in realtà dovrebbe andare di più in velocità massima ora che hai i rapporti più corti...
prima non riuscivi ad arrivare al limitatore della 5a perché non avevi abbastanza potenza quindi non sfruttavi tutti i rapporti lunghi, ora dovresti arrivare un po' più in là visto che la macchina dispone di più giri a pari velocità e quindi più cavalli...
la mia va un po' di più anche in velocità massima ora che ho la 4.78 contro la 4.3.
non ho provato ad arrivare al limitatore in 5a perché mi sento male all'idea, ma ti dico solo che arrivo tranquillamente a 7000 giri... stupisce quanto prenda velocità facilmente oltre i 130-140 all'ora, sarà che sono quasi a 5000 giri!! test eseguiti in pista ovviamente, visto che non sono comodo ad arrivare in autobahn...
Si è la stessa impressione che ho avuto io. Non ho guardato bene i giri (guardavo la strada, che è meglio...) ma a occhio a 170 ero ancora ben lontano dai 6000, che è dove la 90cv ha il picco di potenza, quindi credo che un 15 km/h ancora ci siano.
Diciamo che marcia di riposo ora la 5a è una marcia di potenza, non è una modifica a buon mercato ma torno a suggerirla a tutti i possessori di 90cv (e anche a chi ha NA 1.8 o NB 1.6!!)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Sulla 115cv dubito che la conica più corta faccia prendere più velocità, sulla mia già sfioravo il limitatore di 5°; sulla 90cv è plausibile se il motore ha un po' di allungo, altrimenti se la potenza cala repentinamente dopo il regime max non ce la farebbe comunque a guadagnare altri giri (salvo scie, discese ecc.).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Maledetti inglesi!! : Evil :
Ho appena aperto un reclamo su paypal perchè a distanza di un mese i supporti pinza che ho preso da Ak Automotive (venditore professionale di 'sta cippa) non solo non sono arrivati, ma il venditore è irreperibile. Non risponde alle email e non ha mai inviato, nonostante i ripetuti solleciti, il numero di tracking che aveva promesso di fornire.
Ed è anche uno dei pochi che spedisce in EU senza dover pregare in ginocchio.
Ma cosa succede con le spedizioni ultimamente?? Aury, Superemme e altri, tutti che aspettano e sperano....Siamo ancora in area €/Schengen/EU o ci hanno già messo in lista nera?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
yuza Ha scritto:Ma cosa succede con le spedizioni ultimamente?? Aury, Superemme e altri, tutti che aspettano e sperano....Siamo ancora in area €/Schengen/EU o ci hanno già messo in lista nera?
per gli spedizionieri l'Italia è catalogata come un paese con problemi di spedizioni ed è assimilata ai paesi del terzo mondo dove c'è la guerra civile
e non è una battuta
Hammer Ha scritto:Sulla 115cv dubito che la conica più corta faccia prendere più velocità, sulla mia già sfioravo il limitatore di 5°; sulla 90cv è plausibile se il motore ha un po' di allungo, altrimenti se la potenza cala repentinamente dopo il regime max non ce la farebbe comunque a guadagnare altri giri (salvo scie, discese ecc.). adesso non vorrei ricordare male ma sul rettilineo di Imola a 185 di tachimetro ero attorno ai 6500 giri mi pare (forse ricordo male), la mia ha il limitatore a 7800...
da 4.3 a 4.78 c'è l'11% di differenza e ora la 5a la tira davvero, poi la mia sarà anche un po' stanca ormai, forse la tua era più fresca.
quando facevo i conti per scegliere la conica ricordo che con la 4.78 sarei arrivato attorno ai circa 197 km/h teorici di gps al limitatore.
questo significa che sempre teoricamente a 7800 giri la 4.3 dovrebbe fare i 218 all'ora... ma dovrei fare una prova col GPS a tot giri per fare una stima precisa... a memoria non ricordo neanche a quanti giri sono a 130 all'ora! :no_:
di sicuro con la 4.3 non sarei mai arrivato al limitatore neanche in caduta libera da un aereo, quindi con la 4.78 va anche più veloce...
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
confermo, le ultime due cose prese in uk: la prima è arrivata rotta in tre pezzi e la seconda non è mai arrivata...
i venditori mi hanno insultato e si sono ripromessi: mai più vendite in italia!
che tristezza e amarezza
Boh sarà... cmq non credo che spostando il limitatore di 500giri (6/7% sul limitatore di serie) recuperi l'11% di velocità persa con la conica.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Bisso Ha scritto:adesso non vorrei ricordare male ma sul rettilineo di Imola a 185 di tachimetro ero attorno ai 6500 giri mi pare (forse ricordo male), la mia ha il limitatore a 7800...
da 4.3 a 4.78 c'è l'11% di differenza e ora la 5a la tira davvero, poi la mia sarà anche un po' stanca ormai, forse la tua era più fresca.
quando facevo i conti per scegliere la conica ricordo che con la 4.78 sarei arrivato attorno ai circa 197 km/h teorici di gps al limitatore.
questo significa che sempre teoricamente a 7800 giri la 4.3 dovrebbe fare i 218 all'ora... ma dovrei fare una prova col GPS a tot giri per fare una stima precisa... a memoria non ricordo neanche a quanti giri sono a 130 all'ora! :no_:
di sicuro con la 4.3 non sarei mai arrivato al limitatore neanche in caduta libera da un aereo, quindi con la 4.78 va anche più veloce...
Bisognerebbe ragionare al contrario, partendo dalla resistenza aerodinamica (che cresce quadraticamente) ad una data velocità, e poi dal grafico della potenza e dalla conica verificare se quella velocità (e quindi potenza assorbita) è raggiungibile e a quale regime.
Almeno credo.....comunque non sono capace!!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Pepi Ha scritto:confermo, le ultime due cose prese in uk: la prima è arrivata rotta in tre pezzi e la seconda non è mai arrivata...
i venditori mi hanno insultato e si sono ripromessi: mai più vendite in italia!
che tristezza e amarezza
Bene, ho i dischi, le pastiglie e mi stanno arrivando (forse...!) i tubi in treccia e non posso montare una mazza perchè mi servono le staffe
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
|