Ultimamente mi capita spesso di pensare a quanto potrei realizzare se decidessi di venderla...:oops:
Il fatto è che l'altra auto, con cui faccio 30mila km l'anno, ha ormai 210mila km e temo che prima o poi dovrò cambiarla. Il cash è poco (sono uno che spende quello che guadagna per alimentare le sue passioni...) e il dubbio sarebbe tra prendere uno scassone qualunque ma con meno km a 3mila€ o ricomprare un'auto "seria" (ora guido una A4) ovviamente usata spendendoci una cifra bassa ma comunque per me impegnativa in questo momento (10-12mila€ .
Nel qual caso la miata potrebbe dover essere sacrificata.....
Premesso che NON voglio venderla, ma potrei valutare di farlo, quale sarebbe secondo voi una cifra sensata, viste condizioni ed equipaggiamento? Giusto per capire quanto denaro ho in "portafoglio" se dovessi averne bisogno.
Se parto dal presupposto che una montego tenuta discretamente vale, diciamo, 4mila€, e che ci sono almeno 3mila€ di pezzi (assetto/cerchi/torsen da soli valgono 2mila....più varia manutenzione fatta o che farò a brevissimo tipo freni e frizione), 6mila potrebe essere una cifra giusta?
Ovvio, chiederei anche di più ma intendo dire: qual'è la via di mezzo tra valore "reale" (auto+accessori) e reale valore di mercato a cui sarebbe effettivamente vendibile?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
07-02-2013, 13:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013, 13:34 da davidino.)
E fare un trapianto di motore? Se escludi i 210.000.000.000 cm percorsi (retro esclusa) dal motore, hai sempre per le mani un'ottima auto.
Ti si potrebbero aprire nuove possibilità: montare il 1.8, il 115 cv... io tiro a caso, non ho molta esperienza, ma sto pensando a questo per il futuro.
Gentleman driver
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
facciamo finta che parliamo dell'auto di un altro così non ti offendi: auto con il solo torsen (lo smonti?) 3000/3500, cerchi 350/400 + assetto 250/300 venduti rigorosamente a parte...
Location: TBD
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
trattieni un po le scimmie e accumula qualche soldino per il cambio auto, oppure vendi i cerchi a parte :oops:
Bah, no, il motore so che è un mulo e farà altri 100mila km minimo (i 1.9 iniettore-pompa sono considerati i migliori diesel di VW-Audi, ce ne sono in giro con 4-500mila km), ma la manutenzione costa sempre di più e il valore scende. Peraltro dentro è perfetta e fuori è in ordine (i tanti km purtroppo significano anche vari segnetti da parcheggio, sassolini in autostrada etc)
Oggi vale sui 5mila€, aggiungendone 5-7mila ricomprerei una A4 simile togliendo 100mila km e 3 anni. Ma quei 5-7 dovrei almeno in parte recuperarli dalla mx5....
Oppure me ne sbatto del blasone e del comfort e compro una micra 1.3 e vaffanculo!!! Tempo fa ce n'era una su autoscout a 300€ con 800mila km
NA 90 CV Montego Blu
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yuza Ha scritto:Bah, no, il motore so che è un mulo e farà altri 100mila km minimo (i 1.9 iniettore-pompa sono considerati i migliori diesel di VW-Audi, ce ne sono in giro con 4-500mila km), ma la manutenzione costa sempre di più e il valore scende. Peraltro dentro è perfetta e fuori è in ordine (i tanti km purtroppo significano anche vari segnetti da parcheggio, sassolini in autostrada etc)
Oggi vale sui 5mila€, aggiungendone 5-7mila ricomprerei una A4 simile togliendo 100mila km e 3 anni. Ma quei 5-7 dovrei almeno in parte recuperarli dalla mx5....
Oppure me ne sbatto del blasone e del comfort e compro una micra 1.3 e vaffanculo!!! Tempo fa ce n'era una su autoscout a 300€ con 800mila km
La manutenzione costa sempre più... vuoi dire le scimmie che ti vengono. Come manutenzione non penso sia più cara di una micra 1.3.
Il valore scende, beh, penso che meno di così non vada. Può scendere solo in base alle condizioni del mezzo.
Se vendi l'mx per una A4 ti troverai con altre manutenzioni costose per quell'auto.
Se hai bisogni di 4 posti, quella è un'altra storia. Ma secondo me è che hai pistolato parecchio sulla macchina, ora vorresti provare altre cose.
Gentleman driver
Mi sa che non hai capito la situazione: ho già SIA una A4 che una mx5.
La prima la uso dal lunedi al venerdi x fare casa-ufficio, la seconda nel we per divertimento.
Il problema è se cambiare la prima, e con cosa, e di conseguenza quanto spendere (e se mi fanno comodo o no gli €€€ che potrei ricavare dalla mx5)
NA 90 CV Montego Blu
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07-02-2013, 22:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013, 22:37 da CJ_.)
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Se la compra uno del forum ok, se la metti in vendita fuori, sarà solo una mx5 90cv con orpelli.
Se prendi 3/4000€ come sta, è tutto grasso che cola.
My 2 cents
Si questo lo immagino, se mai dovessi pensarci seriamente la metterei in vendita qui, dove so che si riconosce il giusto valore a condizioni dell'auto e accessori. Beh diciamo il più delle volte...
Comunque mi avete convinto, la terró vita natural durante!! Fermarmi incantato a guardarla ogni volta che la parcheggio non ha prezzo, fanculo il macchinone.
NA 90 CV Montego Blu
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nel dubbio mi metto in coda per i cerchi :chessygrin:
comunque quel motore Audi è una bomba... sperimentato su diverse macchine, tira sempre
se non ha problemi strani il mio consiglio per la manutenzione è di trovarti un meccanico onesto e comprare i pezzi su ebay.de dove si trova assolutamente ogni cosa
io facevo così per la mia vecchia A3 con le sue mille piccole sfighe... ho risparmiato davvero molti soldi... se avessi dovuto rivolgermi all'assistenza ufficiale Audi probabilmente avrei girato solo a piedi negli ultimi due anni
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