l'olio che ho messo ho visto che lo fanno a Codognè downtown !!! ahahahah)

mavvà?? mi dici il nome? che vado li a prendere il prossimo olio freni ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Army80 Ha scritto:le Carbon lorraine le avete provate? emh anche se non sono economiche...

(Non su MX-5) provate sia le RC-5, sia le RC-6 e ottime pastiglie, ma c'è un ma: su Seloc.org ed LLCC ci sono parecchi casi documentati di distacco del materiale dalla placca e la cosa non è certo bella. E' successo anche a me e, pur se ammetto che le pastiglie erano sfruttate, erano ancora oltre la metà, quindi in uno stato di usura che non farebbe pensare a doverle sostituire. Un peccato, perché sono probabilmente le migliori che abbia mai usato e, non trasferendo il materiale sul disco, ma frenando consumando solo la pastiglia, permettono di "esagerare" senza danneggiare i dischi.

Tutto sommato, per uso sportivo (strada e pista) le Pagid RS-14 sono la scelta. Costano, ma durano almeno il doppio di ogni altra pastiglia e, pur essendo roba da pista, frenano anche a freddo. Fischiano tanto all'inizio, ma poi smettono quasi del tutto.

Ah, e per il problema dell'olio che bolle, un fattore da considerare è anche quanto materiale d'attrito c'è ancora a disposizione: sotto la metà la trasmissione di calore verso il resto dell'impianto è nettamente più veloce che con pastiglie nuove e quello sarebbe il momento di cambiarle, se il budget non è un problema.
Il tipo di olio è un mito da sfatare: un DOT 4 da 10 Euro al litro di marca decente è ampiamente sufficiente anche su auto molto potenti, basta spurgare quella quantità che c'è dentro alle pinze dopo ogni pistata. Cambiarlo tutto con roba da 40 Euro è uno spreco inutile, anche se su Internet tipicamente chi in pista non ci va dice di farlo annualmente. E, ora non bannatemi, sono una caxxata anche i tubi in treccia, specie su auto dove il tratto in gomma è di poche decine di cm. Il pedale non si allunga perché il tubo si deforma, si allunga perché l'olio nelle pinze bolle.

http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...8#post1718 c'è la traduzione di un articolo in inglese che sfata molti miti "internettiani".
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mavvà?? mi dici il nome? che vado li a prendere il prossimo olio freni ;-)

si certo, te lo dico in serata che guardo l'etichetta
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Anni (tanti) fa avevo montato le CL sulla mia YZF750R, per ovviare alla tendenza (congenita) delle originali a deformare i dischi anteriori; gran pastiglie, tanta potenza frenante senza demolire le piste frenanti.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
FrancoZ Ha scritto:Il tipo di olio è un mito da sfatare: un DOT 4 da 10 Euro al litro di marca decente è ampiamente sufficiente anche su auto molto potenti, basta spurgare quella quantità che c'è dentro alle pinze dopo ogni pistata. Cambiarlo tutto con roba da 40 Euro è uno spreco inutile, anche se su Internet tipicamente chi in pista non ci va dice di farlo annualmente. E, ora non bannatemi, sono una caxxata anche i tubi in treccia, specie su auto dove il tratto in gomma è di poche decine di cm. Il pedale non si allunga perché il tubo si deforma, si allunga perché l'olio nelle pinze bolle.

http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...8#post1718 c'è la traduzione di un articolo in inglese che sfata molti miti "internettiani".

ah le pastiglie non le ho cambiate perchè avendo i dischi ondulati non avrei fatto in tempo ad avere accoppiamento di forma tra pastiglia e disco
i dischi non li cambio perchè non ho ancora deciso se cambiare macchina

non so se il dot5 è sparare alle mosche col cannone però il pedale non allunga
per 30 euro mi son tolto dall'umido...
  Cita messaggio
Spero tu intenda DOT 5.1 perché il DOT 5 è a base siliconica, non glicolica e per questo non è compatibile con la maggioranza degli impianti.

Il DOT 5.1 è vero che bolle a temperatura più elevata del 4, ma è nettamente più igroscopico, cioè assorbe umidità più rapidamente e quindi, a meno di non cambiarlo spesso, degrada al punto da diventare meno efficace del 4.
  Cita messaggio
non ne ho idea.
stasera guardo l'azienda per pdor e poi scrivo cosa ho messo dentro.

Penso sia questo:
http://www.sintoflon.com/prodotti/automo...uid-dot-5/

dice dot5 non igroscopico

chiedo venia, non codognè downtown ma Cimavilla di Codognè!!!
  Cita messaggio
Non sono esperto di impianti frenanti di MX-5 e per qualche miracolo potrebbero sopportare anche il DOT 5, posso chiedere ad un capo officina di quelli svegli se nessun altro interviene con informazioni certe, ma quel fluido freni è proprio DOT 5 e ci sono grosse probabilità che col tuo impianto non sia compatibile, nel senso che distrugge le guarnizioni. Nel dubbio, andrebbe tolto e fatto un lavaggio con DOT 4.
Purtroppo il nome commerciale scelto per quel fluido freni non è dei più felici e non sei l'unico che ha fatto questo errore. A te serviva o un 4 od un 5.1.
C'è l'errata convinzione che il 5 sia meglio del 4 ed il 5.1 meglio del 5, ma non è così.
Il 4 ed il 5.1 hanno entrambi base glicolica, col 5.1 meno viscoso e più adatto ad impianti con ABS, ma al tempo stesso di minor durata perché assorbe l'umidità più rapidamente.
Il 5 è a base siliconica e le guarnizioni dell'impianto devono essere specifiche per questo. Il fatto che non sia igroscopico (non si mescola con l'acqua) non vuol affatto dire che sia eterno, perché l'acqua entra lo stesso nell'impianto, solo che non vi si scioglie (pensa all'acqua nell'olio d'oliva), resta in sospensione, ma quando le temperature si alzano bolle e genera vapore esattamente come negli oli 4 e 5.1. Certo che se leggi le descrizioni commerciali pare che una volta buttato questo nell'impianto si sia a posto per sempre Banghead
  Cita messaggio
FrancoZ Ha scritto:Spero tu intenda DOT 5.1 perché il DOT 5 è a base siliconica, non glicolica e per questo non è compatibile con la maggioranza degli impianti.

Il DOT 5.1 è vero che bolle a temperatura più elevata del 4, ma è nettamente più igroscopico, cioè assorbe umidità più rapidamente e quindi, a meno di non cambiarlo spesso, degrada al punto da diventare meno efficace del 4.

Franco sei sicuro di questa cosa:
- 5->silicone->incompat.
- 5.1->glicole->compat?

perchè sia sul sito sintoflon che in wiki ho trovato l'esatto contrario:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)