This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Angoli a noi due!!
Ciao ragazzi,
Premetto che ho cercato un po in giro qui sul forum ed un'idea l'avevo (magneto), ma poi mi é stata sfatata da un utente ebay, sulla nostra pagina, forse sarà anche presente qui nel forum.
Comunque, facendo un passo in dietro: ho bisogno di far rivedere un pó tutti i valori, in quanto tra smonta e rimonta sospensioni, differenziale ecc ecc si é sballato un pó tutto.
Quacuno mi potrebbe fornire qualche valore, che magari ha fatto lui o che si trovano in giro,(magneto li ho), per lo meno da cui partire??......non vorrei perdere ore e ore dal gommista e andarci svariate volte, d'altra parte peró sono consapevole che così su due piedi si fa fatica a scegliere quelli giusti. Comunque vorrei qualcosa di non estremo, che si adatti bene ad una guida sportiva stradale e anche a qualche giro di pista (senza badare al secondo..) e che permetta un consumo di gomme "normale" e non tendente al sottosterzo.......dai, fate voi, se possibile... Smile Smile
Ps. Saró a -3.5/4cm rispetto oem, cerchi da 15, se puó servire....
  Cita messaggio
Nessuno?? strano......mi pare non fossero recentissime le ultime discussioni.... Smile
  Cita messaggio
http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati
Alberto
  Cita messaggio
Ok, ammetto di aver letto solo la prima tabella e di averla postata anche su facebook e avevo avuto qualche commento negativo in merito.

Ora ho visto che c'é anche una seconda tabella, quella leggermente più "racing", più adatta alla guida sportiva. Mi orienterei sulla seconda, quasi quasi, poi ovviamente vedo pure che mi dice il mio gommista.

Ultima cosa: si parla, nella descrizione di caster......peró non mi pare ci siano riportati i valori ottimali nelle tabelle, lascio così o quella é una cosa soggettiva???
  Cita messaggio
ciao io mi trovo bene con:

campanatura anteriore tra 1° 3' / 1°5'
campanatura posteriore 1°1' / 1' 3'

conv anteriore -0 (0 tendente al chiuso)
conv post 0.06/0.07 (mi pare questa sia in mm, non ricordo, comunque l'avevo scritto già in un altro post).
qui più sei bravo e più puoi aprire.

caster quello che ti vien fuori dalla campanatura e convergenza (attorno ai 4)

io ho assetto stock e cerchi stock
così è vispa ma niente di che

se la trovi sovrasterzante (non credo) togli un pelo di campanatura davanti.
se la trovi troppo rapida in ingresso o troppo sovrasterzante in uscita (non credo ma magari sul bagnato con gomme lisce...) chiudi un pelo la conv post

settata così, in staccate forti lo sterzo va tenuto con due mani.
se la senti troppo reattiva in frenata (ma non credo) chiudi un pelo la conv anteriore

Fin qui era pratica ora la teoria:

per la pista dovresti arrivare a -2°/-2°4' di campanatura anteriore e -1°/-1°2' al post
convergenza nulla (SI NULLA) dietro e nulla (o leggermente aperta cioènegativa davanti)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio