x-vas Ha scritto:definire il foliatec una versione scopiazzata del plastidip.....mi pare eccessivo.
il merito del plastidip è quello di aver speso più risorse in attività di marketing.
per il resto...ho visto dal negoziante gli stessi pezzi fatti con plastidip e con foliatec.
il foliatec è lucido, mentre il plastidip è opaco (a parte ovviamente i blaze e i metal)
il foliatec è più comprente del plastidip.
per il resto sono molto simili.
Ovviamente non intendevo denigralo "a gratise" senza averlo mai provato...E' solo un idea che mi sono fatto. Per il lucido o opaco non credo che sia un fattore di vantaggio, dipende da quello che si vuole...Io trovo quei colori opachi molto più belli e particolari dei lucidi corrispondenti ma è un fattore soggettivo.
C'è da dire però che il plastidip è in commercio da un'eternità ed è nato per "intingerci" gli utensili dentro in modo da fare delle grip resistenti ed antiscivolo, il foliatec è arrivato dopo, non appena si è iniziato ad usare il plastidip anche come vernice puramente estetica quindi io sono sicuro che uno strato molto spesso di plastidip è quasi indistruttibile mentre su uno di foliatec non ci sono test per accertarlo.
Non so quanto copra il foliatec ma difficilmente credo che sia più coprente dei plastidip in nero e gunmetal grey visto che con quelli in 2 mani la copertura è al 100%, tutte quelle dopo sono solo per rendere più facile la rimozione e più duraturo il film. Sicuramente il bianco è terribile, quindi con quello meglio optare per altri prodotti concorrenti al dip.
Cioè, c'è poco da discutere sulla qualità, questi prodotti sono tutti più o meno simili e le loro capacità dipendono direttamente da quanto spesso è lo strato. In america non c'è pane semplicemente perchè una bomboletta di plastidip costa meno di 7$ mentre i concorrenti costano almeno il doppio, qui da noi le cose cambiano.
Però non si può negare che il "rubber dip" esiste da sempre e si è usato per qualsiasi cosa (c'è gente che ci impermeabilizza i guanti da lavoro in tessuto addirittura) mentre gli altri sono nati come alternativa al "rubber dip spay" pensati puramente come vernici.
Poi il plastidip ha altri vantaggi come la possibilità di comprarlo in latte e darlo con l'aerografo utilizzando coloranti per alterarne il colore o mischiando effetti strambi come lucido, perlato, metallizzato eccetera, mentre il foliatec in latte non l'ho mai visto, ammesso che esista.
Tornando però sul seminato resta il fatto che io sono una chiavica a verniciare, ho provato a dippare 2 cose, la 3° che ho fatto sono stati i cerchi e sono venuti benissimo e lo strato è spesssissimo, liscio senza aloni e ha già retto alla mia imperizia che mi ci ha fatto sbattere sopra una chiave inglese. Che con 2 mani di foliatec si riesca ad ottenere lo stesso risultato mi sembra molto difficile, con le stesse 6 mani che ho dato io sono sicuro che l'unica differenza sia il colore tra i due.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net