Hammer Ha scritto:Boh sarà... cmq non credo che spostando il limitatore di 500giri (6/7% sul limitatore di serie) recuperi l'11% di velocità persa con la conica. no no scusa, forse mi sono espresso male, non si recupererà mai l'11% di velocità, la potenza e l'aerodinamica è la stessa, non basta così poco!
tra una conica e l'altra cambia l'11%, quindi se ipoteticamente con la 4.3 a 130 sei a 4400 giri, con la 4.78 sei a 4884 giri...
quindi se con la 4.3 arriveresti al limitatore a 230 km/h (impossibile perché non basta la potenza), con la 4.78 arrivi a 207 km/h, che diventa fattibile visto che a pari velocità si ha più potenza disponibile visto che si è a un regime più alto...
le velocità che ho messo sono per fare un esempio, non ricordo se con la 4.3 a 130 si è a 4500 o 4000, ma più o meno dovrebbero essere quelli i giri...
mazda dichiarava 190 km/h per la 115 cv, quindi in nessuno dei 2 casi si arriva al limitatore pur considerando lo scarto del 6% che ho rilevato col GPS con la conica da 4.3, quindi male che vada con la conica corta si arriva alla stessa velocità, anche se è probabile che qualche km/h in più si riesca a prendere... diciamo 195 all'ora contro i 190 di prima...
non so se mi sono spiegato...
l'unico inconveniente che ho riscontrato con l'accorciatura è il consumo ad alte velocità, ma per uso urbano/extraurbano ho esattamente gli stessi consumi di prima (medio 10,7 km/l) mentre in autostrada o ci si mette in testa di andare a 130 oppure si consuma un po' di più...
ultimamente preferisco viaggiare di giorno così tengo i fari chiusi e la velocità di crociera è da codice, senza rischiare di far cadere il piede sull'acceleratore....
Bisso Ha scritto:l'unico inconveniente che ho riscontrato con l'accorciatura è il consumo ad alte velocità, ma per uso urbano/extraurbano ho esattamente gli stessi consumi di prima (medio 10,7 km/l) mentre in autostrada o ci si mette in testa di andare a 130 oppure si consuma un po' di più...
dopo aver sentito come và la tua, e aver letto questo > VOGLIO una 4,78 !!!
l' unica cosa che mi frena sarebbe il 'primino' ... bella lì Bisso !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:l' unica cosa che mi frena sarebbe il 'primino' ... bella lì Bisso ! per quello hai ragione, ma a me non pesa, nel senso che la prima la uso solo per partire, ma in pista non la metto mai, la partenza alla fast&furios al semaforo non mi interessa quindi così va da dio...
Sulla 90 forse la 4,78 è troppo corta. Ha la coppia più in basso, combinata ai rapporti super corti è una figata in salita ma fose è esagerata nella guida "normale".
Già col torsen e la 4,3 se parto a ruote sterzate un po' allegro (tipo per immettermi nel traffico) mi parte un po' il posteriore!
Ammetto che mie ero fatto tentare anche io, poi ho scelto la 4.3 (volevo la 4,44 ma è introvabile...)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
la 4.44 è un ottimo compromesso secondo me, ma già la 4.3 è ottima... diciamo che accorciare i rapporti è il modo più semplice per far andare di più un aspirato... penso che prima di tirar fuori quello sprint con elaborazioni, servano tanti soldi.
io ho modificato poco o niente, ma mettendo tutto insieme (scarico completo, filtro conico, anticipo) non arrivo neanche lontanamente al miglioramento della conica...
eppure quando si guardano i cataloghi promettono 5-10 cv per ogni pezzo che si cambia...
EDIT: se io ho preso 5 cv in tutto posso esser contento
Oggi fatte un paio di modifiche....
1) montate barre antirollio provenienti da una S-special UK, da 20 e 12 mm (stock sono 19 e 11). Modesta riduzione del rollio, ma me lo aspettavo. Pero' adesso ho le barre rosse ha ha!! Chissà quanto durerà il colore....
2) montata vaschetta lavavetri piccola e barra duomi (fissa, non snodata). Appena riaccesa l'auto mi è sembrata vibrare di piu' al minimo. Poi sono uscito per fare qualche km e l'impressione è svanita. Bah...comunque sento l'auto piu' "solida" davanti, meno imprecisa, senza che lo sterzo si sia appesantito come aveva riportato qualcuno. Mi sembra anche che perda aderenza meno progressivamente, ma stava piovendo e poi non ho fatto abbastanza strada x valutare.
Di contro, ora percepisco piu' chiaramente che dietro è "molle"! Sembra che siano 2 metà di auto diverse! Esagero, ma i tremolii e le torsioni della parte posteriore sono piu' evidenti, varrebbe la pena mettere la barra dietro i sedili, ma mi frena la perdita del frangivento pieghevole (e della style bar).
Devo studiare una soluzione per irridire un po' la struttura. Forse una duomi posteriore? O è una vaccata?
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col frangivento pieghevole grande (non mi ricordo se si chiama ovus, orus, na roba del genere) viaggi quasi coperto dal vento e puoi montare la barra stock dietro ai sedili, 'svantaggio' bisogna fare 2 forellini sulle plastiche (la lamiera sotto è già predisposta coi fori giusti) per installare i piedini dove và inserito il frangivento...
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Ce l'ho già il frangi, fissato come dici tu, ma se monto la barra poi non è piú possibile abbatterlo sulla cappelliera, no?
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hai quello con le due cernerine vero ? io intendo quello che si può sfilare... è montato all' altezza giusta per combaciare con la barra, almeno, a guardarlo mi sembra fatto apposta per quello
anche se non si vedono bene gli attacchi
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No il mio è diverso è quello classico con due gobbe incernierato solo in basso
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