This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Bisso's Red Metal!!
A parte il fatto che è psicologicamente più rasserenante Big Grin io aspetterei l'estate per vedere cosa succede... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
si hai ragione! se no posso portare la macchina in salotto e far andare la stufa come se fosse una fonderia così vedo subito dove va la lancetta con 40° di temperatura ambientale.
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:parlando di reroute...
la lancetta della temperatura ci mette molto di più ad arrivare a stabilizzarsi nel punto "normale", e senza tirare il motore si ferma un po' prima...
ci ho ragionato 2 ore stamattina, leggendo qualcosa sul reroute e poi facendo un disegnino per arrivare a comprendere il discorso, ho capito come mai....

pensavo che con il termostato chiuso il motore sarebbe arrivato a temperatura di "lancetta stabile" che è da 87 a 117° se non ricordo male, ma visto che il termostato apre qualche grado prima, il tutto cambia.
prima il termostato era al 1° cilindro e il sensore al 4°, quindi quando si apriva il termostato, il sensore stava rilevando una temperatura più alta di N gradi...
ora il termostato è al 4° come il sensore, quindi quando il termostato apre, il sensore rileva la temperatura di apertura che è appena sotto la temperatura stabile della lancetta, ecco perché non si stabilizza nell'uso stradale, ma serve tirare il motore!
ipotizzando che prima al 1° cilindro ci fossero 80°C (circa apertura termostato) e al 4° cilindro 95°C.... la lancetta si stabilizza a circa 87° e rilevando la temperatura al 4° cilindro, nel momento di apertura termostato lo strumento è stabile...

se mi interessasse avere di nuovo la lancetta stabile anche col freddo dovrei prendere un termostato che apre dopo... ma visto che non me ne frega molto va bene così... chiaramente a termostato aperto il motore si può tirare anche se la lancetta segna qualcosa meno del normale.

io aspetterei qualche minuto in più.... l'olio e più lento a scaldare rispetto all'acqua Smile
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:io aspetterei qualche minuto in più.... l'olio e più lento a scaldare rispetto all'acqua Smile

Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:io aspetterei qualche minuto in più.... l'olio e più lento a scaldare rispetto all'acqua Smile
si certo per quello aspetto sempre di vedere la pressione a livelli normali, comunque questa settimana mi arriva lo strumentino per la temperatura olio così potrò monitorarla.
  Cita messaggio
Dove pensavi di montarlo?
  Cita messaggio
stefast Ha scritto:Dove pensavi di montarlo?
l'idea iniziale era di prendere un pannello forato da mettere al posto della cubby box sotto la radio, ma visto che sono tirchio dentro, ho pensato di risparmiare quei 20 € e di metterlo al posto di una bocchetta dell'aria.
anche tu mi pare che hai fatto così vero?
  Cita messaggio
si, facile da montare e posizione ottimale sott'occhio
  Cita messaggio
per prima cosa complimenti per la Miatina, mi son letto 56 pagine (a saltare :-P) ed è very gustosa; per lo strumentino, la bocchetta a mio parere è un posto ottimale, una cosa è buttare un occhio li mentre guidi, un altra cosa è abbassare lo sguardo fino al cambio e leggere lo strumento...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
giuino Ha scritto:per prima cosa complimenti per la Miatina, mi son letto 56 pagine (a saltare :-P) ed è very gustosa; per lo strumentino, la bocchetta a mio parere è un posto ottimale, una cosa è buttare un occhio li mentre guidi, un altra cosa è abbassare lo sguardo fino al cambio e leggere lo strumento...
Grazie! ho ancora un paio di cose da finire prima di finire i soldi!

per lo strumentino un po' mi scoccia perdere una bocchetta dell'aria, forse sotto la radio sembrerebbe più "di serie" ma giustamente è più immediato nella bocchetta.
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)